PERRELET PARTECIPA ALL’ASTA BENEFICA “TIME FOR ART”

14 ottobre 2024

PERRELET PARTECIPA ALL’ASTA BENEFICA “TIME FOR ART” A SOSTEGNO DELL’ARTE CONTEMPORANEA CON UN PEZZO UNICO DELLA COLLEZIONE TURBINE, FIRMATO DALL’ARTISTA CHRIS ALEXANDER, NOTO COME “THE DIAL ARTIST”.

La Maison Perrelet partecipa all’asta benefica “Time For Art”, organizzata dallo Swiss Institute di New York a favore dell’arte contemporanea. Con un pezzo unico firmato The Dial Artist che ne esprime tutto lo spirito artistico

Dopo il successo della prima edizione, svoltasi nel 2022, lo Swiss Institute di New York ha annunciato per il prossimo inverno la seconda asta di beneficienza “Time for Art”, che coinvolge le case orologiere nella raccolta fondi a favore dell’arte contemporanea. Un’iniziativa alla quale Perrelet ha aderito con entusiasmo, vista la sua affinità con l’universo artistico. Da quando ha creato la collezione Turbine, nel 2009, la storica Manifattura considera infatti il quadrante di quella linea come una sorta di opera d’arte in continua trasformazione: una tela bianca, pronta ad accogliere innumerevoli soggetti, in tanti design e colori, che poi vengono rivelati dal moto vorticoso della caratteristica turbina. È stato dunque naturale per la prestigiosa Maison abbracciare la causa dell’associazione no-profit newyorkese. E, per dare il proprio generoso contributo in modo speciale, ha scelto di collaborare con un artista specializzato proprio nella realizzazione di quadranti personalizzati: Chris Alexander, meglio noto come The Dial Artist, cui ha affidato la creatività dell’esclusivo orologio da donare allo Swiss Insitute.

Un artistico pezzo unico

L’esemplare, chiamato Perrelet x The Dial Artist – “Time for Art Edition”, esprime dunque lo stile eclettico dell’artista britannico, in cui confluiscono suggestioni della sua infanzia trascorsa in Sudafrica, mixate con elementi della Street Art, della cultura pop, dell’astrologia e dell’Espressionismo astratto. Sul display dell’orologio spiccano quindi segni ispirati un po’ ai graffiti, un po’ ai fumetti: stelle, scritte, teschi, croci, cuori, dalla luminescenza verde o turchese.

Ma in questo caso The Dial Artist non si è limitato a dipingere il quadrante: ha incluso nella composizione anche le pale della turbina, decorandole con segmenti colorati e pois luminescenti. Così, mentre girano su sé stesse a ogni minimo gesto del polso, le pale creano spirali multicolore, che in assenza di luce sembrano contrarsi o allargarsi, a seconda del senso di rotazione, con effetti ipnotici e accattivanti.

Una tecnologia esclusiva

Alla base del “Perrelet x The Dial Artist – Time for Art Edition” c’è l’esclusiva tecnologia che dà il nome alla collezione Turbine: un dispositivo brevettato dalla Manifattura nel 2009 e ispirato al sistema di propulsione aeronautico. La turbina è composta da 12 pale in alluminio anodizzato, leggere ma resistenti, la cui rotazione si attiva sotto la spinta dei singoli movimenti del braccio di chi indossa l’orologio. Girando su sé stessa, la turbina rivela negli spazi tra le pale i disegni sottostanti, riportati sul quadrante. L’effetto, giocoso e divertente, nel tempo ha portato la Maison a sviluppare illustrazioni di tutti i tipi, riconducibili a temi di volta in volta figurativi o astratti.

L’aspetto ludico e ricreativo però non tragga in inganno. Anche se la turbina non ha funzioni pratiche ma solo estetiche, ha una costruzione complessa che deve essere assemblata con massima cura. Richiede infatti estrema sensibilità e precisione, soprattutto per quanto riguarda l’equilibratura delle pale: fissate da 5 micro-pesi in tungsteno, devono ruotare in modo fluido finché non esauriscono l’energia cinetica. La perfetta rotazione della Turbine è prova del savoir-faire dei maestri orologiai di Perrelet, mentre la sua stessa ideazione rispecchia la volontà di innovare che caratterizza la Manifattura fin dagli esordi, nel lontano 1777.

Un’estetica unica

La cassa del “Perrelet x The Dial Artist – Time for Art Edition” riprende le linee del Turbine EVO, il Turbine di seconda generazione introdotto nel 2019. Misura 41 mm di diametro per 13,9 mm di spessore, ed è realizzata in titanio annerito da un trattamento DLC, dalla finitura opaca. Presenta la particolare architettura della collezione: lunetta sottile, liscia e leggermente inclinata, carrure e fondello scanalati, corona anch’essa scanalata, svasata per risultare più maneggevole e decorata dalla P del logo. Le tipiche anse triple sorreggono il cinturino in caucciù nero, che si allaccia al polso mediante una fibbia ad ardiglione in titanio Dlc nero, anch’essa ornata dalla P del logo.

Il quadrante, protetto da un vetro zaffiro, è caratterizzato da una lavorazione singolare: l’intera turbina, dallo statore centrale alle pale, è decorata da uno spruzzo di puntini bianchi realizzati dall’artista, su cui si stagliano i segmenti arcobaleno di una spirale, picchiettati da pois di varie dimensioni in Super-LumiNova verde. Anche il giro delle ore è puntinato alo stesso modo, ed è scandito da numeri arabi alternati a indici trapezoidali rivestiti da bianco a emissione di luce blu, mentre le lancette a delta sono rivestite di Super-LumiNova nero a emissione verde. Al buio, dunque, il quadrante si illumina di luci dall’effetto stroboscopico, magico e ammaliante.

L’oblò in vetro zaffiro sul fondello è personalizzato dalla scritta “Perrelet x Time for Art 2024 – Unique Piece” e dalla numerazione “01/01”, a sottolineare l’unicità della creazione.

Un calibro di manifattura

Dal fondello si può ammirare il movimento, meccanico a carica automatica: il calibro P-331-MH, progettato e realizzato in-house. Dotato di una riserva di carica di 42 e di una frequenza di funzionamento di 28.800 alternanze/ora (4 Hz), è ormai noto al pubblico di estimatori della bella orologeria per la precisione e l’affidabilità.  Caratteristiche comprovate anche dalla certificazione di cronometro rilasciata dal Cosc (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres), che lo ha sottoposto a un rigido protocollo di test per verificarne le performance.

Estremamente curate le finiture, che rispettano i canoni dell’orologeria elvetica di alta gamma: la platina decorata a colimaçon, i ponti a perlage, la massa oscillante traforata, rodiata, spazzolata e personalizzata dal logo Perrelet.

Disponibilità

Racchiuso in una Premium box che include anche una custodia da viaggio, Perrelet x The Dial Artist – “Time for Art Edition” è un pezzo unico e irripetibile, firmato dall’artista e creato esclusivamente per la charity auction organizzata dallo Swiss Institute. Finirà sotto il martelletto di Phillips Auctioneer all’interno dell’asta “The New York Watch Auction: XI”, prevista a New York per il 7 dicembre 2024, con un valore di prezzo d’asta compreso tra i 5.000 e 10.000 USD.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

“Perrelet x The Dial Artist – Time for Art Edition”

Pezzo unico

Ref. A4067/S2

Movimento

Calibro di manifattura a carica automatica P-331-MH, certificato Chronofiable® e COSC

28.800 alternanze orarie (4 Hz)

Numero di rubini: 25

Riserva di carica (a carica completa): 42 ore

Ponti: rodiati, decorazione a perlage

Massa oscillante traforata su cuscinetti a sfera, rodiata, personalizzata con logo Perrelet

Funzioni

Ore, minuti e secondi

Cassa

Tonda, in titanio grado 2 con rivestimento DLC nero

Diametro: 41 mm

Spessore: 13,90 mm

Lunetta piatta

Carrure scanalata

Corona sporgente con logo Perrelet

Impermeabile fino a 10 Atm/100 m /328 ft

Vetro in cristallo di zaffiro con doppio trattamento antiriflesso sul quadrante

Iscrizioni sul fondello in vetro zaffiro: Perrelet x Time for Art 2024 – Pezzo unico, numero 01/01

Quadrante

Quadrante dipinto dall’artista britannico Chris Alexander, noto come “The Dial Artist”.

Tecnologia a turbina

Quadrante inferiore raffigurato con icone, ispirate in parte ai graffiti e alle arti urbane: stelle, iscrizioni, teschi, croci, cuori, con luminescenza verde e turchese

Turbina a 12 pale in alluminio anodizzato nero con cinque contrappesi in tungsteno sottostanti, ornata da uno spruzzo di piccoli punti bianchi, segmenti arcobaleno di una spirale, combinati con pois che emettono una luce verde al buio

Anello delle ore nero opaco con uno spruzzo di piccoli punti bianchi, numeri arabi applicati misti a indici, riempiti di Super-LumiNova® bianca che emette luce blu

Lancette centrali nere delle ore e dei minuti riempite di Super-LumiNova® che emettono luce verde

Lancetta centrale nera dei secondi

Bracciale

Cinturino in caucciù nero con fibbia ad ardiglione in titanio rivestito di DLC nero, impreziosito dal logo Perrelet

Cofanetto:

Scatola con inclusa custodia da viaggio e certificato di autenticità firmato dall’artista

Prezzo stimato per l’asta: tra USD 5.000 e 10.000

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)