TISSOT PRX POWERMATIC 80
LA PRECISIONE DEGLI ANNI ‘70
Abbiamo effettuato la prova del nuovissimo Tissot PRX Powermatic 80, orologio che trae chiara ispirazione dagli anni ’70, periodo di fermento, voglia di vivere, di divertirsi e di frequentare le discoteche più alla moda.
Appena indossato, il PRX mostra subito di essere perfettamente a suo agio sotto il polsino di una camicia e con una giacca: è effettivamente dotato di una notevole estetica retrò, ma è stato realizzato anche con un carattere sportivo, linee decise, una silhouette sottile tale da adattarsi a qualsiasi outfit. La cassa rastremata, da 40 mm, con forma leggermente a tonneau, è in acciaio, con finiture lisce e satinate, bracciale integrato a maglia singola e una lunetta lucida e liscia.
Il quadrante è stato realizzato con motivo a scacchi in rilievo, disponibile in vari colori, blu, argenté o nero, con indici e lancette che si stagliano per una lettura molto agevole, anche in condizioni di luce scarsa grazie all’uso di Super-LumiNova.
Le funzioni, ore, minuti, secondi e data a finestrella al 3, sono alimentate dal calibro meccanico automatico Powermatic 80.111, dotato di molla del bilanciere in Nivachron, 23 rubini, con riserva di marcia da 80 ore. Il calibro, ad alte prestazioni, è visibile tramite il fondello in vetro minerale, e la cassa ha una garanzia di tenuta fino a 100 metri.
La portabilità è stata ben studiata, e il PRX, adattandosi anche al polso più piccolo, ed avendo un peso totale di 138 grammi, non risulta stancante ed è indossabile per tutta la giornata.
Durante il test ci si è accorti che le persone lo osservano con curiosità ed attenzione, suscitando un evidente interesse per un segnatempo che è contemporaneamente retrò, cool e chic. E ovviamente preciso nel segnare l’ora esatta.