Quando l’avventuriero Victor Vescovo nel 2019 portò OMEGA sul fondo del Challeger Deep, fu considerata l’immersione più profonda della storia umana.
Ora questo risultato è stato ufficialmente riconosciuto dal Guinness World Records, che ha certificato che il viaggio alla profondità di 10.925m (35,843 piedi) * è stato l’immersione più profonda con equipaggio solista di tutti i tempi.
Il record di Vescovo fa parte delle Five Deeps Expedition che hanno raggiunto i cinque punti più profondi degli oceani. Durante il Challeger Deep, sono stati utilizzati tre innovativi OMEGA Seamaster “Ultra Deep”: due attaccati al braccio robotico del sommergibile LIMITING FACTOR ed un altro su un’unità di raccolta dati chiamata “Lander”.
Resistendo alla più alta pressione da schiacciamento sulla terra, gli orologi “Ultra Deep” hanno fatto ritorno funzionando perfettamente e dando prova dell’eccellenza subacquea di OMEGA. Per celebrare il nuovo Guinness World Records, OMEGA ha prodotto un breve corto, catturando lo spirito pionieristico della spedizione ed evidenziando anche gli ultimi risultati del team.
Nel 2020, il sommergibile LIMITING FACTOR è ritornato nell’Oceano Pacifico effettuando una serie di immersioni scientifiche e di rilievo in tutte e tre le “piscine” che costituiscono il Challenger Deep. Come mostra il mini documentario si è unita a Vescovo la dottoressa Kathryn D. Sullivan, una recente aggiunta alla famiglia di esploratori OMEGA.
L’ex astronauta della NASA è stata la prima donna a camminare nello spazio nel 1984, ed in questa missione nel 2020 è la prima donna a visitare il “Challenger Deep.”
Il documentario spiega nei dettagli l’esclusivo orologio “Ultra Deep”, che è raccontato dal presidente e CEO di OMEGA, Raynald Aeschlimann, e dal Head of Product Management Gregory Kissling.
Per vedere l’incredibile sforzo, l’ambizione e la tecnologia necessaria per raggiungere il fondo dell’oceano, gli spettatori possono guardare il film sul canale YouTube e sull’account Instagram di OMEGA.
YouTube link:
* Aggiornato nel 2020 a 10.934 m (35,873 piedi) ± 3 m