Diffidare dalla loro luce, apparentemente simile: i nuovi Big Bang sono due gemelli molto diversi!
Esistono orologi seri, altri meno seri, e altri ancora che sono entrambe le cose al tempo stesso. Un Big Bang full pavé è un esercizio di stile di alta gioielleria, ma la sua esplosione di colori, la modernità, il carattere vivo e sfarzoso lo rendono un esuberante compagno che richiama l’attenzione senza esagerare. È un sodalizio al 100% Hublot. Senza ragione, non vi è follia, e l’arte si traduce in una sapiente fusione delle due”.
RICARDO GUADALUPE
CEO HUBLOT
Qual è la regola per le novità della LVMH Watch Week? Anche se ci fossero state delle regole, probabilmente Hublot non le avrebbe seguite, come per ogni altra regola del resto! Dunque, per il primo evento orologiero del 2023, la Manifattura si è ispirata al suo modello di successo del 2022, costellandolo di un pizzico di follia gioielliera e duplicandolo in un gioco di illusoria parità orologiera. I due nuovi Big Bang invitano a giocare e a trovare le loro sette differenze.
Partiamo dalle analogie. La prima fa brillare gli occhi. Non serve essere esperti in gemmologia per coglierla: i due modelli sono “Rainbow”, ornati da una costellazione di pietre traslucide declinate in una perfetta sfumatura di colori, che abbracciano senza interruzioni tutte le gradazioni dell’arcobaleno, da cui deriva il loro nome.
I due orologi non hanno semplicemente delle pietre incastonate, ma presentano un pavé integrale, su cassa, lunetta e bracciale. Le pietre preziose affiancano i materiali più affascinanti: rubino, ametista, topazio blu, tzavorite e tutta una palette di zaffiro rosa, arancione, blu e giallo. Le mani e gli occhi degli artigiani incastonatori hanno abbinato una a una pietre e fasci di luce dalle infinitesimali sfumature, con un totale di 174 pietre per il Big Bang Integrated e 176 per la versione Time Only. Ogni bracciale conta rispettivamente 768 e 748 pietre incastonate.
Entrambi gli orologi sono stati intagliati nello stesso metallo, o meglio nella stessa lega, il King Gold tanto caro a Hublot, che la Manifattura è la sola a lavorare. Questa lega presenta una colorazione dorata più calda rispetto al tradizionale oro a 18 carati 5N. Inoltre, contiene il platino e si presta perfettamente a tutte le operazioni di lucidatura e satinatura che non mancano in questi due modelli, dove si alternano superfici piatte satinate e smussature lucide con una lucentezza che brilla armoniosamente insieme ad alcune delle pietre dell’incastonatura.
Infine, i due orologi condividono un quadrante interamente nero: platina, réhaut, finestrella della data. Questi elementi sfoggiano un colore nero intenso che funge da tela di fondo monocromatica in cui si esprime tutta la potenza dell’incastonatura Rainbow.
Due grandi lancette scheletrate e una corona in oro sovrastampata in caucciù nero, che riecheggia le due anse laterali a ore 3 e ore 9. Bracciale e cassa si uniscono perfettamente l’uno all’altra, senza soluzione di continuità nello stile, nel materiale, nel colore, offrendo un comfort assoluto.
Ogni modello è animato da un proprio movimento. Il primo è un cronografo con movimento di manifattura automatico Unico, il movimento originario della Manifattura Hublot, un calibro scheletrato che garantisce tre giorni interi di riserva di carica. Questo prestigioso motore respira in un’ampia cassa da 42 mm di diametro.
Il secondo si concentra in una cassa da 40 mm, un diametro inedito per il Big Bang quando è stato presentato nel 2022, che conferisce un carattere più compatto e vivace. Il movimento a tre lancette e data definito “Time Only” si adatta alla perfezione alla cassa, riempiendone tutto lo spazio. Con uno spessore ben al di sotto dei 10 mm (9,3 mm), questo orologio fonde sapientemente la maestria orologiera e la follia gioielliera, sublimate nel Big Bang Integrated Time Only King Gold Rainbow.
BIG BANG INTEGRATED
TIME ONLY KING GOLD RAINBOW
SCHEDA TECNICA