Patek Philippe, Ginevra Watches and Wonders Ginevra 2022

05 aprile 2022

Patek Philippe presenta dodici nuovi modelli, tra cui un’importante novità tecnica e un’ampia offerta di reinterpretazioni estetiche

In occasione del salone Watches and Wonders Ginevra 2022, Patek Philippe svela il nuovissimo Calendario Annuale Travel Time Ref. 5326G-001, un orologio dall’abbigliamento inedito che, per la prima volta, associa due delle complicazioni più ricercate. La manifattura arricchisce anche la propria collezione rivisitando dal punto di vista dello stile alcuni dei suoi modelli iconici. Le novità celebrano la gamma estremamente completa e varia di orologi complicati Patek Philippe, nonché l’ampia scelta di design da uomo e per signora dall’eleganza intramontabile.

Patek Philippe, 5326G-001

Con più di 180 anni di esperienza ininterrotta e un savoir-faire trasmesso di generazione in generazione, Patek Philippe si distingue per i suoi costanti progressi tecnici coronati da oltre cento brevetti. La “tradizione d’innovazione” della Maison è particolarmente attiva nell’ambito delle Grandi Complicazioni, una delle roccaforti della manifattura, e ha dato vita alle cosiddette “complicazioni utili”, come il Calendario Annuale brevettato (1996), il calendario completo giorno della settimana/data/mese che richiede un’unica correzione manuale all’anno, e il sistema di indicazione di un secondo fuso orario Travel Time (1997). Patek Philippe abbina per la prima volta all’interno di uno stesso orologio due funzioni ingegnose e di semplice utilizzo. Il nuovo Calendario Annuale Travel Time Ref. 5326G-001, che ospita il nuovo calibro 31-260 PS QA LU FUS 24H a carica automatica (otto brevetti), si distingue per la data indicizzata sull’ora locale che si modifica avanti o indietro in fase di correzione del fuso orario. Per celebrare questa funzionalità inedita, Patek Philippe ha sviluppato un nuovissimo abbigliamento con cassa Calatrava dai fianchi impreziositi con un motivo guilloché “Clous de Paris” e dal quadrante antracite in stile “vintage”, ispirato alle scocche delle vecchie macchine fotografiche. Per la gioia di chi apprezza questo design esclusivo, la manifattura propone anche un altro orologio con cassa e quadrante che riprendono gli stessi codici estetici, ma senza funzioni addizionali: il Calatrava Ref. 5226G-001 con calibro automatico 26-330 S C.

Patek Philippe, 5326G-001

Uno stile “vintage” contemporaneo
I numerosi esemplari esposti nel Patek Philippe Museum di Ginevra, che illustrano il ricchissimo patrimonio della manifattura, costituiscono una fonte di ispirazione inesauribile per i designer. Tuttavia, le novità non sono mai semplici riedizioni dei modelli antichi, bensì evoluzioni dell’estetica che, secondo Patek Philippe, deve adattarsi al tempo presente. Questo sottile equilibrio tra classicismo e modernità è perfettamente illustrato dalle due reinterpretazioni presentate nel corso della primavera 2022. Il Calendario perpetuo Ref. 5320G-011, con anse a triplo godron ispirate a un modello del 1945, esibisce un nuovo quadrante opalino dorato oro rosa che ne sottolinea la nota “vintage”. Il Cronografo classico da uomo Ref. 5172G-010, erede dei modelli celebri negli anni 1940-1950, si distingue anch’esso per il suo nuovo quadrante opalino dorato oro rosa che cela un’architettura tradizionale abbinata a sei innovazioni brevettate.

Dall’intramontabile verde oliva al verde classico rivisitato
Il colore verde si è già fatto notare nelle collezioni Patek Philippe. Nel 2004, l’orologio contemporaneo per signora Aquanaut Luce, sportivo ed elegante al tempo stesso, ha attirato l’attenzione per il colore “Adventurous Khaki” del quadrante e del cinturino. Da allora, il kaki – in una sfumatura leggermente diversa – è stato adottato da diversi modelli Aquanaut (Aquanaut da uomo Ref. 5168G-010, Aquanaut Cronografo Ref. 5968G-010, Aquanaut Luce Ref. 5267/200A-011). Nel 2021, la manifattura introduce un altro colore di quadrante, il verde oliva, prima sul Twenty~4 Automatic Ref. 7300/1200A-011, poi sulle due ultime serie del Nautilus Ref. 5711 in acciaio (5711/1A-014 e 5711/1300A-001) e sulla versione sportiva del cronografo automatico flyback con Calendario Annuale in acciaio (Ref.5905/1A-001). Lo stesso anno, Patek Philippe amplia la propria offerta dotando il cronografo automatico flyback Ora Universale Ref. 5930P-001 di un nuovo centro del quadrante laccato verde opalino, in una tonalità più scura.

Oggi, il verde oliva conferisce un nuovo look moderno e intramontabile a tre segnatempo della collezione corrente, sottolineando la personalità di ciascun modello e creando inconsueti giochi di luce. Stile originale e contemporaneo per il Calendario Annuale Ref. 5205R-011 in oro rosa con quadrante impreziosito da uno sfumato nero sul bordo. Eleganza a qualsiasi ora del giorno e della notte con l’orologio per signora Twenty~4 “braccialato” al quarzo Ref. 4910/1200A-011 in acciaio con quadrante “soleil”. Raffinatezza inedita dell’Ora Universale per signora Ref. 7130R-014 in oro rosa, con centro del quadrante impreziosito da un motivo “vieux panier” guilloché a mano. Patek Philippe propone anche, sul Cronografo con calendario perpetuo Ref. 5270P-014 in platino, un quadrante laccato verde sfumato nero, una tonalità classica rivisitata che ricorda la carrozzeria delle più belle auto d’epoca.

Tre nuove versioni di orologi Ora Universale
Il celebre Ora Universale Patek Philippe, presentato negli anni 1930, permette di leggere con una sola occhiata l’ora nei 24 fusi orari. Grazie a un meccanismo esclusivo brevettato nel 1999, l’utente può correggere simultaneamente tutte le indicazioni, a scatti di un’ora, semplicemente premendo il pulsante a ore 10. Oltre all’orologio Ora Universale per signora Ref. 7130R-014 con quadrante verde oliva, sopra menzionato, la collezione di orologi da viaggio Patek Philippe accoglie due reinterpretazioni di modelli esistenti. L’Ora Universale Ref. 5230P-001 abbina per la prima volta una cassa in platino al quadrante e al cinturino entrambi di colore blu, con centro del quadrante impreziosito da un motivo circolare guilloché a mano che s’ispira alla Ref. 5110 (2000), il primo orologio ad aver integrato il meccanismo di correzione brevettato. L’Ora Universale Alto Artigianato Ref. 5231G-001 esibisce al centro del quadrante una nuova cartina in smalto Grand Feu cloisonné che raffigura l’Oceania e il Sud-Est asiatico.

I raffinati lavori di incastonatura
Per Patek Philippe, l’incastonatura delle pietre preziose costituisce da sempre uno dei modi più belli per sublimare la bellezza di un orologio, affinché la sua estetica sia pari alla sofisticata meccanica che ospita. Questo abbinamento di creatività e savoir-faire ha dato vita a due nuove versioni di modelli esistenti. La Grande Complicazione con ripetizione minuti e calendario perpetuo Ref. 5374/300P-001 ospita un movimento automatico con timbri “cattedrale” e adotta uno scintillante abbigliamento di diamanti e zaffiri blu taglio baguette. Il modello fasi lunari per signora Ref. 7121/200G-001 con cassa in oro bianco e quadrante blu soleil esibisce una luminosa lunetta con doppia fila di diamanti disposti a quinconce e incastonati secondo l’esclusiva tecnica “Dentelle”.

Una ricca collezione di Alto Artigianato
Come ogni anno, Patek Philippe presenta anche una ricca collezione di esemplari unici e di serie limitate (pendolette Dôme, orologi da tasca, orologi da polso) che celebra le più raffinate tecniche di Alto Artigianato come la pittura miniata su smalto, lo smalto Grand Feu cloisonné, il micro-intarsio in legno e l’incisione a mano. La mostra “Alto Artigianato 2022” raggruppa queste 59 creazioni e sarà aperta al pubblico dal 6 al 23 aprile 2022 nei Salons Patek Philippe di Ginevra.

Caratteristiche Tecniche
Calendario Annuale Travel Time Ref. 5326G-001

Movimento:
Calibro 31-260 PS QA LU FUS 24H
Movimento meccanico a carica automatica. Calendario Annuale con giorno della settimana, data e mese a finestrella. Doppio fuso orario Travel Time (ora locale e ora “di casa”) con indicazione giorno/notte per l’ora locale e per l’ora “di casa” a finestrella
Fasi lunari e piccoli secondi
Diametro totale: 33 mm
Diametro d’incassaggio: 31,74 mm
Spessore: 5,6 mm (2,6 mm per il movimento di base, 3 mm per il modulo del Calendario Annuale e Travel Time)
Numero di componenti: 409
Numero di rubini: 47
Riserva di carica: Minimo 38 ore – massimo 48 ore
Massa oscillante: Mini-rotore eccentrico in platino 950, carica unidirezionale
Frequenza: 28.800 alternanze l’ora (4 Hz)
Bilanciere: Gyromax®
Spirale: Spiromax® in Silinvar®
Pitone: Mobile
Funzioni della corona:
Corona a tre posizioni:
• contro la cassa: carica del movimento
• estratta in posizione intermedia: regolazione dell’ora locale in avanti o indietro a scatti di un’ora
• estratta al massimo: regolazione dell’ora “di casa” e dei minuti con “arresto del bilanciere”
Indicazioni:
A lancetta:
• Ora locale, ora “di casa” e minuti al centro
• Piccoli secondi a ore 6
A finestrella:
• Giorno della settimana e mese in linea a ore 12
• Data a ore 6
• Indicazione giorno/notte per l’ora di locale a ore 8
• Indicazione giorno/notte per l’ora “di casa” a ore 4
• Fasi lunari a ore 6
Correttori: Mese a ore 2
Data a ore 4
Fasi lunari a ore 8
Giorno della settimana a ore 10
Segno distintivo: Sigillo Patek Philippe

Abbigliamento
Cassa: Oro bianco 18 ct
Fondo cassa in cristallo di zaffiro
Impermeabile fino a 30 metri (3 bar)
Dimensioni della cassa: Diametro: 41 mm
Spessore (da vetro a vetro): 11,07 mm
Quadrante: Testurizzato, grigio antracite sfumato nero sul bordo
Cifre applicate in oro bianco 18 ct con rivestimento luminescente beige
Minuteria a “chemin de fer” e indici decalcati beige
Lancette dell’ora locale e dei minuti a “siringa” in oro bianco 18 carati con rivestimento luminescente beige
Lancetta dell’ora locale traforata a “siringa” in oro bianco 18 carati laccata beige
Lancetta dei piccoli secondi a gladio in oro bianco 18 carati laccata beige
Cinturini: Pelle di vitello finitura nabuk, cucito a mano, beige
Consegnato con un cinturino addizionale in pelle di vitello con motivo tessile goffrato, nero con impunture beige
Fermaglio déployant in oro bianco 18 carati

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)