Overseas tourbillon scheletrato

12 aprile 2022

Una ventata di novità per una complicazione emblematica

• Primo orologio tourbillon scheletrato della collezione Overseas
• Due versioni, in oro rosa e titanio grado 5
• Primo modello Vacheron Constantin interamente in titanio con bracciale integrato
• Calibro di Manifattura 2160 SQ, ridisegnato e scheletrato con una nuova spirale con curva terminale Breguet

Ginevra, 30 marzo 2022 – Il tourbillon, una delle complicazioni più emblematiche della Haute Horlogerie, fa capolino nella collezione Overseas in versione scheletrata. Il calibro di Manifattura 2160 è stato ridisegnato per l’occasione in chiave contemporanea, interamente scheletrata. Disponibile nelle versioni in oro rosa e, per la prima volta per Vacheron Constantin, interamente in titanio grado 5, è dotato di bracciali integrati e caratterizzato da una cura meticolosa per le finiture del movimento e della cassa.

Vacheron Constantin perpetua lo spirito del viaggio tipico degli orologi Overseas attraverso un modello con tourbillon scheletrato che rappresenta una novità assoluta in questa collezione, lanciata nel 1996. Il nuovo segnatempo si distingue per il profilo slanciato, il movimento interamente scheletrato, la cassa robusta e raffinata, il calibro disciplinato dal tourbillon con riserva di carica di oltre tre giorni. Il modello ideale per le avventure più belle: è così che lo avrebbe presentato François Constantin, viaggiatore instancabile che, nel 1819, firmò con Jacques-Barthélémi Vacheron un’alleanza destinata a durare a lungo.

L’orologio è disponibile in due versioni, in oro rosa e in titanio grado 5. Il modello in titanio è il primo della Maison ad essere interamente realizzato in questo metallo, dalla corona alla lunetta, dal bracciale alla cassa. Il calibro di Manifattura 2160 è stato interamente scheletrato in chiave contemporanea con un’attenzione ai dettagli che deriva da un’autentica ricerca estetica, celebrata attraverso il tema “Anatomy of Beauty®” scelto da Vacheron Constantin per il 2022.

Il calibro di Manifattura 2160 SQ: un movimento dalla lavorazione finissima

Il lavoro di scheletratura eseguito sul Calibro 2160 a carica automatica ha permesso non solo di ridurre del 20% il peso del movimento, ma anche di ripensare completamente la sua architettura. Le curve sono molto snelle, spesse solo 5,65 mm: una prodezza tecnica, se consideriamo i vincoli derivanti dall’integrazione della gabbia del tourbillon. Uno spessore così ridotto è dovuto soprattutto alla scelta della massa oscillante periferica in oro, che consente la visione completa della parte posteriore del movimento. È dunque possibile ammirare il lavoro svolto sulla platina e sui quattro ponti, incluso il trattamento NAC della superficie (N-acetilcisteina) ottenuto tramite elettrolisi, che conferisce una tonalità grigio antracite. Il tocco contemporaneo dato al movimento si fonde perfettamente con le finiture classiche di Haute Horlogerie sotto forma di étirage dei fianchi e anglage a mano con smussi lucidati per accentuare i giochi di luce dei componenti. Anche la platina e i ponti sono delicatamente decorati per creare scanalature finissime, perfettamente orizzontali. L’attenzione ai dettagli è un principio secondo il quale anche le parti più piccole meritano la stessa cura meticolosa dei componenti visibili.

Il trattamento NAC della superficie si trova anche sul bariletto, il cui tamburo e coperchio sono stati interamente scheletrati, creando una rosa dei venti sul lato quadrante: un’altra caratteristica originale del calibro 2160 SQ. Per completare la scheletratura di questo movimento da 186 componenti, anche le ruote sono state alleggerite, mentre il tourbillon è sorretto da un ponte superiore arrotondato. Il regolatore del tourbillon, che esegue una rotazione al minuto, batte a 18.000 alternanze all’ora (2,5 Hz) e funge da indicatore dei piccoli secondi tramite una delle quattro viti usate per fissare la gabbia, che è grigia sulla versione in oro rosa e azzurrata alla fiamma sulla versione in titanio.

Per il nuovo calibro, gli orologiai di Vacheron Constantin hanno ridisegnato l’organo regolatore che si trova nella gabbia del tourbillon ed è abbinato allo scappamento. La Manifattura ha progettato una nuova spirale Breguet con curva terminale. Piegando il braccio esterno della spirale verso il centro, fuori dal piano orizzontale, si ottiene uno sviluppo piatto della molla, che garantisce un maggiore isocronismo.

L’arte del dettaglio

Il vetro zaffiro che funge da quadrante rivela tutti i dettagli del calibro, mostrando l’anatomia dell’orologio, che prende forma con ogni componente. Gli indici fissati al vetro sono in oro rosa rodiato o in oro bianco, a seconda del modello. Gli stessi metalli sono utilizzati per le lancette che, come gli indici, sono rivestite in Super-LumiNova® per una perfetta visibilità notturna. L’anello del quadrante è disponibile in oro rosa laccato nero o in oro bianco con trattamento PVD blu.

Particolare cura è stata dedicata alla finitura della cassa e del bracciale. L’anello della lunetta è satinato circolarmente nella versione in oro rosa e sabbiato nella versione in titanio grado 5. La cassa e il bracciale dei due modelli sono satinati verticalmente con angoli lucidi sulle maglie del bracciale, la cui forma si ispira alla Croce di Malta, emblema di Vacheron Constantin.

Entrambi gli orologi presentano il sistema di cinturini/bracciali intercambiabili tipico della collezione Overseas. Sono dotati di due cinturini in pelle di vitello e caucciù: nero con due fibbie ad ardiglione in oro rosa per il modello in oro; blu con fibbia déployante intercambiabile in titanio per il modello in titanio.

The Anatomy of Beauty®

L’orologio Overseas tourbillon scheletrato presenta un’architettura e delle finiture curate in ogni dettaglio, che riflettono la ricerca dell’eccellenza della Maison, il cui tema “Anatomy of Beauty®”, scelto per il 2022, rende omaggio allo straordinario lavoro dei suoi artigiani. Questa cura minuziosa si esprime attraverso le scelte e le preferenze estetiche dei designer, ma anche nel meticoloso lavoro di finitura eseguito dagli artigiani. Ogni componente degli orologi Vacheron Constantin beneficia di questa scrupolosa attenzione, anche quelli che rimangono invisibili dopo l’assemblaggio del movimento. L’occhio attento noterà il fine lavoro guilloché sul quadrante o la minuteria con pietre preziose; il profilo della croce di Malta, emblema della Maison, sulle maglie del bracciale; la piccola vite azzurrata a fiamma che funge da indicatore dei secondi sulla gabbia del tourbillon e la lucidatura a specchio di un martelletto ripetitore dei minuti; il tocco delicato degli artigiani nello smussare una platina o nell’arrotondare un ponte; infine, ammirerà la miniatura dipinta su smalto che raffigura una nave squassata dal mare in tempesta illuminato dai fulmini. In Vacheron Constantin, l’attenzione al dettaglio plasma delicatamente un’anatomia della bellezza in cui nulla è lasciato al caso.

Sintesi

Il nuovo modello Overseas tourbillon scheletrato presenta diverse caratteristiche inedite. Innanzitutto, è il primo orologio della collezione dotato di un movimento tourbillon in versione scheletrata. Inoltre, il nuovo calibro di Manifattura 2160 SQ, che ripropone finiture artigianali tipiche della Haute Horlogerie in chiave contemporanea, è dotato di un originale organo di regolazione con spirale con curva terminale Breguet. La scheletratura del bariletto rivela un coperchio a forma di rosa dei venti, un motivo inedito per Vacheron Constantin. Il segnatempo è disponibile in oro rosa e in titanio grado 5; la versione in titanio è il primo orologio Vacheron Constantin realizzato interamente in questo metallo, comprese la lunetta e la corona. Tutte queste novità, pienamente in linea con lo spirito del viaggio che permea la collezione Overseas, sono accompagnate da una cura meticolosa per le finiture del movimento e della cassa. Ogni componente viene rielaborato e rifinito a mano, illustrando alla perfezione il tema “Anatomy of Beauty” scelto dalla Maison per il 2022, che mette in risalto tutta la ricchezza e la raffinatezza dei dettagli presenti nei segnatempo Vacheron Constantin. Entrambe le versioni sono dotate di due cinturini intercambiabili in pelle e caucciù.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)