Prova al polso – Seiko Prospex Diver 200 metri GMT

06 dicembre 2023

Ci siamo recati a Lampedusa, e precisamente nell’Area Marina Protetta “Isole Pelagie”, insieme ad Alessia Zecchini, brand ammassador di Seiko e detentrice del record mondiale in assetto costante con monopinna, per testare il nuovo Seiko Prospex diver 200 metri GMT, effettuando immersioni per verificare il suo comportamento. L’orologio innanzitutto ha una grafica veramente ben fatta, la versione da noi utilizzata possedeva il quadrante verde, ma esiste una variante con quadrante nero ed una in serie limitata con colorazione blu ghiacciaio.

E’ un segnatempo certamente da immersione, grazie alla sua capacità di resistere alla pressione fino a 200 metri, ma è anche un orologio da viaggiatore, sia per la presenza del secondo fuso orario, indicato dalla lancetta gialla, sia per la robustezza della cassa da 42 mm, realizzata completamente in acciaio inossidabile, così come il bracciale. Quest’ultimo è dotato di deployante con doppio pulsante di sicurezza e, sicuramente apprezzato da subacquei e apneisti, è dotato di una maglia apposita per l’allungamento rapido in caso debba essere indossato sopra la muta.

L’orologio ha dunque funzioni di ore, minuti, secondi, finestrella del datario fra il 4 ed il 5 e appunto la lancetta GMT; le funzioni sono mosse dal calibro 6R54, meccanico automatico, funzionante a 21.600 A/h, 24 rubini, con una capacità di riserva di ben 72 ore.

Essendo un segnatempo realizzato per le immersioni, è dotato di ghiera in ceramica unidirezionale, per facilitare i calcoli dei tempi di decompressione, e indici e sfere sono ricoperti di Lumibrite. Proprio quest’ultima caratteristica ci ha particolarmente interessato poiché in acqua, e a qualche metro di profondità, il materiale luminescente svolge pienamente il suo lavoro, mostrando in maniera chiare le varie funzioni ed orari.

Si tratta, come dicevamo di un orologio robusto, adatto ad uso sportivo, ovviamente in acqua il peso quasi si annulla, mentre nella vita di tutti i giorni può essere un ideale compagno di vita: solido ma non pesante da affaticare il polso, risulta utilizzabile nelle attività quotidiane garantendo affidabilità e precisione.

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)