• Versione in oro rosa che si abbina alla perfezione al quadrante laccato blu e alla finitura satinata soleil
• Movimento meccanico a carica automatica sottilissimo: calibro tourbillon ultra-piatto 2160 con rotore periferico e riserva di carica di 80 ore
• Tre bracciali/cinturini intercambiabili
Ginevra, 7 aprile 2021 – Dopo la versione in acciaio del 2019, il modello Overseas tourbillon si veste di oro rosa. Il segnatempo presenta un tourbillon, un quadrante laccato blu con finitura soleil satinata e un sistema di intercambiabità di bracciale/cinturino. L’oro rosa è un materiale raffinato e moderno al tempo stesso, due caratteristiche care alla Maison. Il nuovo modello, presentato a Watches & Wonders 2021, fa parte del tema della Maison per il 2021, intitolato “Classic with a Twist”. Una celebrazione dell’energia creativa di Vacheron Constantin, guidata da un’identità che rende omaggio alla tradizione ed esplora territori inattesi.
La nuova versione in oro rosa sottolinea oltre 265 anni di tradizione orologiera tramandata di generazione in generazione nei laboratori della Manifattura. Inoltre, testimonia la passione della Maison per i segnatempo particolarmente complicati, caratterizzati da una cura straordinaria dei dettagli tecnici e dell’affidabilità, come dimostra il calibro 2160, un movimento tourbillon ultrasottile di soli 5,65 mm di spessore.
Lo spirito del viaggio
Il segnatempo Overseas tourbillon in oro rosa è animato dallo spirito del viaggio, retaggio di uno dei fondatori di Vacheron Constantin. La Maison scruta l’orizzonte sin dalle origini: al termine del XIX secolo è già presente in quattro continenti e incrementa la propria espansione viaggiando in diverse parti del mondo e facendo incontri significativi durante tutta la sua storia. Forte di questa dinamica, la Manifattura continua a trasformare i suoi modelli in base alle esigenze dei clienti, come nel caso della nuova versione del modello Overseas tourbillon, che incarna uno stile di vita moderno e decisamente aperto al mondo.
Un design sportivo ed elegante
Il nuovo Overseas tourbillon è la quintessenza dell’eleganza in qualsiasi situazione. La raffinatezza del design nasce dalle linee dinamiche e armoniose della cassa in oro rosa e dalla lunetta esagonale, che ricorda la forma della croce di Malta. La preziosa cassa – del diametro di 42,5 mm – incornicia un emblematico quadrante laccato blu con finitura soleil satinata, espressione di un’allure decisamente urbana. Oltre alla nuance intensa, sviluppata appositamente per la collezione, si distingue per la ricchezza dei dettagli: la finitura soleil accentuata da eleganti effetti luminosi, indici e lancette in oro rosa, splendidamente abbinati ai bracciali/cinturini intercambiabili. A seconda delle preferenze, l’orologio si indossa con un bracciale in oro rosa, un cinturino di alligatore Mississippiensis blu o in caucciù blu. I cinturini in pelle e in caucciù sono dotati di una fibbia ad ardiglione in oro rosa; non servono strumenti per sostituirli. Questo concept di intercambiabilità semplice e affidabile sviluppato dalla Maison crea un senso di originalità controllata.
Il calibro 2160
La ricerca dell’eccellenza che guida gli orologiai della Maison li rende consapevoli dei requisiti che un calibro deve soddisfare. Maestria tecnica e precisione estrema sono i denominatori comuni di questo segnatempo, il cui tourbillon rotante annulla gli effetti della gravità terrestre. Al di là della complessità di questo movimento ultrasottile, formato da 188 componenti alloggiati in uno spazio dello spessore di 5,65 mm, lo spirito della collezione si esprime pragmaticamente attraverso una comoda riserva di carica di 80 ore e l’utile presenza dei piccoli secondi sulla gabbia del tourbillon.
La perizia tecnica è evidente anche nelle finiture del calibro. Oltre alla gabbia scheletrata, il tourbillon presenta una barra la cui delicata smussatura richiede quasi 12 ore di lavoro manuale. Sul lato del fondello, la massa oscillante periferica in oro 22 carati – decorata con motivi ispirati alla croce di Malta – non solo esalta lo spessore del movimento, ma permette anche di ammirare la bellezza dei componenti, con le loro finiture tradizionali.
Classic with a Twist
Da sempre la creatività di Vacheron Constantin è in perfetta sintonia con il proprio tempo, di cui evoca i ricordi. È questa l’essenza dell’eleganza: adottata da ogni orologiaio, artigiano e designer nel corso degli anni e dei secoli, rende omaggio alla tradizione ed esplora territori inediti. Tra virtuosismo tecnico e raffinatezza estetica, il fascino intramontabile dei segnatempo Vacheron Constantin rimane inalterato a dispetto del tempo che passa. Poiché l’immortalità non si raggiunge solo rispettando i canoni dell’orologeria tradizionale, ogni creazione si arricchisce di una nota audace che si esprime nei minimi dettagli. Quadranti speciali, indicazioni decentrate, smussature specifiche di tutti i componenti, finiture artigianali e la complessità del meccanismo sono solo alcuni esempi di questo savoir-faire. Il risultato è un campo di espressione molto personale, in cui tecnica e stile convergono, in una delicata armonia tra ciò che è convenzionale e ciò che non lo è.
Sintesi
Dedicato ai viaggiatori, il segnatempo Overseas tourbillon nella nuova cassa in oro rosa è in perfetta sintonia con i tempi. Incarna la modernità e l’eccellenza tecnica attraverso il calibro 2160, un movimento tourbillon ultrasottile che coltiva l’attenzione al dettaglio espressa attraverso ogni aspetto delle finiture. I tre bracciali/cinturini facilmente sostituibili – in oro rosa, pelle di alligatore e caucciù – lo rendono un segnatempo adatto ad ogni occasione.
SPECIFICHE TECNICHE
Overseas Tourbillon
REFERENZA
6000V/110R-B733
CALIBRO
2160
Sviluppato e prodotto da Vacheron Constantin
Meccanico a carica automatica, rotore periferico
31 mm (13’’’ ½) di diametro, 5,65 mm di spessore
Riserva di carica di circa 80 ore
2,5 Hz (18.000 alternanze/ora)
188 componenti
30 rubini
Segnatempo certificato dal Punzone di Ginevra
INDICAZIONI
Ore, minuti, piccoli secondi sulla gabbia del tourbillon (viti colorate)
Tourbillon
CASSA
Oro rosa
42,5 mm di diametro, 10,39 mm di spessore
Anello in ferro dolce per una protezione antimagnetica
Fondello trasparente in vetro zaffiro
Impermeabilità testata alla pressione di 5 bar (circa 50 metri)
QUADRANTE
Laccato traslucido blu, finitura satinata soleil e flangia con finitura effetto vellutato
Indici e lancette delle ore e dei minuti in oro rosa con materiale luminescente
BRACCIALE/CINTURINI
Bracciale in oro rosa (maglie lucide e satinate a forma di mezza croce di Malta), chiuso da una fibbia déployante a tre lame in oro rosa con pulsanti e sistema di allungamento
CINTURINI ADDIZIONALI
Pelle di alligatore Mississippiensis con impunture blu
Caucciù blu
FIBBIE
Ogni cinturino addizionale è dotato di una fibbia in oro rosa