Paul Mariner 5 Classic NEWTON: 1976-2023

08 luglio 2024

Paul Mariner 5 – Chronometer

Il Diver storico di Paul Picot ritorna, in C.O.S.C.

Dopo oltre 45 anni di produzione ininterrotta, la SAGA continua

Era il 1976 quando Paul Picot si presentava nel panorama orologiero italiano con la sua prima collezione di orologi. Lo stile era classico ma sofisticato, le casse preziose

In oro massiccio e i quadranti laccati o in pietra naturale.

Modelli semplici ma con piccoli dettagli rivelatori di uno stile che avrebbe conquistato da lì a poco il gusto e il polso di critica e pubblico di tutta Italia.

Nel catalogo non poteva però mancare anche un orologio sportivo.

Se lo stile classico doveva forzatamente essere la direttrice da seguire piccole deroghe di stile, Paul Picot doveva concedersele. Ecco allora che La lunetta si caratterizza dalla minuteria del primo quarto in rosso, l’emblema PP sul quadrante è in metallo applique e per finire una particolarità che lo rese da subito unico e ad oggi un vero pezzo da collezionare: un’esclusiva ghiera avvitabile alla lunetta unidirezionale che serve da paracolpi contro gli scogli mentre siamo in immersione.

Altra caratteristica degna di nota era il movimento, ovviamente automatico ma con certificato di cronometro C.O.S.C.

Negli anni successivi si sono susseguite numerose versioni di cassa e innumerevoli varianti di colore di quadrante. Nel 2008 viene presentata la versione 3 con un diametro di 41 mm, una nuova corona e bracciale. Nel 2012 il Paul Mariner 3 sarà fornito di ghiera in ceramica. In entrambe le versioni il movimento è automatico ma non sarà certificato Cronometro come nelle prime versioni.

La versione 4 viene considerata quella 3 con lunetta in ceramica, Paul Picot non ama quel numero)!

Nel 2023/24 è la volta della novità assoluta: il Paul Mariner 5.

Questo nuovo modello cambia radicalmente in tutti gli aspetti dell’orologio. La cassa ha un nuovo design, il bracciale riprende il disegno tipico Paul Picot che trae origina del mitico Le Chronographe degli anni ’90 ma tecnicamente di nuova concezione.  Cambia anche la grafia del quadrante e delle lancette. Il movimento, finalmente, ritorna ad essere un C.O.S.C. completamente rifinito e decorato a mano PP 4110, con ponte del bilanciere e massa oscillante rifiniti black pvd.

Prezzo al pubblico consigliato:

ref 4354SG € 3.108 – bracc. Metallo/ € 3.108 – cint caucciù

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)