In occasione del 160 ° anniversario della nascita del suo fondatore, Kintaro Hattori,
il Museo Seiko è stato trasferito nel suo luogo di origine
Un grande orologio a pendolo, alto circa 5.8 m, si erge sulla via Namiki-dori di Ginza.
Seiko Per celebrare il 160 ° anniversario della nascita del fondatore di Seiko, Kintaro Hattori, lo storico Seiko Museum è stato recentemente trasferito da Sumida-ku a Ginza, il luogo in cui risiedono le origini di Seiko, ed è stato riaperto come THE SEIKO MUSEUM GINZA. Il Museo, che si estende su una superficie totale di 492.5 mq e si sviluppa su 6 piani, custodisce gli orologi che hanno segnato le tappe principali della storia di Seiko, oltre a diversi oggetti iconici raccolti a partire dalla sua fondazione. Sulla sua facciata campeggia un grande orologio a pendolo di quasi 6 metri, il Rondeau La Tour.
Il museo si ispira al precedente Seiko Institute of Horology, istituito nel 1981 all’interno dello stabilimento Seikosha (ora Seiko Clock Inc.), nel contesto delle attività celebrative del 100° anniversario della fondazione dell’azienda. Nel 2012 è stato ripristinato come Museo Seiko. Oltre ad essere un museo corporate che raccoglie e conserva vari oggetti storici emersi dalle società del gruppo sin dalla fondazione di Seiko, in un senso più ampio, è anche un luogo di ricerca sulla storia del tempo e degli orologi. Ciò che rende speciale il Museo Seiko è il suo impegno a prendere parte a iniziative che coinvolgono il pubblico, con particolare attenzione all’organizzazione di laboratori, comprese le attività rivolte ai bambini.
Ogni piano all’interno del museo è dedicato ad un preciso argomento, con circa 500 oggetti storici e presentazioni relative al tempo e agli orologi. Al 2 ° piano si trova la Kintaro Hattori Room, dove i visitatori possono seguire le sfide e i successi di Kintaro Hattori, noto in Oriente come “the King of Timepieces”, che ha aperto la strada alla modernizzazione dell’industria degli orologi in Giappone.
Questa mostra presenta la filosofia del fondatore,”always one step ahead of the rest”. Nelle altre esposizioni, i visitatori possono sperimentare la tecnologia relativa al cronometraggio sportivo, indissolubilmente connessa con la storia degli orologi Seiko, e la tecnologia degli orologi sportivi Seiko, che hanno accompagnato così tanti avventurieri nelle loro sfide estreme.
Oltre alle pietre miliari di Seiko, il museo offre ai visitatori un panorama sulla storia dell’orologeria mondiale, a partire dall’antica meridiana, e la collezione completa di Wadokei, gli orologi tradizionali giapponesi sviluppati durante il periodo Edo.
Piani espositivi
B1F, Extreme time – Cronometraggio e misurazione sportivi, orologi sportivi
1F, The beginnings of time – Reception e negozio del museo2F, Always one step ahead of the rest – Le conquiste del fondatore di Seiko, Kintaro Hattori
3F, From time indicated by nature to human-made time – La storia del tempo e degli orologi di tutto il mondo
4F, Precise (Seiko) time – I prodotti di Seiko dalle origini fino agli anni ‘60, il primo orologio al quarzo al mondo
5F, A variety of times – La varietà dei prodotti Seiko dopo gli anni ‘70
Rondeau La Tour
Un magnifico orologio a pendolo offre uno straordinario gioco di luci
Sulla facciata del Museo il tempo scorre al ritmo del grande orologio a pendolo Rondeau La Tour. Allo scoccare di ogni ora, bambole meccaniche e ruote dentate offrono un’esibizione accompagnata da un gioco di luci.
Il senso dello scorrere del tempo creato da un pendolo che oscilla lentamente
Il pendolo continua a oscillare lentamente e incessantemente per 24 ore al giorno.
L’orologio utilizza l’attrazione elettromagnetica per riprodurre il ritmo naturale di un pendolo oscillante.
Gli osservatori possono divertirsi a guardare i movimenti dinamici dell’orologio attraverso la facciata in vetro composta da un unico pannello.
Variazioni nell’espressione della luce con il trascorrere del giorno, della notte e delle stagioni
Durante il giorno, la luce bianca che si accende ai lati dell’orologio, insieme al lento oscillare del pendolo, produce un senso di calma. Di notte, la luce cambia per rappresentare ciascuna delle quattro stagioni.
Un piccolo momento fantastico creato dalla gioiosa danza di bambole e ruote dentate
Otto secondi prima dello scoccare dell’ora, le bambole cominciano a muoversi sulle note di un preludio, che lascia poi spazio ad una melodia allo scoccare dell’ora.
Nell’intervallo di 60 secondi, ruote dentate dorate girano una dopo l’altra a tempo di melodia, quindi le due bambole e le dieci ruote dentate iniziano a muoversi insieme. Dopo che ciascuna delle ruote dentate si è fermata a turno, la melodia finisce e le bambole si arrestano.
A questa performance segue la rappresentazione di un arcobaleno con luci di sette diversi colori
Uno spettacolo di luci della durata di 60 secondi avvolge l’atmosfera a tempo con la melodia che annuncia l’ora.
Le luci a sette colori si accendono dal basso verso l’alto, creando un arcobaleno sulla facciata del museo.
Da quando ha lanciato il Seiko Mullion Clock nel 1984, il primo grande orologio giapponese a marionette da esterno, Seiko ha svolto un ruolo fondamentale nella storia dei grandi orologi a marionette del Giappone.
Nel 2019, all’interno dell’edificio principale del negozio specializzato Wako, Seiko ha installato il Seiko Rondeau con le bambole automatizzate e un pendolo simile a quelli del Rondeau La Tour, per esprimere l’aspetto ludico degli orologi. E, sempre per lo stesso motivo, ha immesso sul mercato l’orologio da tavolo Rondeau Maison a luglio di quest’anno.
Grand Pendulum Clock Rondeau La Tour Altezza: circa 5.8mt, lunghezza del pendolo: circa 4.6 m Peso: circa. 1.5 t Meccanismo di azionamento: sistema con corpo meccanico dell’orologio della torre a corrente continua e controller dell’orologio della torre Melodia: Canzone rappresentativa di Seiko, “Moving ahead. Touching hearts.” Sistema a pendolo: pendolo invertito
Accelerazione del pendolo: metodo di attrazione elettromagnetica
Calibrazione dell’ora: metodo di controllo radio FM (tramite ricezione singola ogni mattina)