PANERAI RIVELA SUBMERSIBLE eLAB-IDTM, il CONCEPT WATCH DALLA PIÙ ALTA PERCENTUALE DI MATERIALE RICICLATO
Con il 98,6% di materiale riciclato in peso, l’orologio crea modello esemplare che favorisce un nuovo rivoluzionario concetto di economia orologiera circolare.
Per generazioni, Panerai è stato il Brand pioniere dei progressi dell’orologeria contemporanea. Panerai ha sempre proposto nuove proporzioni, materiali e tecnologie con un impatto trasformativo di vasta portata. Questo record assoluto continua con quella che può essere considerata un’anteprima davvero rivoluzionaria. Con l’introduzione di Submersible eLAB-ID™, l’orologio realizzato con la più alta percentuale di materiale riciclato al mondo, Panerai è pronta a dare vita e a guidare un movimento che ha come obiettivo primario la promozione di un modello produttivo orologiero più responsabile dal punto di vista dell’impatto ambientale.
Submersible eLAB-ID™ è un risultato senza precedenti nella storia dell’industria orologiera. Il 98,6% del suo peso totale proviene da materiali che integrano un alto tasso di elementi riciclati. La sua cassa, il quadrante sandwich e i ponti sono realizzati in EcoTitanium™, una lega di titanio riciclato, metallo leggero di derivazione aerospaziale composto per oltre l’80% da puri elementi riciclati. Submersible eLAB-ID™ è il primo orologio a utilizzare SuperLuminova™ riciclata al 100% sul quadrante e sulle lancette, e silicio riciclato al 100% per la realizzazione dello scappamento del movimento. Entrambi sono ottenuti attraverso processi di riciclaggio su piccola scala che riutilizzano scarti di materie prime. Dal vetro zaffiro alle lancette in oro, la maggior parte dei componenti principali é ottenuta da materiale riciclato.
Una meraviglia di innovazione e dedizione, Submersible eLAB-ID™ è un risultato importante per Panerai e un tributo alla creatività e alla tenacia del Laboratorio di Idee, incubatore di ricerca e sviluppo che guida i progressi tecnici del marchio. Submersible eLAB-ID™ è un’opportunità per l’industria orologiera di comprendere che é possibile produrre un segnatempo usando prevalentemente materiale riciclati, riducendo drasticamente la necessità di estrazione di materiali vergini e diminuendo di conseguenza l’alto impatto ambientale associato a queste operazioni.
Panerai invita altri Brand del settore orologiero a seguire le sue orme, collaborando attivamente con i partners desiderosi di aderire a questa iniziativa finalizzata a creare un futuro più sostenibile basato sull’uso circolare delle risorse naturali. L’approvvigionamento dei materiali riciclati necessari per costruire da zero un orologio ha richiesto a Panerai di progettare una nuova supply chain. Per realizzare l’ambizioso progetto Submersible eLABID™, Panerai ha lanciato una sfida non solo a partner e fornitori dell’industria orologiera ma provenienti da settori diversi come quello aerospaziale e automobilistico, per invitarli ad intraprendere un viaggio di sperimentazione ed esplorazione. Molti di loro non avevano mai lavorato con livelli così alti di contenuti riciclati prima, ma lo hanno fatto per aiutare a dare vita a Submersible eLAB-ID™ ed essere parte attiva di questo progetto rivoluzionario.
“Saremo estremamente felici se tutti i nostri colleghi in Svizzera e nel mondo si metteranno in contatto con i nostri stessi fornitori per l’utilizzo degli stessi materiali”, dichiara il CEO Panerai Jean-Marc Pontroué. L’incombente crisi ambientale avrà un impatto su scala mondiale e richiederà uno sforzo globale per combatterla. Panerai è pronta a guidare la sfida e lo sforzo nel settore degli orologi. Con Submersible eLAB-ID™, il marchio ha creato un modello che servirà da guida per tutti gli altri che vorranno intraprendere lo stesso cammino.”Non vogliamo essere gli unici a farlo”, continua Pontroué. “Agire da soli non salverà il mondo”.
SUBMERSIBLE eLAB-ID™ PARTNERS
SILTRONIX ST
Siltronix ST è un’azienda specializzata in prodotti e lavorazioni del silicio ad alta tecnologia. Nell’ambito del progetto Panerai Ecologico, Siltronix ST ha messo in campo tutte le sue risorse e conoscenze per fornire una soluzione riciclata al 100% per i componenti in silicio. La funzione critica dei componenti in silicio nel movimento dell’orologio, vale a dire lo scappamento, non lascia spazio ad errori quando si tratta di caratteristiche e qualità del materiale. Siltronix ST è stata in grado di raggiungere la qualità richiesta con estrema precisione. Il materiale così prodotto é stato impiegato nella ruota di scappamento e nell’ancora.
SIGATEC
Sigatec è il principale fornitore indipendente di componenti in silicio per l’industria orologiera. Dal momento in cui è stato presentato il progetto, Sigatec si è impegnata a fondo nell’obiettivo di realizzare componenti in silicio riciclato. La profonda conoscenza dei processi di trasformazione del silicio ha permesso di formulare con estrema efficienza una soluzione globale di silicio riciclato. Sigatec ha prodotto la ruota di scappamento e l’ancora.
ERAMET
EcoTitanium™, una filiale del fornitore di soluzioni metallurgiche Aubert & Duval, è specializzata nella produzione di leghe di titanio. Il primo orologio Panerai realizzato in titanio riciclato ha debuttato nel 2018, inaugurando la prima collaborazione tra Panerai e questo partner. Aubert & Duval si é impegnata a fondo nel riciclaggio del titanio, avviando un’unità di produzione dedicata alla fornitura di titanio riciclato di grado aerospaziale. Un lavoro significativo è stato fatto al fine di fornire una materia prima ottimale in grado di soddisfare appieno le esigenze dell’industria orologiera. La cassa, il quadrante, la platina base del movimento e i ponti sono realizzati in EcoTitanioTM.
PRO CADRANS
ProCadrans ha messo in campo diverse tecnologie e ha superato notevoli vincoli tecnici e di lavorazione per dare vita ad un quadrante in materiali riciclati dall’aspetto sorprendente. Il quadrante è realizzato in EcoTitanio™ e SLN riciclato. Una rivoluzionaria tecnologia laser è stata utilizzata per iscriverne i dettagli senza necessariamente ricorrere all’uso di vernice. La superficie del quadrante è composta completamente da EcoTitanio™. Le diverse discipline creative e i materiali utilizzati nella produzione del quadrante hanno reso la sfida estrema, coronata alla fine da un risultato di successo.
MONYCO
SuperLuminova™ è un materiale molto difficile da lavorare poiché estremamente sensibile. Monyco ha una notevole esperienza nell’applicazione e utilizzo di questa preziosa sostanza luminescente su quadranti, lancette e altri componenti dell’orologio. Tra le competenze necessarie per poter correttamente applicare SuperLuminova™, vanno menzionate l’abilità e formazione artistica di un pittore e la competenza tecnica di un orologiaio. Monyco ha contribuito inoltre alle fasi di raccolta e riciclaggi di SuperLuminovaTM .
RC TRITEC
RC Tritec è leader nella produzione di materiali luminescenti per l’orologeria. I pigmenti luminescenti sono materiali ad alte prestazioni molto sensibili ad una lunga lista di fattori esterni, ciò rende il loro riutilizzo un compito non semplice. In particolare, ottenere un colore uniforme ed un’intensità luminescente da materiale riciclato è stata una sfida estremamente complessa. L’impegno assoluto di RC Tritec nel collaborare con Panerai al progetto Ecologico ha reso la raccolta dei materiali di scarto di SuperLuminova™ e il riciclo del prezioso pigmento un autentico successo.
NOVO CRISTAL
Novo Cristal è il partner di Panerai per lo zaffiro riciclato. RSA Le Rubis è il produttore del vetro zaffiro grezzo. La totale integrazione della produzione del vetro zaffiro all’interno del gruppo permette loro di avere il controllo su ogni singola fase produttiva, in quanto la polvere utilizzata per dare vita al cristallo ha giocato un ruolo centrale nella capacità finale di produrre componenti in zaffiro riciclato. Il vetro zaffiro è stato elaborato e modellato nellla sua forma finale in modo da poter garantire una perfetta leggibilità del quadrante e un’alta resistenza ai graffi e all’usura.
UGITECH
Ugitech è un produttore di acciaio con sede in Francia. È stato in grado di rispondere alle esigenze del progetto molto rapidamente. Ugitech è stato capace di offrire diverse qualità di acciaio riciclato in risposta ai requisiti specifici del progetto di Panerai. La guida e la competenza di Ugitech riguardo alle varie leghe di acciaio si é rivelata preziosa. I suoi materiali sono stati utilizzati sia per la cassa che per i componenti del movimento.
MORELLATO
Il cinturino, realizzato in plastica riciclata, è prodotto completamente da Morellato ed é perfetta rappresentazione e sintesi dei valori del fornitore: qualità, know-how e innovazione. Questi valori si riflettono nella produzione di alta qualità dell’azienda, ispirata dalla tradizione e dall’eccellenza italiana.
MANIFATTURA PANERAI
La cassa dell’orologio, le platine di base e i ponti del movimento, tutti realizzati in EcoTitanio™, sono stati lavorati interamente presso la Manifattura Panerai di Neuchâtel. Ogni aspetto del movimento dell’orologio, compreso l’assemblaggio, i test prodotto e il controllo di qualità sono eseguiti internamente da Panerai. La complessità del progetto, sia dal punto di vista tecnico che logistico, ha richiesto ai team di progetto e di supporto del Laboratorio di Idee impegno e dedizione totale, per partire dalla definizione delle soluzioni tecniche ed arrivare con successo al prodotto finale, compresa l’individuazione dei partners e il supporto tecnologico.
PAM01225
MOVIMENTO: Meccanico automatico, calibro P.900e, 12 ½ linee, 4,2 mm di spessore, 17 rubini riciclati,5 rubini, 28.800 alternanze/ora. Dispositivo Incabloc™ anti-shock. Un bariletto. 161 componenti.
FUNZIONI: Ore, minuti, piccoli secondi. Lunetta girevole unidirezionale per il calcolo del tempo di immersione.
RISERVA DI CARICA: tre giorni.
CASSA: EcoTitanio™ spazzolato, diametro 44 mm. Dispositivo di protezione della corona Safety Lock (protetto da marchio). Lunetta girevole unidirezionale in EcoTitanio™ spazzolato con zigrinatura lucida, incisione microsabbiata. Fondello a vite in EcoTitanio™.
QUADRANTE: EcoTitanio™ grigio, sandwich con indici e punti luminosi. Piccoli secondi a ore 9.
CINTURINO: Tessuto riciclato Grigio Roccia con cuciture azzurre e fibbia trapezoidale EcoTitanium™.
IMPERMEABILITA: 30 bar (~300 metri).