Prova al polso – Longines Spirit Flyback

01 settembre 2024

Lo Spirit Flyback di Longines è un segnatempo che prende origine dalla grande storia e tradizione di esploratori e viaggiatori del passato; tanta la storia, tante le caratteristiche di un chronografo che ci ha stupito sotto molti aspetti. La cassa da 42 mm in acciaio inossidabile è sormontata da una lunetta girevole bidirezionale, impreziosita dalla coiffe in oro giallo 2N 18 carati e dotata di inserto in ceramica verde con numeri e triangolo in Super-LumiNova. Sempre in oro sono anche i pulsanti e la corona a vite, caratteristiche che impreziosiscono ancora di più l’orologio. Il quadrante è in verde opaco, sfumato e veramente piacevole alla vista; numeri arabi e lancette sono tutti dotati dello stesso materiale luminescente, per una perfetta visibilità anche al buio. Il calibro, L791.4 meccanico automatico, è visibile tramite il fondello a vite trasparente; si tratta, ovviamente, di un meccanico automatico esclusivo Longines, dotato di ruota a colonne, spirale in silicio, funzionante a 28.800 A/h e capace di 68 ore di riserva di marcia. Il fatto che sia presente la spirale in silicio significa che l’orologio è completamente antimagnetico, per cui non dovrà temere i tanti magneti che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni, e dunque non avrà né rallentamenti né alcuno stop.

Il calibro anima le funzioni di ore, minuti, piccoli secondi su un contatore posizionato al 9, cronografo flyback, e contatore dei 30 minuti crono al 3. Il Longines Spirit Flyback è completato da un cinturino in pelle verde, con deployante dotata di doppio sistema di sicurezza, apertura tramite pulsanti e sistema a “piolino” per il cambio rapido del cinturino. La tenuta è di 10 bar.

Al polso l’orologio fa una gran bella scena: proporzionato e prezioso allo stesso tempo, l’acciaio e l’oro ben si integrano col quadrante fumè, per cui indossandolo si attira sicuramente l’attenzione. Tecnicamente non gli manca nulla, e pur essendo ispirato all’aviazione, l’utilizzo in città tutti i giorni non è assolutamente precluso. Comodo ed adattabile a qualsiasi polso, grazie al morbido cinturino in pelle, è certamente un orologio con molte funzioni, ma tutte facilmente leggibili, poiché sono state studiate e disposte in maniera razionale. Ottimo compagno di viaggio e strumento necessario  in caso di utilizzo per cronometria, con la certezza che il magnetismo, nemico giurato delle spirali tradizionali, non comporterà alcun problema o fermo.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)