Già presentato al Salone di Ginevra lo scorso gennaio, il nuovo Hublot BIG BANG UNICO GMT sarà protagonista anche a Basilea.
Il movimento di manifattura Unico di Hublot si dota di un nuovo modulo brevettato che consente l’aggiornamento istantaneo del secondo fuso orario mediante un pulsante e offre una lettura facilitata dell’ora locale, visualizzata con la classica lancetta principale dell’orologio. L’ora di casa si legge mediante una seconda lancetta delle ore a freccia, che comprende l’indicazione giorno/notte e si regola con la corona. Oggi si prende l’aereo come si prende l’auto e si viaggia spesso da un fuso orario all’altro. Il GMT è quindi diventato una delle complicazioni più utili e più utilizzate. Da qui la necessità di semplificarne il funzionamento e ottimizzarne la leggibilità.
I problemi complessi hanno sempre una soluzione semplice. Dipende solo dal modo di considerare le cose. Viaggio talmente tanto che spesso il mio orologio è l’unico in grado di ricordarsi che ora è a casa mia e dove atterro. Devo anche confessare di non aver mai trovato un modello GMT abbastanza semplice da poter essere utilizzato come si dovrebbe. Grazie all’ingegnosità del nostro team di Ricerca e Sviluppo, ora finalmente c’è e, credetemi, il Big Bang Unico GMT avrà degli emulatori.
Ricardo Guadalupe
L’ingegnosità del modulo sviluppato dalla manifattura Hublot risiede nella sua semplicità. Un’invenzione brevettata che consente di realizzare in modo semplice un’indicazione utile e complessa. Il Big Bang Unico GMT, un orologio dal look originale e dalla leggibilità ottimale, che permette il rapido aggiornamento del secondo fuso orario grazie alla correzione dell’ora mediante un semplice pulsante.
Semplificazione del funzionamento del GMT
Un aggiornamento immediato del secondo fuso orario con una semplice pressione del pulsante
I due pulsanti di cui è dotata la cassa del Big Bang Unico GMT non sono quelli di un cronografo. La loro estetica è stata rivisitata proprio per distinguerli e la loro forma rettangolare ricorda quella degli storici pulsanti dei primi modelli Big Bang. Il pulsante alle ore 2 e quello alle ore 4 consentono rispettivamente di avanzare o retrocedere di 1 ora ad ogni pressione. Un dispositivo di sicurezza blocca l’attivazione simultanea dei due pulsanti. Poiché l’ora GMT (ora locale) si regola indipendentemente dalle altre lancette, con una semplice pressione del pulsante, i ruotismi di minuti e secondi non vengono influenzati. Non occorre quindi sincronizzare tutte le lancette ad ogni cambio di fuso.
Ottimizzazione della leggibilità
I due fusi dispongono dello stesso spazio di visualizzazione sul quadrante, consentendo quindi una leggibilità ottimale. L’ora locale viene visualizzata dalla lancetta principale. La 4a lancetta a forma di freccia, che indica l’ora di casa su 12 ore, è associata a un disco giorno/notte che consente di capire al primo sguardo se sono le 5 del mattino o del pomeriggio. La graduazione delle 12 ore compare in alternanza, incisa sul quadrante e allineata sulla lunetta. Una disposizione funzionale che conferisce all’orologio una sua inconfondibile identità.
Big Bang Unico GMT
Il Big Bang Unico GMT, con cassa da 45 mm, è proposto in in titanio o in fibra di carbonio, con cinturino in caucciù naturale blu e nero strutturato e foderato. Entrambi sono dotati dell’ingegnoso sistema di cinturino intercambiabile “One Click”. Il movimento UNICO è stato rielaborato per trasformarsi in un calibro con funzione GMT integrata. Con i suoi 358 componenti, il movimento HUB1251batte a una frequenza di 28.800 alternanze/ora e dispone di una riserva di carica di 72 ore.
Caratteristiche tecniche
Referenze
471.NX.7112.RX (Titanium)
471.QX.7127.RX (Carbon)
Cassa
Titanio lucido satinato o fibra di carbonio
Diametro: Ø 45 mm
Spessore: Ø 15.85 mm
Fondello
Titanio lucido satinato o fibra di carbonio, vetro zaffiro
Vetro
Zaffiro con trattamento antiriflesso
Lunetta
Titanio lucido satinato con Dual Time inciso o in fibra di carbonio con iscrizione Dual Time laccata bianca, 6 viti a forma di H in titanio
Inserti laterali
Resina composita blu con viti in titanio
Impermeabilità
10m o 100ATM
Quadrante
Blu e grigio antracite scheletrato (Titanium) o blu e nero opaco scheletrato (Carbon)
Movimento
HUB 1251, Movimento automatico UNICO sviluppato e prodotto da Hublot
N. di componenti
339 (41 rubini)
Frequenza
4 Hz (28.800 altern./ora)
Riserva di carica
72 ore
Bracciale
Caucciù nero e blu rivestito
Fibbia deployante in titanio (Titanium) o fibra di carbonio e titanio PVD nero (Carbon)