Sono passati 55 anni dai primi passi degli astronauti dell’Apollo 11 sulla Luna, un’impresa straordinaria che ha cambiato per sempre il corso della storia, riscritto i limiti del possibile e fatto dell’OMEGA Speedmaster Professional il primo orologio indossato sulla Luna, consolidando l’iconica tradizione di questo segnatempo.
In occasione di questo anniversario speciale, OMEGA ricorda l’incredibile missione e lo straordinario viaggio che il “Moonwatch” ha compiuto accompagnando gli astronauti nell’atterraggio sulla superficie lunare.
Nel 1964 la NASA inizia ufficialmente la ricerca di un orologio affidabile da utilizzare per tutte le missioni spaziali con equipaggio. Il Direttore delle Operazioni dell’Equipaggio di Volo, Deke Slayton, invia una richiesta per un cronografo da polso a diverse manifatture di orologi in tutto il mondo. In tutta risposta, sono numerosi i marchi, tra cui OMEGA, a sottoporre i loro orologi ai severissimi test termici, di resistenza agli urti e alle vibrazioni, finanche il vuoto. Al termine di questi test, lo Speedmaster di OMEGA risulta l’unico orologio ufficialmente qualificato per il volo in tutte le missioni spaziali con equipaggio (“Flight Qualified for all Manned Space Missions”) il 1° marzo 1965.
Da quel momento, OMEGA diventa il fornitore ufficiale di orologi per il Programma per l’Esplorazione Umana dello Spazio della NASA. È stato compagno fidato degli astronauti nelle missioni Mercury, nel programma Gemini e, naturalmente, nel programma Apollo, che prevedeva appunto l’atterraggio sulla Luna.
Nel 1969, con gli occhi del mondo puntati sull’Apollo 11, ogni tecnologia e apparecchiatura doveva essere impeccabile, senza alcun margine d’errore possibile. Ecco perché è un tale onore per OMEGA guardare al passato e sapere che i suoi orologi sono stati ritenuti affidabili.
Neil Armstrong e Buzz Aldrin sono stati i primi uomini a camminare sulla superficie lunare, alle ore 02:56 UTC del 21 luglio 1969. La loro passeggiata sulla Luna durò solo due ore e mezza, ma lasciò un’impronta decisiva nella storia dell’esplorazione spaziale.
A distanza di 55 anni, OMEGA è ancora incredibilmente orgogliosa di aver cronometrato l’ora più importante dell’umanità e di essere parte integrante di questa pionieristica storia.