PELAGOS 39

21 settembre 2022

Con il nuovo modello Pelagos 39, TUDOR propone un orologio versatile, che si adatta perfettamente all’immersione tecnica e alla raffinatezza urbana.

Titanio grado 2, indici monoblocco in composito di ceramica luminescente, sistema di regolazione rapida per il fermaglio e prolunga per l’immersione: il modello Pelagos 39 combina la storica esperienza di TUDOR nella produzione di orologi subacquei professionali con la versatilità di una cassa di 39 millimetri e la straordinaria luminosità della finitura satinata soleil sulla lunetta e sul quadrante. Ne risulta un orologio sportivo che vanta una tecnologia orologiera d’avanguardia e un’estetica elegante, adatto sia in città che tra le onde.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  1. Cassa satinata in titanio grado 2, 39 mm di diametro, con lunetta girevole unidirezionale e disco in ceramica con finitura satinata soleil e rivestimento luminescente Swiss Super-LumiNova® di grado X1
  2. Quadrante nero con finitura satinata soleil e indici delle ore applicati monoblocco in composito di ceramica luminescente
  3. Lancette “Snowflake”, una delle caratteristiche distintive degli orologi subacquei TUDOR sin dal 1969, con rivestimento luminescente Swiss Super-LumiNova® di grado X1
  4. Calibro di Manifattura MT5400 certificato dal Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC), con spirale del bilanciere in silicio e un’autonomia di 70 ore
  5. Bracciale in titanio grado 2 con chiusura TUDOR “T‑fit” con sistema di regolazione rapida e prolunga per l’immersione. Cinturino addizionale in caucciù nero con fibbia ad ardiglione in titanio grado 2 incluso nell’astuccio
  6. Garanzia di cinque anni, trasferibile, senza registrazione né revisioni periodiche obbligatorie

Il modello Pelagos 39 entra nella famiglia TUDOR degli orologi-strumento da immersione con un design versatile e complementare. Mentre i modelli Pelagos, Pelagos LHD e Pelagos FXD portano avanti una tradizione puramente tecnica legata al mondo marino con funzioni specifiche dedicate a immersioni professionali altamente specializzate e relativamente di nicchia, il Pelagos 39 è un orologio subacqueo meccanico tradizionale, compatto e polivalente, con un tocco d’eleganza data dalla luminosità della finitura satinata soleil sul quadrante e sul disco della lunetta.

CONTRASTO TRA OPACO E LUCIDO

L’equilibrio estetico del modello Pelagos 39 è raggiunto grazie alla satinatura dell’intera cassa, fil rouge di questa famiglia di orologi TUDOR. Si instaura così un contrasto raffinato con la luminosità del disco della lunetta in ceramica nera, valorizzato da una finitura satinata soleil e dotato di scala graduata con rivestimento luminescente bianco. Il diametro della lunetta è leggermente superiore a quello della carrure, per garantire una presa ottimale.

Gli indici monoblocco applicati sul quadrante sono realizzati in composito di ceramica luminescente, una caratteristica che mette in luce l’estetica tecnica, aumentando considerevolmente allo stesso tempo la superficie luminosa degli indici stessi. Il quadrante è composto da due elementi principali: un disco piatto con finitura satinata soleil, che offre un contrasto raffinato e luminoso con la finitura opaca del réhaut microbillé conico a 45°. Infine, il nome Pelagos, in un rosso ciliegia lucido posizionato a ore 6, interrompe la palette bicolore del modello.

CALIBRO DI MANIFATTURA MT5400

Il modello Pelagos 39 è dotato del Calibro di Manifattura MT5400. La sua struttura è stata progettata per garantire solidità, affidabilità, durata nel tempo e precisione, con l’ausilio del bilanciere a inerzia variabile mantenuto in posizione da un robusto ponte passante con due punti di fissaggio. Grazie a questo bilanciere e alla spirale del bilanciere antimagnetica in silicio, il Calibro di Manifattura MT5400 è certificato “Cronometro” dal Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC) e le sue prestazioni superano gli standard definiti da questo organismo indipendente. Laddove, infatti, il COSC ammette una variazione media di -4 e +6 secondi nella marcia giornaliera di un orologio rispetto all’ora assoluta nel singolo movimento, TUDOR richiede ai propri movimenti una variazione compresa tra -2 e +4 secondi nell’orologio completamente assemblato.

Un’altra caratteristica di rilievo è l’autonomia del Calibro di Manifattura MT5400, che è “a prova di weekend”, ossia di circa 70 ore. Ciò significa che chi indossa l’orologio può, ad esempio, toglierlo il venerdì sera e rimetterlo al polso il lunedì mattina senza doverlo ricaricare.

BRACCIALE IN TITANIO E CINTURINO IN CAUCCIÙ

Il modello Pelagos 39 è disponibile con un bracciale in titanio interamente satinato dotato della chiusura TUDOR “T-fit” per la regolazione rapida della lunghezza. Facile da usare, senza l’ausilio di alcuno strumento e attraverso cinque posizioni, questo sistema permette a chi indossa l’orologio di variare istantaneamente e con precisione la lunghezza totale del bracciale fino a un massimo di 8 millimetri. Il fermaglio presenta inoltre una funzione che permette di allungare il bracciale di 25 millimetri, affinché il modello possa essere indossato sopra alla muta da sub.

Il Pelagos 39 è disponibile anche con un cinturino in caucciù nero dotato di fibbia ad ardiglione in titanio, assicurato alla cassa da fissaggi in titanio. È inclusa inoltre una prolunga in caucciù che permette di allungare ulteriormente il cinturino, fino a 110 millimetri.

LA FAMIGLIA PELAGOS

La linea TUDOR Pelagos offre un assortimento di orologi subacquei meccanici altamente tecnici, all’avanguardia nel settore. Oggi composta da quattro modelli, questa famiglia è la degna erede degli orologi-strumento TUDOR adottati, nei loro equipaggiamenti, sin dagli anni ’50 dai pionieri delle esplorazioni subacquee di tutto il mondo. I modelli Pelagos e Pelagos LHD, per sub rispettivamente destrorsi e mancini, offrono una soluzione ergonomica progettata non solo per la maggior parte degli ambienti sottomarini ma anche, più nello specifico, per le immersioni dette “in saturazione”, grazie alla valvola per la fuoriuscita dell’elio. Il modello Pelagos FXD, sviluppato in collaborazione con i nuotatori da combattimento della Marina militare francese, è uno strumento che permette di effettuare facilmente il conto alla rovescia in occasione delle immersioni “ad ossigeno”, nelle quali le profondità raggiunte non richiedono tappe di decompressione. Infine, il modello Pelagos 39 fa da ponte tra terra e mare, riunendo tutti gli standard ISO per gli orologi subacquei con un approccio versatile e sublimi dettagli estetici.

L’OROLOGIO SUBACQUEO TUDOR

La storia degli orologi subacquei TUDOR risale al 1954, anno in cui fu presentata la referenza 7922. Quel modello, impermeabile fino a 100 metri, fu il capostipite di una lunga genealogia di orologi subacquei. Accessibile, robusto, affidabile e preciso, rappresentava alla perfezione il concetto di “orologio-strumento” proprio della filosofia del Marchio. I settant’anni che hanno seguito il suo lancio hanno visto il miglioramento costante degli orologi subacquei TUDOR, che hanno conquistato i professionisti del settore, incluse alcune delle marine militari più importanti del mondo.

LA GARANZIA TUDOR

Sin dalla sua creazione da parte di Hans Wilsdorf nel 1926 e in linea con la sua aspirazione a creare segnatempo eccezionali, TUDOR non ha mai smesso di produrre gli orologi più robusti, duraturi, affidabili e precisi che esistano al giorno d’oggi. Forte di quest’esperienza e certa della qualità superiore dei suoi orologi, TUDOR offre una garanzia di cinque anni per tutti i suoi prodotti. Questa garanzia non richiede di registrare l’orologio né di sottoporlo a revisioni periodiche ed è trasferibile.

REFERENZA 25407N

CASSA

Cassa in titanio grado 2, 39 mm, finitura satinata

LUNETTA

Lunetta girevole unidirezionale in titanio grado 2 con disco in ceramica con finitura satinata soleil e rivestimento luminescente

CORONA DI CARICA

Corona di carica a vite in titanio grado 2 decorata con lo scudo TUDOR in rilievo

QUADRANTE

Nero con finitura satinata soleil e réhaut sabbiato

VETRO

Vetro zaffiro

IMPERMEABILITÀ

Impermeabile fino a 200 m

BRACCIALE

Bracciale in titanio a 3 file con chiusura pieghevole TUDOR “T-fit”, fermaglio di sicurezza e prolunga per l’immersione. Cinturino addizionale in caucciù nero con fibbia ad ardiglione e prolunga per l’immersione, incluso nell’astuccio

CALIBRO

Calibro di Manifattura MT5400

Movimento meccanico a carica automatica con rotore bidirezionale

PRECISIONE

Cronometro svizzero certificato ufficialmente dal COSC (Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri)

FUNZIONI

Lancette di ore, minuti e secondi al centro

Funzione fermo secondi per un’impostazione precisa dell’ora

ORGANO REGOLATORE

Bilanciere a inerzia variabile, taratura di precisione a vite

Spirale del bilanciere in silicio antimagnetica

Frequenza: 28.800 alternanze/ora (4 Hz)

DIAMETRO TOTALE

30,3 mm

SPESSORE

5 mm

NUMERO DI RUBINI

27 rubini

AUTONOMIA

70 ore circa

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

2 Responses to: PELAGOS 39

  1. Carlo

    novembre 26th, 2023

    Buonasera,
    Vorrei sapere se è possibile acquistare un numero arretrato della rivista. Mi interesserebbe il numero del settembre 2022 in cui si cita il tudor pelagos 39
    Se fosse possibile averlo, potreste cortesemente indicarmi quale procedura seguire per ottenerlo?
    Complimentandomi per il Vs lavoro, ringrazio a prescindere, Carlo

    Rispondi

Leave a Reply

  • (not be published)