Perpetual Moon 41.5 Platinum, Fern Green Edition

27 novembre 2024

“Sotto una volta di stelle”

La luce della luna illumina un quadrante verde foglia. La versione “Fern Green” di Perpetual Moon 41.5 prende in prestito le tonalità fredde della dea Selene. Il pallore del platino, la freschezza del verde felce e il blu cielo notturno danno vita a un’originale partitura cromatica.

Maturità, varietà ed esclusività meccanica… La collezione Perpetual Moon non smette di arricchirsi, riaffermando ogni volta il talento orologiero e artistico di Arnold & Son. Dopo una versione a tinte rosa salmone e un’altra tutta giocata sul celeste, Perpetual Moon 41.5 Platinum si rinnova con una versione verde felce, limitata a 28 esemplari.

Questo colore è ispirato alle caratteristiche tonalità della felce, pianta di sottobosco che prospera nei giardini della Cornovaglia, terra natale di John Arnold.

Riflessi

Il quadrante si anima di sofisticati riflessi grazie alla finitura “Stellar Rays”. Questa soluzione estetica è resa possibile da un intaglio sapientemente irregolare. Raggi di varia profondità e larghezza si alternano creando un ritmo tutto particolare. La loro concatenazione produce un gioco di luce fluttuante, accentuato dalla profondità data da diversi strati di lacca trasparente.

Collocata su un cielo granulato e trattato con PVD blu notte, la grande e realistica Luna in madreperla bianca è rifinita anche con Super-LumiNova. Invisibile di giorno, questa colorazione di notte le regala un aspetto completamente diverso.

Bussola

In sintonia con la tradizione della collezione Perpetual Moon, la Luna è circondata dall’Orsa Maggiore e da Cassiopea, dipinte a mano e impreziosite con materiale luminescente. La scelta di queste configurazioni stellari rimanda all’esperienza di John Arnold nel campo della cronometria marina.

Nelle epoche passate, queste due costellazioni venivano utilizzate come punti di riferimento. A metà strada tra questi gruppi facilmente identificabili si trova la Stella Polare. La sua posizione indica infallibilmente il nord e la sua altezza angolare permette di stimare la distanza dall’equatore, cioè la latitudine. Prima dell’invenzione di strumenti di calcolo della longitudine, si trattava del metodo più affidabile per determinare la posizione di una nave in mezzo al mare.

Precisione

Sul fondello, un indicatore secondario di fasi lunari consente la regolazione rapida e precisa dell’età della Luna. Il calibro a carica manuale A&S1512 che anima l’orologio è in grado di seguire l’evoluzione dei quarti di Luna con una precisione eccezionale. La durata di un ciclo lunare completo è di 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 2,8 secondi. Arnold & Son riesce ad approssimarla in modo tale che ci vorranno ben 122 anni prima che questo movimento, se ricaricato regolarmente, accumuli un giorno di scarto rispetto alla realtà celeste.

Come tutti i movimenti Arnold & Son, il calibro A&S1512 è stato interamente sviluppato, fabbricato, decorato, assemblato, regolato e inserito nella cassa all’interno della manifattura di La Chaux-de-Fonds. Questo calibro si basa su due bariletti e una frequenza di oscillazione di 3 Hz, per una riserva di carica di 90 ore.

Perpetual Moon 41.5 Platinum, Fern Green Edition

Specifiche tecniche

Funzioni                                     ore, minuti, fasi lunari astronomiche, secondo indicatore delle fasi lunari sul retro

Movimento

Calibro                                         A&S1512, meccanico a carica manuale

Pietre                                           27

Diametro                                    34 mm

Altezza                                        5,35 mm

Riserva di carica                       90 ore

Frequenza                                  3 Hz / 21.600 alt/h

Finiture                                       platina: rodiata e perlata

ponti: smussati, Côtes de Genève a raggiera

ruote: a colimaçon

viti: azzurrate e smussate, con teste lucidate

secondo indicatore di fasi lunari: rodiato e cerchiato

Quadrante                                 decorazione “Stellar Rays”, trattata con PVD verde felce

Fasi lunari                                  cielo: granulato, trattato con PVD blu notte

costellazioni: dipinte a mano, con l’aggiunta di Super-LumiNova

lune: dischi in madreperla, con l’aggiunta di Super-LumiNova

Cassa

Materiale                                   platino (Pt 950)

Diametro                                    41,5 mm

Spessore                                     11,30 mm

Vetro                                            zaffiro bombato, trattamento antiriflesso su entrambi i lati

Fondello                                     vetro zaffiro, trattamento antiriflesso

Impermeabilità                         3 bar (30 metri/100 piedi)

Cinturino

Materiale                                   pelle di alligatore verde Cornovaglia, fodera in pelle di alligatore viola-porpora

Fibbia                                          ad ardiglione, platino (Pt 950)

Riferimento 1GLBX.F01A.C285X

Edizione limitata                      28 esemplari

Prezzo al dettaglio in Svizzera 46.700 CHF IVA inclusa (con riserva di modifiche)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)