Patek Philippe presenta un nuovo quadrante per il suo modello Twenty~4

14 ottobre 2020

Patek Philippe presenta un nuovo quadrante per il suo modello per signora Twenty~4, l’orologio nato per accompagnare la donna moderna in ogni momento della sua giornata

La manifattura conferma l’importanza del Twenty~4 nella propria collezione, un segnatempo esclusivamente dedicato alle donne, e reinterpreta il modello originale al quarzo in acciaio con cassa rettangolare del 1999. Il risultato sono due nuove versioni impreziosite da cifre arabe e indici a trapezio applicati in oro bianco. I Twenty~4 Ref. 4910/1200A-001 con quadrante blu soleil e Ref. 4910/1200A-010 con quadrante grigio soleil, pensati per affrontare con stile tutte le sfaccettature di una vita attiva, sono più che mai la quintessenza dell’eleganza intramontabile al femminile.

Dal 1839, i segnatempo da donna hanno sempre occupato un’importante posizione all’interno delle collezione Patek Philippe, dagli orologi da tasca e a pendente del XIX secolo agli orologi da polso dell’inizio del XX secolo. Gli orologi femminili, del resto, hanno scritto capitoli rilevanti della storia della manifattura, come il primo autentico orologio da polso svizzero realizzato per una contessa ungherese nel 1868 e il primissimo orologio da polso con suoneria della maison ginevrina, una ripetizione dei cinque minuti inserita nel 1916 all’interno di una piccola cassa in platino con bracciale a catena integrato.

Un classico contemporaneo

Nel 1999, Patek Philippe ha rinsaldato i suoi legami con la clientela femminile lanciando la prima collezione dedicata esclusivamente alle donne. Così facendo, la manifattura intendeva soddisfare i desideri delle donne indipendenti e attive, alla ricerca di un segnatempo dal carattere deciso e in grado di adattarsi al loro stile di vita contemporaneo. Un orologio dall’eleganza intramontabile perfetto per ogni look, dal più disinvolto per il giorno fino agli abiti da sera. Con la modernità del suo design, l’eccellenza tecnica e la sua lavorazione a regola d’arte, è il complice ideale di ogni momento della vita di una donna.

Progettato per accompagnare gli impegni giornalieri e serali, al lavoro, a casa e durante il tempo libero – da qui il suo nome – il nuovo Twenty~4 si distingueva per le sue linee originali, con la sua cassa rettangolare sagomata d’ispirazione Art déco che sposa perfettamente il polso e un bracciale metallico della massima comodità.

I tre primi modelli Twenty~4 del 1999 (Ref. 4910/10A) si facevano notare anche per l’allora inedito abbinamento dell’acciaio e dei diamanti, incastonati su due file a sottolineare la forma rettangolare della cassa a doppio godron. I quadranti impreziositi da due cifre romane applicate XII e VI e da indici di diamanti, si declinavano in tre colori: nero “Forever Black”, grigio “Eternal Grey” e bianco “Timeless White”. Il lancio di questo nuovo segnatempo esclusivamente femminile è stato sostenuto da una campagna pubblicitaria elegante e moderna e da uno slogan che celebrava tutta la versatilità dell’orologio: “Quelle femme choisirez-vous d’être dans les prochaines 24 heures?” Chi sarai nelle prossime 24 ore?. Creando il Twenty~4, Patek Philippe ha confermato la propria posizione nel segmento degli orologi femminili, ricordando che i segnatempo sviluppati dalla manifattura non sono solo i più innovativi e i più complessi sul piano tecnico, ma anche i più pregevoli e raffinati a livello estetico.

Un grande successo

Grazie alla sua forte identità e al suo design progettato per accompagnare ogni momento della vita di una donna moderna ed esigente, il Twenty~4 con cassa rettangolare al quarzo ha immediatamente riscontrato un grande successo e si è imposto nel corso degli ultimi vent’anni come uno dei best-seller della manifattura. Nel corso degli anni, l’orologio è stato declinato in oro rosa e in oro bianco, con altri colori di quadranti (bruno, blu), nella dimensione Small a completare i modelli Medium, con cinturini di raso, in scintillanti versioni di Haute Joaillerie (di cui due dotate di calibri meccanici a carica manuale), e in un modello in oro giallo privo di diamanti sulla cassa. Con il Twenty~4, diventato un riferimento dello stile classico-contemporaneo, numerose donne hanno fatto il loro ingresso nell’universo Patek Philippe. Forte di questo successo, la manifattura ha confermato il suo ruolo da protagonista nel segmento degli orologi da donna, cogliendo l’occasione per ampliare altre collezioni di segnatempo femminili come i Calatrava, le complicazioni utili (Calendario Annuale, fusi orari, cronografo) e le Grandi Complicazioni (calendario perpetuo, cronografo à rattrapante, ripetizione minuti).

L’arrivo del Twenty~4 Automatic

Nel 2018, Patek Philippe, andando incontro alle aspettative delle donne sempre più attratte dagli orologi meccanici, ha presentato il Twenty~4 Automatic. La Ref. 7300 con calibro 324 S C a carica automatica, pur conservando lo stesso bracciale dal design esclusivo, le sue ampie maglie centrali sagomate e le file di maglie più sottili a doppio godron, si distingue dal modello con cassa rettangolare al quarzo ed esibisce, invece, una cassa tonda, una lunetta impreziosita da una doppia fila di diamanti incastonati a “Dentelle” e un quadrante con cifre arabe applicate che aggiungono una nota estremamente contemporanea. Il segnatempo è disponibile in acciaio e in oro rosa, con diversi colori di quadranti, e in una versione gioiello con diamanti sulla corona, sulle anse e sul bracciale. Patek Philippe lo propone anche in un modello Haute Joaillerie in oro rosa interamente rivestito di un pavé di diamanti incastonati con la tecnica “aleatoria”. Il lancio di questo nuovo segnatempo, quintessenza dell’eleganza intramontabile al femminile, è stato sostenuto da una campagna pubblicitaria di grande effetto che presentava la “donna Twenty~4” indipendente, sicura di sé e padrona del suo destino.

Nuovi Twenty~4 Ref. 4910/1200A-001 e 4910/1200A-010

Patek Philippe prosegue il rinnovamento della sua gamma Twenty~4 reinterpretando il modello originale al quarzo in acciaio con cassa rettangolare di dimensione Medium (25,1 x 35 mm) e presenta due nuove versioni dove le cifre romane cedono il passo alle cifre arabe 12 e 6 applicate in oro bianco e dove gli indici di diamanti lasciano spazio agli indici applicati “a trapezio”, anch’essi in oro bianco. Il nuovo quadrante costituisce la prima importante modifica apportata al Twenty~4 del 1999 e un’evoluzione estetica in linea con il design del Twenty~4 Automatic. Le due nuove referenze esibiscono un quadrante blu soleil (4910/1200A-001) o grigio soleil sfumato nero dal bordo (4910/1200A-010). Le cifre e gli indici applicati e le lancette “a bastone” in oro bianco sono rivestite di una sostanza luminescente che garantisce un’eccellente leggibilità al buio. La decorazione soleil – con i suoi solchi sottili a raggiera dal centro – è all’origine dei giochi di luce sul quadrante e conferisce una nota dinamica e raffinata.

La forma originale della cassa rettangolare a doppio godron è sottolineata da due file di 18 diamanti Top Wesselton Pur (circa 0,42 ct) incastonati con una lavorazione a regola d’arte. La corona è impreziosita da una croce di Calatrava, emblema di Patek Philippe. Il bracciale morbido e confortevole, un autentico gioiello con finiture manuali interamente lucide, è dotato di fermaglio déployant. Il calibro al quarzo Patek Philippe E15 è realizzato con la stessa attenzione e la stessa cura dedicata ai movimenti meccanici della manifattura. Le nuove Ref. 4910/1200A-001 e 4910/1200A-010 con cifre arabe sostituiscono le precedenti Ref. 4910/10A-001, 4910/10A-010, 4910/10A-011 e 4910/10A-012 con cifre romane.

I rituali della donna moderna

Il lancio di questi due nuovi Twenty~4 è sostenuto da una campagna di comunicazione digitale destinata alle donne moderne e sicure di sé, sensibili all’estetica e al design. Donne indipendenti, che conducono una vita ricca e piena di interessi. Gli assi della campagna scelti da Patek Philippe sono i “rituali” della vita quotidiana, quei preziosi istanti privati che scandiscono la giornata di una donna contemporanea: prepararsi prima di uscire, godere di un momento di serenità di prima mattina, regalarsi il lusso del tempo leggendo un libro o dedicandosi al benessere del corpo e dello spirito. Sono momenti privilegiati e intimi che ritmano la vita quotidiana delle donne di oggi e che alcune scelgono di condividere sui social network. Lo slogan “Ogni tradizione ha un suo inizio” sottolinea il legame con la celebre campagna Patek Philippe Generations e invita le “donne Twenty~4” ad avviare una relazione a lungo termine con un brand che condivide i loro valori. Le immagini e i video sono completati da un film che racconta la filosofia di creazione della collezione Twenty~4, un modello di design intramontabile diventato un classico contemporaneo nonché l’orologio di riferimento con cassa rettangolare. Patek Philippe consolida ulteriormente il suo successo nel segmento degli orologi femminili e nel cuore delle donne che ricercano lo stile e la bellezza che perdurano nel tempo.

Caratteristiche tecniche
Twenty~4 al quarzo Medium Ref. 4910/1200A-001

Movimento: Calibro E15 al quarzo
Dimensioni: 15 x 13 mm
Spessore: 1,8 mm
Numero di componenti: 57
Numero di rubini: 6
Frequenza del quarzo: 32.768 Hz
Alimentazione: Pila a ossido d’argento 1,55 V
Durata di vita della pila: Circa 3 anni
Indicazioni: A lancetta: ora e minuti
Funzioni della corona: Arresto del movimento e messa all’ora con corona estratta

Abbigliamento
Cassa: Acciaio con 36 diamanti Top Wesselton Pur taglio brillante incastonati (~0,42 ct) sulla lunetta
Fondo cassa pieno
Corona impermeabile
Impermeabilità: 30 m (3 bar)
Dimensioni della cassa: 25,1 x 30 mm
Spessore totale: 6,81 mm
Spazio tra le anse: 14,1 mm
Quadrante: Blu soleil
Cifre arabe e indici “a trapezio” applicati in oro bianco 18 carati con rivestimento luminescente Superluminova®
Lancette dell’ora e dei minuti a bastone in oro bianco 18 carati con rivestimento luminescente Superluminova®
Cinturino: Acciaio con fermaglio déployant

Caratteristiche tecniche
Twenty~4 al quarzo Medium Ref. 4910/1200A-010

Movimento: Calibro E15 al quarzo
Dimensioni: 15 x 13 mm
Spessore: 1,8 mm
Numero di componenti: 57
Numero di rubini: 6
Frequenza del quarzo: 32.768 Hz
Alimentazione: Pila a ossido d’argento 1,55 V
Durata di vita della pila: Circa 3 anni
Indicazioni: A lancetta: ora e minuti
Funzioni della corona: Arresto del movimento e messa all’ora con corona estratta

Abbigliamento
Cassa: Acciaio con 36 diamanti Top Wesselton Pur taglio brillante incastonati (~0,42 ct) sulla lunetta
Fondo cassa pieno
Corona impermeabile
Impermeabilità: 30 m (3 bar)
Dimensioni della cassa: 25,1 x 30 mm
Spessore totale: 6,81 mm
Spazio tra le anse: 14,1 mm
Quadrante: Grigio soleil sfumato nero dal bordo
Cifre arabe e indici “a trapezio” applicati in oro bianco 18 carati con rivestimento luminescente Superluminova®
Lancette dell’ora e dei minuti a bastone in oro bianco 18 carati con rivestimento luminescente Superluminova®
Cinturino: Acciaio con fermaglio déployant

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)