PATEK PHILIPPE Brillante per stile, tecnica e nuovi materiali

10 agosto 2024

La Maison ginevrina ha presentato, all’ultimo Salone di Watches and Wonders, molte novità, tutte estremamente piacevoli ed innovative; si tratta di alcune grandi complicazioni per il piacere dei clienti più “tecnici”, altre proposte che piaceranno sicuramente ai più giovani, con l’impiego dell’oro bianco e del tessuto Denim per il cinturino, ed altre ancora con casse con pietre preziose e oro, per non dimenticare quadranti fumé oppure in color viola, di grande impatto visivo.

Ed è proprio su una grande complicazione, la referenza 5520RG-001, che vogliamo porre l’attenzione dei lettori: si tratta di un Travel Time dotato di cassa in oro rosa, da 42,2 mm, in abbinamento ai tubi dei quat- tro pulsanti lato cassa, realizzati in oro bianco, oltre ad un favoloso quadrante grigio soleil. Si tratta di una grande complicazione poiché le funzioni sono, di ore, minuti e secondi, doppio fuso orario, indicazione giorno/notte, datario a lancetta posizionato al 6, allarme a suoneria, a timbro classico, su 24 ore a finestrella e indicatore on/off della suoneria. Tutte le funzioni sono mosse dal calibro AL 30-660 S C FUS, meccanico automatico, dallo spessore di soli 6,6 mm, funzionante a 28.800 A/h, ben 574 componenti, 52 rubini.

Il rotore è in oro 21 carati, ed impiega il bilanciere Gyromax, e la spirale Spiromax; la riserva di marcia è dichiarata fra un minimo di 42 ed un massimo di 52 ore. Come si accennava, il quadrante, in grigio soleil, è rifinito con le cifre in oro bianco applicate, dotate di rivestimento luminescente, così come le lancette principali. Il pulsante posto al 2, destinato ad inserire e disinserire l’allarme, ha un apposito blocco brevettato di sicurezza. L’orologio è completato da un cinturino in pelle di vitello marrone, con finiture vintage, chiuso da una fibbia ad ardiglione in oro rosa.

L’orologio è un vero capolavoro di meccanica, con funzioni fondamentali per i manager che viaggiano in tutto il mondo e vogliono farlo con stile e senza scendere a compromessi.

Realizzato per il mondo femminile è invece il nuovissimo Twenty-4, referenza 4910/1201R, che celebra i 25 anni di questa collezione da donna. Il nuovo modello presenta un quadrante dall’effetto visivo impattante, di color viola. La lavorazione prevede l’incisione con motivo ad onde concentriche, successivamente ricoperte di decine di stati di lacca. Indici e cifre sono in oro rosa, applicati e ricoperti da un rivestimento luminescente di color bianco.
La cassa rettangolare, in oro rosa, ha dimensioni di 25,1 x 30 mm, ed è impreziosita da due file di 17 diamanti a taglio brillante. L’orologio è completato da un prezioso bracciale anch’esso in oro rosa, lucido, chiuso da una déployante di sicurezza. Il meccanismo è il E 15, al quarzo, con 6 rubini ed una frequenza di 32.768 Hz. La batteria di cui è dotato, all’ossido d’argento, ha una durata media di ben 3 anni.

Patek Philippe, 5980/60G_001_PRESS

Abbiamo citato all’inizio l’introduzione da parte della Maison del motivo Denim: è impiegato nel nuovo Nautilus cronografo Flyback, referenza 5980/60G, interessante sia per la parte prettamente tecnica, sia appunto per i materiali utilizzati. La cassa, in oro bianco da 40,5 mm, è abbinata al quadrante in color blu-grigio opalino, decorato con motivo orizzontale inciso ed indici a bastone applicati; la combinazione ben si abbina al cinturino in pelle di vitello impreziosito dal motivo denim, rifinito con cuciture bianche a contrasto ed una déployante Nautilus in oro bianco. Tecnicamente questo nuovo orologio rappresenta quanto di meglio un appassionato di velocità possa desiderare: tutte le
indicazioni del crono sono posizionate sul monocontatore al 6, per i 60 minuti e le 12 ore. Il datario, a finestrella, è posto al 3. Le funzioni sono mosse dal calibro CH 28-520 C, meccanico automatico, visibile tramite il fondello in vetro zaffiro.

È costituito da 327 elementi, 35 rubini ed una massa oscillante in oro 21 carati.

Ci piace ricordare che le novità di Patek Philippe, comprendono, oltre ad una icona come il Golden Ellipse, ora in taglia grande con referenza 5738, dotato di bracciale in oro rosa costituito da sottili file di maglie, quadrante nero ebano soleil con indici a bastone in oro rosa e calibro 240 meccanico automatico funzionante a 21.600 A/h, anche ben tre differenti versioni di Aquanaut. Tutte affascinanti, come solo la Maison sa realizzare, sono le referenze 5164G, cassa in oro bianco da 40,8 mm, calibro 26-330 S C FUS, con complicazione travel time, la referenza 5269R, cassa in oro rosa, da 38,8 mm e calibro al quarzo E 23-250 S FUS 24H, anch’esso con funzione di doppio fuso orario, nonché la referenza 5268/461G, un Aquanaut Luce dove le caratteristiche sporty chic sono predominanti. La cassa, in oro bianco da 38,8 mm ha una incastonatura raffinata, di alta gioielleria, e di estrema maestria. La lunetta è dotata di 40 zaffiri a baguette, con toni da blu chiaro a blu scuro; le anse sono impreziosite da 8 diamanti a baguette, mentre il quadrante è pavettato con 20 zaffiri e 20 diamanti a baguette, con indici in zaffiri. Il giro delle ore è realizzato impiegando 160 diamanti taglio brillante, mentre il fermagio è incastonato con 10 diamanti a baguette. L’orologio, dotato di meccanismo 26-330 S, meccanico automatico, è completato da un cinturino in materiale composito di color blu scuro, con fibbia déployante in oro bianco.

Patek Philippe, 5269R_001_PRESS

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)