Richard Mille e Audemars Piguet hanno annunciato il ritiro dal SIHH. Per entrambe le maison l’edizione del 2019 segnerà l’ultima partecipazione al Salone Internazionale dell’Alta Orologeria di Ginevra. Si tratta, come si legge nei comunicati ufficiali (vedi sotto) di una risposta ai cambiamenti nelle strategie aziendali e alla necessità di adeguare la propria politica interna a quelle che sono le nuove dinamiche che stanno caratterizzando l’universo dell’orologeria.
Dal comunicato stampa di Richard Mille
“Il brand Richard Mille nel corso degli anni ha rafforzato e modificato in maniera importante la sua distribuzione internazionale, attraverso l’apertura di boutiques monomarca, riducendo drasticamente il numero dei rivenditori multibrand, al fine di rispondere qualitativamente ad una domanda in costante aumento. Inoltre, l’universo dei grandi saloni non corrisponde più alla strategia di distribuzione ultra selettiva del brand. Pertanto, è con dispiacere che annunciamo la nostra decisione di ritirarci dal Salone Internazionale dell’Alta Orologeria (SIHH) dopo l’edizione del 2019. Ci teniamo a ringraziare Fabienne Lupo per l’eccellente lavoro svolto durante tutti questi anni di partecipazione e per la straordinaria collaborazione che abbiamo avuto con il team del SIHH e la Fondazione dell’Alta Orologeria”.
Dal comunicato stampa di Audemars Piguet
“Audemars Piguet annuncia il termine della sua con SIHH (Salone Internazionale dell’Alta Orologeria) dopo 19 anni di collaborazione. Il Salone del 2019 sarà pertanto l’ultimo per la Maison di Le Brassus. L’evoluzione dell’industria orologiera è tale che il “modello di business” di Audemars Piguet è in pieno mutamento, la manifattura apre così un nuovo capitolo ponendo i clienti al centro della propria strategia aziendale e decidendo di stabilire relazioni dirette e personali con gli appassionati di orologi di tutto il mondo. Audemars Piguet ringrazia SIHH e gli augura il meglio per il futuro”.