Quinta edizione di Watches Of Italy I Sabato 5 e Domenica 6 ottobre 2024

25 settembre 2024

In collaborazione con il Comune di Novi Ligure (AL), la quinta edizione di W.O.I. – Watches Of Italy, prima mostra/mercato nazionale dedicata alla Produzione Orologiera Italiana ed alla filiera ad essa associata, si terrà, per la prima volta, presso il centro fieristico “Dolci Terre” nel complesso del Museo dei Campionissimi a Novi Ligure, in Viale dei Campionissimi 2, nei giorni di Sabato 5 e Domenica 6 Ottobre 2024 (ingresso gratuito dietro registrazione, orario continuato dalle h.10:00 alle h.19:00).

L’anno scorso, la quarta edizione di W.O.I. – Watches of Italy, ha visto intervenire oltre 5.000 visitatori che hanno avuto modo di vedere e toccare con mano tanti nuovi prodotti, conoscerne direttamente i produttori oltre che poter acquistare in loco orologi ed accessori. Watches Of Italy, il cui obiettivo principale resta quello di valorizzare l’ingegno italiano grazie anche al supporto della stampa di settore e non, si conferma essere, oltre ad un’incubatrice di nuovi talenti, anche la cornice ideale per lanciare anteprime mondiali. Il sold out dello scorso anno, tra realtà consolidate ed emergenti, è la conferma che l’orologeria italiana, a tratti ancora poco conosciuta e considerata, è più viva che mai ed ha tanto da raccontare e mostrare.

L’obiettivo di W.O.I. – Watches of Italy si conferma essere, non a caso, quello di diventare nel tempo un trampolino di lancio per tutte le aziende italiane del comparto orologiero e fungere, al contempo, da community per gli operatori del settore affinché si possano innescare sinergie, collaborazioni e creare una vera e propria rete affinché l’orologeria italiana possa diventare sempre più una protagonista di rilievo nel panorama nazionale ed internazionale. Confermato come Media Partner Ufficiale dell’evento La Clessidra 1945, la più antica rivista italiana di orologi e l’unico mezzo trade in Italia con approfondimenti che investono l’universo degli orologi a 360 gradi con focus sulle novità.

Cos’è “W.O.I – Watches of Italy”?

W.O.I. – Watches Of Italy, costituitosi nel 2019, nasce dall’idea di creare un contenitore, flessibile ed immediato, di imprenditori italiani votati all’universo degli orologi a 360° in sinergia tra loro. Lo scopo di questo Gruppo, una libera aggregazione di operatori italiani del settore orologiero e dell’accessoristica legata al mondo degli orologi (scatole e packaging, cinturini, bracciali, ricambi, forniture, materiali, lavorazioni e finiture, progettazione, design, prototipazione etc.), è quello di creare un network e di organizzare, a cadenza fissa, appuntamenti di condivisione e promozione come mostre, raduni, presentazioni e lanci di nuovi modelli, mercatini ed expo, etc. In questo modo le start-up ed i micro-brand potranno proporsi direttamente agli appassionati, ai collezionisti, ai media di settore ed al grande pubblico. L’obiettivo, in progresso di tempo, è quello di creare una rete sempre più ampia a livello nazionale e di riuscire, sotto un’unica bandiera, ad essere presenti ed attivi anche ai grandi appuntamenti internazionali.

W.O.I. e la solidarietà

Per il quinto anno consecutivo, W.O.I. – Watches Of Italy unisce la solidarietà alla mostra nazionale di orologi e supporta “Gli Amici del Sorriso O.D.V.” (ex “Amici del 4° Piano“), un’associazione di volontariato che si occupa delle attività ludico-ricreative dei bambini del reparto di oncoematologia e chirurgia pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia.

INGRESSO GRATUITO con REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA:

Crediamo fermamente che la promozione del talento italiano e la diffusione della cultura orologiera debba rimanere sempre gratuita ed aperta a tutti. Per questo, anche W.O.I. 5 sarà, come le precedenti edizioni ad ingresso libero. E’ solamente richiesta la registrazione obbligatoria da effettuarsi qui: https://www.eventbrite.it/e/woi-5-watches-of-italy-novi-ligure-museo-campionissimi-tickets-939360491517

A seguire qualche anticipazione, rigorosamente in ordine alfabetico:
1) Aion presenterà in anteprima assoluta ALP, orologio impermeabile fino a 30 metri realizzato interamente in Carbon TSC. Sarà uno degli orologi automatici più leggeri al mondo (meno di 25g). Incassa il calibro AM-1S basato sull’architettura dell’ETA 2892 scheletrato da Soprod. Inoltre Aion porterà un nuovo quadrante degradè con colorazione turchese accompagnato da una nuova ghiera in carbonio bicolor anch’esso impreziosito da pigmenti turchese. 2) AIR-1 presenterà il prototipo del loro nuovo modello AIR-1 Solo Titanio, diver impermeabile fino a 100 Bar (1.000 Metri) ed animato dal calibro Sellita SW 200 -1. Cassa, ghiera, quadrante, corona, fondello, fibbia con ardiglione e ferma movimento sono tutti realizzati in titanio grado 5. 3) Echo/neutra presenterà, in esclusiva per l’Italia, il nuovo RIVANERA, la loro 4a collezione. Cassa rettangolare, 40 mm x 27 mm e soli 5.5 mm di spessore. Titanio grado 5 per un peso di 21 grammi. Movimento a carica manuale ETA 7001 élaboré e rifinito visibile attraverso il fondello a vista.
4) Fiorentino porterà le tre versioni dell’H501 (cassa in bronzo o bronzo/alluminio da 38,5 o 39 mm, Seiko NH35/38, Miyota serie 9015 o Sellita SW215, cinturino NATO in pelle)
5) FOR TE è un brand fondato nel 2024. Fonte d’ispirazione per realizzare For Te “Marmino Per Te”, il loro primo orologio realizzato in 400 pezzi numerati, è la città di Forte dei Marmi (39 mm, acciaio 316L, Seiko NH35, vetro zaffiro antiriflesso, W.R. 5 ATM). Un’importante caratteristica di questo marchio è che non fa vendite online. For Te si può infatti acquistare esclusivamente presso il loro punto vendita a Forte dei Marmi.
6) G.A.W. presenterà il suo primo cronografo (cassa da 42 mm in titanio grado 5, vetro zaffiro dome spessore 4 mm, movimento Landeron 72 bicompax no data, valvola ad elio, W.R. 2.000 metri garantito – testato a 2.250 metri, peso 110 grammi, cinturino in gomma con pelle squalo a corredo)
7) Ichnos Watches Sarà ancora una volta il Watches of Italy l’occasione ideale per il lancio della prossima novità Ichnos. Un segnatempo dedicato al mondo della diportistica storica italiana, dalle linee compatte, eleganti e affilate ma senza compromessi grazie all’utilizzo del movimento Peseux 7001 che, con il suo spessore di appena 2.5 mm, consentirà di racchiudere in soli 7 millimetri di cassa un orologio in grado di resistere ad una profondità di 150 metri. 8) Inceptum© mostrerà il primo prototipo del suo nuovo movimento “Inceptum I-02”: calibro meccanico a carica manuale di forma tonneau (larghezza 23.8 mm, altezza 25 mm) con uno spessore complessivo di 3.15 mm. La riserva di carica è di 44 ore mentre il bilanciere oscilla con 21.600 a/h.
9) Lonard® presenterà in anteprima Dressy (40 mm, acciaio 316L, Sellita SW-200, fondello a vista) 10) Megisto porterà la sua collezione Archè (39 mm, acciaio 316L, quadrante madreperla, W.R. 200 metri, calibro NH35)
11) Millemetri, un brand di Firenze Timepieces srl, erede della grande tradizione manifatturiera toscana e principalmente di Anonimo Firenze, propone il suo nuovo modello Levanto 2024 (cassa carrè galbè 42 mm in lega speciale di bronzo marino, calibro Landeron 24 modificato piccoli secondi, W.R. 100 ATM)
12) MOREZZI MILANO Morezzi Milano nasce per volontà di Carlo Boggio Ferraris il quale, dopo aver rifondato nel 2018 OISA, l’azienda storica di suo nonno Domenico Morezzi specializzata nella produzione di movimenti meccanici di manifattura italiana, ha deciso di dedicarsi alla costruzione di orologi unicamente con movimenti Made in Italy impreziositi da complicazioni originali progettate da lui, costruite ed assemblate in Italia. Al WOI5 5 presenterà quattro referenze numerate e la prima di queste sarà un tributo al lavoro di Domenico Morezzi con un modello chiamato “Domenico”, un solo tempo ispirato da una cassa iconica della sua produzione degli anni 40 (38 mm, acciaio 316L, vetro zaffiro e fondello a vista in vetro minerale, quadrante tradizionale o con quadrante Guilloché fatto a mano in Italia in esclusiva per Morezzi Milano). Saranno esposti anche altri 3 modelli con cassa in acciaio e fondello in titanio grado 5 e con le prime complicazioni italiane di fase luna e ore del mondo.
13) Naga Time Co. presenterà il suo primo modello Naga 39 (39mm, acciaio inox 316L, Miyota 9039, W.R. 100 metri, fondello con bassorilievo, bracciale integrato). Tutto il design, proprietario ed esclusivo, è depositato all’EUIPO.
14) NOSTAS presenterà l’Audace 500 (diver, W.R. 500 metri)
15) Officine Tecniche presenterà il diver tecnico AQUAS (Swiss Made, 6 versioni, cassa in acciaio da 40 mm, calibro La Joux-Perret G101 Top Grade no data, inserto ghiera in vetro zaffiro, Lume C1 grado A, W.R. 300 metri, fondello coniato, bracciale integrato in acciaio a chicchi di riso più cinturino in gomma)
16) Tempistica Orologi presenterà tre modelli unici ispirati alle tre cantiche che compongono “La Divina Commedia” di Dante Alighieri (cassa in acciaio 316 L da 40mm, ghiera 120 scatti, vetro in cristallo di zaffiro, Seiko NH 70 ed NH 72, W.R. 20 ATM).
17) TRC Watch proporrà orologi a tema militare assemblati e customizzati in Italia (cassa in acciaio 316L o bronzo, vetro zaffiro, W.R. 100 metri, Seiko NH35).
18) Trematic, insieme ad altre novità, porterà il 502, riedizione di una referenza degli Anni 60 riportata in auge grazie al progetto “Archivio Uno” (tre varianti colore con quadranti pie-pan ed una cassa di 9 mm di spessore).
19) Veitha, nuovo marchio ispirato a Vertumno, divinità della mitologia romana considerato il dio del mutamento e della metamorfosi. Verrà svelato in anteprima mondiale al WOI5 unitamente ad un’inedita forma di complicazione ingegneristica, l’orologio “convertibile”. Lo Statim-38, “istantaneo” in latino, seguito dalla misura nominale della cassa, potrà variare colori, finiture, stili e funzioni grazie a sistemi di quadranti brevettati, cover intercambiabili oltre a bracciali e cinturini a sgancio rapido.
20) Viqueria presenterà il suo nuovo diver Calipso GMT (cassa da 42mm in acciaio 316L, movimento Seiko, W.R. 300 metri)

Inoltre presso lo stand CLOCKLAB, nato dalla collaborazione tra Tik Tak Lab e Clockface, sarà prevista la vendita del video-corso ClockLab, il primo video-corso dedicato all’orologeria, pensato per chi desidera avvicinarsi al mondo degli orologi meccanici partendo da zero. Il corso è suddiviso in due sezioni:

Teorica: principi e componenti degli orologi meccanici

Pratica: istruzioni dettagliate su smontaggio, pulizia e rimontaggio di un calibro.

W.O.I.: una sosta golosa anche a pranzo

Poichè W.O.I. si terrà con orario continuato 10.00-19.00, Sabato 5 e Domenica 6 Ottobre, grazie alle sinergie con l’associazione di promozione sociale di cultura enoagroalimentare “Incontri DiVini” e con lo Chef Claudia Colla, sarà possibile effettuare una sosta golosa per pranzo in entrambi i giorni della fiera. Sarà altresì possibile degustare, coadiuvati dai Sommelier di Incontri DiVini, una selezione di eccellenti etichette del territorio.

W.O.I. e la promozione del Territorio del Basso Piemonte

Sarà presente al W.O.I. 5 anche Quarto Piemonte, il portale del turismo e degli eventi del sud Piemonte. La piattaforma digitale Quarto Piemonte propone pacchetti e percorsi turistici per scoprire il sistema ambientale, economico e culturale del basso Piemonte. Per pernottare a Novi Ligure e nelle zone limitrofe: info@quartopiemonte.com / +39 342 3385589

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)