Reine de Naples 8925 Edizione San Valentino

25 gennaio 2024

Breguet rende omaggio a San Valentino impreziosendo l’iconico Reine de Naples con riferimenti poetici. Un nuovo orologio in edizione limitata a 28 esemplari.

Questa nuova interpretazione della Maison Breguet celebra l’amore con delicati dettagli rossi sapientemente distribuiti sul quadrante in madreperla bianca. La lunetta interna con 66 rubini incastonati a mano è rifinita da una lunetta esterna con numerosi diamanti e una corona impreziosita da un rubino taglio cabochon. Il giro delle ore decentrato è decorato con discreti cuori rossi sugli indici delle ore. Le lancette delle ore e dei minuti girano in questo decoro tributo all’amore realizzato per il quadrante, corredato da un cinturino in pelle di alligatore. Ansa e fibbia déployante sono decorate con diamanti incastonati a mano.

Il movimento
Alloggiato nella cassa ovale da 33 mm, il movimento a carica automatica realizzato con 180 componenti batte a una frequenza di 3 Hz e offre una riserva di carica di 38 ore. Il calibro è dotato di una spirale del bilanciere realizzata in silicio, un materiale noto per le sue innumerevoli proprietà. Oltre a vantare una resistenza alla corrosione e all’usura, il silicio è un materiale antimagnetico ideale per ottimizzare la precisione dell’orologio. I componenti del calibro visibili e invisibili sono tutti meticolosamente rifiniti a mano come da tradizione Breguet. Il fondello in vetro zaffiro della cassa in oro bianco svela la massa oscillante in platino decorata con motivo Côtes de Genève e rifinito con l’anglage sul movimento.

Un orologio degno di una regina
Durante il suo regno a Napoli, Caroline Murat, sorella minore di Napoleone, si rivela una grande appassionata di arte, collezionando oltre 30 orologi Breguet. In un’epoca in cui le donne indossano gli orologi al collo, Caroline Murat commissiona a Abraham-Louis Breguet un ordine decisamente all’avanguardia: un orologio da indossare al polso. Così, nel 1810, Abraham-Louis Breguet inizia a lavorare su un orologio unico nel suo genere: il primo orologio da polso al mondo.
Pensato da una donna e creato da un uomo, questo storico esemplare, consegnato nel 1812 e riparato nel 1849 e nel 1855, è documentato negli archivi Breguet, che ne tracciano la storia e le caratteristiche, fino alla sua scomparsa, tuttora irrisolta. Questo modello allungato con quadrante in argento guilloché era estremamente raffinato e includeva diverse complicazioni, tra cui ripetizione dei minuti, fasi lunari e termometro. Infine, il cinturino realizzato con capelli finemente intrecciati con fili d’oro permetteva di indossarlo al polso.

Caratteristiche tecniche dell’orologio
Reine de Naples 8925BB/58/944 D0
Edizione limitata e numerata di 28 esemplari

Cassa: oro bianco 18 carati, fondello in vetro zaffiro, lunetta e fibbia con 73 diamanti (circa 1,062 carati), lunetta interna con 66 rubini (circa 0,145 carati), corona con rubino (circa 0,27 carati)
Dimensioni: 33 mm x 24,95 mm
Spessore: 8,5 mm
Quadrante: madreperla bianca naturale, giro delle ore decentrato con cifre arabe Breguet
Lancette: “à pomme évidée” Breguet laccate rosse
Funzioni: ore, minuti
Movimento: a carica automatica
Scappamento: spirale del bilanciere piatta in silicio
Impermeabilità: 3 bar (30 m)
Calibro: 586/1
Frequenza: 3 Hz
Riserva di carica: 38 ore
Cinturino: pelle di alligatore, fibbia con 28 diamanti (circa 0,164 carati)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)