Prova al polso – Highlife Perpetual Calendar Manifacture di Frederique Constant

06 dicembre 2023

Presso il negozio Luigi Verga Orologeria di corso Vercelli 19, a Milano, abbiamo testato il nuovissimo Highlife Perpetual Calendar Manifacture di Frederique Constant.

Partiamo subito dai due aspetti che ci hanno immediatamente entusiasmato, il quadrante per i riflessi della colorazione del quadrante ed un calibro davvero degno di nota; si tratta infatti cel movimento FC-775, di manifattura, meccanico automatico, funzionante a 28.800 A/h, dotato di 26 rubini ed una riserva di marcia da 38 ore. Decorato in maniera molto raffinata a Perlage & circular Côtes de Genève, è un calendario perpetuo che tutti i collezionisti ameranno. Le funzioni sono infatti di ore e minuti in asse centrale, sottoquadrante della data a lancetta al 3, fasi luna al 6, giorno della settimana al 9 e mese e indicazione dell’anno bisestile al 12. Come descritto, le funzioni sono tantissime, ma posizionate in maniera logica sul quadrante, ben distanziate e quindi di chiara leggibilità, un vero piacere per gli occhi.

Come si accennava all’inizio, il quadrante ha dei riflessi particolari, in colorazione blu scuro (navy), decorato sunray con indici placcati in oro rosa ed applicati, con finitura lucida, la medesima lavorazione delle lancette, dotate anche di materiale luminescente.

 

La cassa che protegge il calibro è da 41 mm, in oro rosa 18 carati, in 3 parti, con finiture lucide e satinate, lussuose e realizzate in maniera impeccabile; il quadrante è chiuso da un vetro zaffiro, con trattamento antiriflesso su entrambi i lati, vetro zaffiro utilizzato anche per il fondello, che permette dunque di ammirare il calibro e la massa oscillante traforata.

Il Highlife Perpetual Calendar Manifacture è completato da un cinturino in pelle di alligatore in color blu scuro, con finitura nabuk, morbido, piacevole al tatto ma particolarmente robusto.

 

L’orologio è un pezzo molto pregiato della Maison, che sta proponendo ai collezionisti segnatempo particolarmente interessanti, con prezzi, come vuole la filosofia di Frederique Constant, accessibili. L’orologio si adatta perfettamente al polso, malgrado sia dotato di cassa in oro rosa non risulta pesante, perfetto con un abito poiché raffinato e dotato di una gran classe.

Il Highlife Perpetual Calendar Manifacture sarà prodotto in soli 30 esemplari, uno solo per l’Italia, quello provato da noi. acquistabile dunque solamente presso il negozio di Valeria Verga in corso Vercelli 19 a Milano.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)