Glashütte Original presenta un nuovo, affascinante Pano dal quadrante verde intenso
Per il colore dei suoi quadranti, Glashütte Original si ispira spesso alla bellezza naturale dei Monti Metalliferi. Questa volta, i maestosi abeti che circondano la manifattura hanno spinto i designer a catturarne le intense sfumature di verde e renderle immortali sul quadrante del nuovo PanoMaticLunar. In stretta collaborazione con i colleghi della manifattura di quadranti di Pforzheim del brand, hanno trasformato i quadranti grezzi in ottone in capolavori verdi.
Un gioco di colori in verde
Il quadrante del nuovo modello Pano emoziona con le sue ricche sfumature di verde che ricordano i boschi di conifere che circondano la manifattura. La sfumatura di colore sul quadrante lavorato a mano è particolarmente affascinante: dal verde scuro intenso del centro, il colore passa gradualmente al nero dei bordi.
Gli esperti a cui si deve questa straordinaria gamma di sfumature lavorano nella manifattura di quadranti di Glashütte Original di Pforzheim, Germania. Dopo aver inizialmente rivestito il quadrante con uno strato di nichel galvanico, il bordo esterno viene accuratamente spruzzato di lacca nera per produrre quello speciale effetto dégradé. L’intera superficie viene quindi rivestita di lacca verde trasparente. Il risultato di questo minuzioso lavoro artigianale è un particolare colore sfumato che rende unico ogni quadrante.
La luna argenté del disco delle fasi lunari ricorda un lago scintillante circondato dall’affascinante verde del quadrante. Anche la complessa lavorazione del disco della luna viene eseguita a Pforzheim.
Si utilizza inizialmente una fresa per ritagliare due lune e conferire loro la splendida forma convessa che le caratterizza. Le superfici vengono quindi lucidate con una fresa diamantata che dona una straordinaria brillantezza.
L’argento del cielo notturno stellato è invece il risultato di una complessa procedura galvanica.
Uno straordinario design con la Sezione Aurea
Con il suo design inconfondibilmente classico, l’ultima versione della collezione Pano affascina al primo sguardo: incorniciato da una cassa in acciaio lucido e satinato, il quadrante dalle caratteristiche indicazioni decentrate è espressione della Sezione Aurea, la leggendaria legge dell’armonia estetica.
I quadranti ausiliari di ore e minuti e dei piccoli secondi sono posti lungo un’asse verticale nella parte sinistra del quadrante, mentre la Data Panoramica si trova a ore 4. Le lancette in oro bianco con inserti in Super-LumiNova creano un luccicante contrasto col verde intenso del quadrante.
Il fondello in vetro zaffiro offre una chiara panoramica del cuore dell’orologio, il movimento di manifattura calibro 90-02 splendidamente rifinito. La regolazione a doppio collo di cigno tipica di Glashütte Original e molti altri elementi dell’orologeria tradizionale di Glashütte, come la platina a tre quarti, le viti azzurrate, i castoni in oro avvitati e le finiture caratteristiche di Glashütte sono la prova definitiva della sua origine. Il movimento, che oscilla ad una frequenza di 4 Hz, ha una riserva di carica di 42 ore.
Il nuovo segnatempo è dotato di un cinturino marrone in nabuck abbinato alla pelle corredato di fibbia ad ardiglione o chiusura a scomparsa. Il PanoMaticLunar sarà disponibile nelle Boutique Glashütte Original in tutto il mondo a Giugno 2020.