UNA NUOVA ERA DI AVVENTURE NELLA REGIONE MEDIO ORIENTE - NORD AFRICA
La prima edizione del Rally A’Shira, tenutosi dal 16 al 21 ottobre 2024 tra gli spettacolari paesaggi dell’Arabia Saudita è stato un incredibile successo per il marchio Richard Mille. Inaugurato da Amanda Mille, Global Brand & Partnership Director, e Tilly Harrison, Managing Director di Richard Mille Middle East & Turkey, l’evento è dedicato alla luce guida della stella A’Shira, Sirio, potente simbolo di scoperta e di opportunità.
Questo rivoluzionario Rally di Regolarità della durata di tre giorni, interamente dedicato alle donne pilota, ha riunito quaranta concorrenti, che hanno percorso 850 chilometri su 20 auto 4×4 in rappresentanza di una serie di nazionalità provenienti da Medio Oriente, Asia ed Europa. Partendo dalla storica città di Medina e concludendosi sulle rive del Mar Rosso, le ralliste hanno affrontato il loro viaggio utilizzando un roadbook e un contachilometri, necessitando di un’elevata concentrazione e un acuto senso di orientamento, immergendosi completamente nello spirito di esplorazione e collaborazione che definisce il Rally A’Shira. L’RM 07-04 Automatic Sport, il primo modello sportivo del marchio incentrato sulle donne, è stato l’orologio ufficiale del rally, incarnando lo spirito di guida e determinazione.
Le donne negli sport motoristici sono state un pilastro cruciale per il marchio Richard Mille. Nell’ultimo decennio hanno determinato la creazione del Richard Mille Racing Team dal 2020 al 2022, il Rallye des Princesses Richard Mille dal 2015, il supporto di piloti come Aurora Straus, pilota professionista di auto da corsa negli Stati Uniti, o Lilou Wadoux, che è la prima pilota ufficiale donna della Ferrari Competizioni GT. Il Rally A’Shira è stata una continuazione logica, il primo evento del suo genere nella regione MENA (Middle East – North Africa), in linea con il desiderio del marchio di creare opportunità ed esperienza per donne appassionate.
Amanda Mille, Global Brand & Partnership Director in Richard Mille ha dichiarato: “Il Rally A’Shira rappresenta un’estensione naturale della dedizione di Richard Mille al supporto delle donne negli sport motoristici. Si tratta di creare una piattaforma in cui le donne possono sfidare se stesse e tracciare nuovi percorsi. Ringraziamo il Regno dell’Arabia Saudita per questa opportunità e per la sua fiducia in questo progetto. Questo rally tutto al femminile è tutto incentrato su determinazione, passione e incontro umano.”
Durante il rally, tutti i partecipanti hanno creato legami duraturi, condiviso storie stimolanti e abbracciato lo spirito avventuroso che il Rally A’Shira rappresenta. Le splendide sistemazioni presso Edition Jeddah, Habitas Al Ula e The Red Sea’s Shebara Resort hanno offerto rifugi sereni, unendo natura, benessere e lusso di prima classe.
Tilly Harrison, Managing Director di Richard Mille Middle East & Turkey, ha aggiunto: “Il Rally A’Shira non è solo un rally; è una celebrazione dell’emancipazione e una testimonianza dell’impegno di Richard Mille nel creare esperienze straordinarie che risuonino nella nostra comunità. Siamo orgogliosi di aver lanciato questa iniziativa fondamentale e non vediamo l’ora di sviluppare questo successo nel futuro.”
Il Rally A’Shira diventerà un evento annuale, consolidando ulteriormente l’impegno del marchio nel celebrare le donne negli sport motoristici e altro. La Richard Mille esprime la sua sincera gratitudine alla Saudi Motorsport e alla Saudi Automobile & Motorcycle Federation per il loro prezioso supporto, nonché a BeOnd Jet per aver offerto un’esperienza di viaggio di lusso senza pari. Il rally si è concluso lungo le pittoresche rive di una delle “destinazioni” della Red Sea, un degno finale per un evento che è iniziato come un sogno e ha preso vita con la creatività di Red Sea Global, un partner chiave del rally. Il loro invito a esplorare in anteprima l’eccezionale Shebara Resort ha aggiunto un ulteriore livello di esclusività a questo evento storico nella regione, creando molti ricordi indimenticabili.