RM 029 LE MANS CLASSIC AUTOMATICO

20 settembre 2021

Negli ultimi due anni nei dintorni di Le Mans il silenzio è stato inquietante. Chiunque abbia familiarità con l’evento di corse storiche più iconico del mondo saprà che ogni 2 luglio, l’intera cittadina vibra al rombo in lontananza delle auto che girano sull’asfalto rovente della pista. La leggendaria gara Le Mans Classic tornerà non solo nel 2022, ma eccezionalmente anche l’anno successivo, nel 2023, in occasione del centenario della prima gara in assoluto sul circuito della 24 Ore di Le Mans.

Solitamente, 700 auto storiche da corsa scendono in pista insieme ad altre 8.500 nelle aree “Club”. È più che probabile che il prossimo anno l’evento supererà il record di 135.000 spettatori segnato l’ultima volta nel 2018. Si tratta dell’8° modello dedicato specificatamente a questo evento, di cui Richard Mille è stato partner sin dalla sua nascita nel 2002. La marca ha creato un’edizione limitata di 150 orologi per celebrare questa competizione, l’RM 029 Le Mans Classic Automatico. Gli appassionati riconosceranno immediatamente l’intramontabile combinazione di colori verde e bianco.

L’RM 029 Le Mans Classic Automatico, nasce con dimensioni esterne di 40,10 x 48,15 x 13,10 mm.
La parte centrale della cassa di questa nuova edizione limitata è stata lavorata da un unico blocco di Quartz TPT® bianco, poi compresa fra lunetta e fondello in Quartz TPT® verde. La lunetta ostenta le caratteristiche doppie strisce di Le Mans, realizzate con inserti di Quartz TPT® bianco, applicate nel Quartz TPT® verde a ore 12 e ore 6, una lavorazione inedita per il marchio. La vivacità di questa classica combinazione di colori è sicuramente evidenziata da un cinturino sportivo, traspirante, in caucciù bianco, che garantisce un eccellente comfort per lunghi periodi di utilizzo.

Il movimento scheletrato RMAS7 con datario sovradimensionato a ore 4 e un esclusivo sistema di ricarica automatica con un rotore a geometria regolabile che lavora su due bariletti, costituiscono il cuore del nuovo RM 029 Le Mans Classic Automatico. Un contatore dedicato su 24 ore, facilmente individuabile, posizionato a ore 2 rende omaggio non solo alla durata caratteristica della competizione stessa, ma anche alle centinaia di auto e ai piloti che si danno il cambio durante le 24 ore di gara, a partire dalle 16:00 (indicate sul quadrante da una freccia azzuro).

Che sia giorno o notte, questo orologio in edizione limitata riporta il pensiero di appassionati e piloti a un solo luogo: il circuito, con la leggendaria bandiera a scacchi bianchi e neri di Le Mans sventolata in perfetto orario.

CARATTERISTICHE TECNICHE RICHARD MILLE RM 029 LE MANS CLASSIC AUTOMATICO

Edizione limitata di 150 esemplari.

CALIBRO RMAS7: movimento scheletrato a carica automatica, con ore, minuti, secondi, indicatore di 24 ore, “gran data” e rotore a geometria regolabile.

Dimensioni della cassa: 40.10 x 48.15 x 13.10 mm

PRINCIPALI CARATTERISTICHE

AUTONOMIA
Circa 55 ore (±10%)

PLATINA E PONTI IN TITANIO GRADO 5
La realizzazione di queste componenti in titanio grado 5 con rivestimento superficiale in Titalyt® nero aumenta la rigiditàbdell’intero complesso, assicurando la perfetta planarità delle superfici, essenziale per il perfetto funzionamento del treno degli ingranaggi. I dischi della “gran data” sono rivestiti superficialmente in nero con procedimento PVD.

La platina scheletrata e i ponti sono stati sottoposti a intense e complete prove di convalida per ottimizzarne le caratteristiche di robustezza.

CONTATORE DELLE 24 ORE
Posizionato a ore 2 e condotto dalla ruota delle ore.

INDICATORE SOVRADIMENSIONATO DELLA DATA
A funzionamento semi-istantaneo, posto in una finestrella orizzontale a ore 4.

BILANCIERE CON SPIRALE LIBERA A INERZIA VARIABILE
Questo tipo di bilanciere rappresenta un’innovazione significativa. Garantisce sia una maggior affidabilità in caso di urti e durante le operazioni di assemblaggio e manutenzione, che migliori risultati cronometrici nel lungo periodo.
Viene eliminata la racchetta di regolazione e, grazie a 4 piccole massette regolabili fissate direttamente sul bilanciere, è possibile una regolazione più accurata e ripetibile.

ROTORE CON GEOMETRIA REGOLABILE
Il Richard Mille RM 029 utilizza un rotore con inerzia regolabile per ottimizzare il riavvolgimento delle molle nei bariletti.

Caratteristiche del rotore:
– Corpo in titanio grado 5
– Massa periferica in oro bianco 18k
– Alette mobili in oro bianco 18k ad alto tenore di palladio con regolazione su 6 posizioni tramite viti a testa scanalata in titanio grado 5
– Cuscinetti con sfere in ceramica
– Carica unidirezionale, in senso antiorario

Cambiando la posizione delle alette fra le sei opzioni offerte dal sistema, viene variata l’inerzia del complesso del rotore, velocizzando la ricarica nel caso in cui si abbia una attività moderata, o rallentandola quando si pratica un’intensa attività sportiva.

Questa innovazione consente di ottimizzare e personalizzare la rapidità della ricarica delle molle dei bariletti al reale livello di attività e stile di vita di chi lo indossa.

DOPPIO BARILETTO
Questo sistema contribuisce alla stabilità dell’energia rilasciata, in un intervallo di tempo maggiore. Il risultato viene raggiunto dividendo in parti uguali l’energia accumulata in due distinti bariletti anziché in uno solo; vengono ridotti in tal modo gli attriti sui denti degli ingranaggi, sui cuscinetti e sui perni, migliorando quindi le prestazioni cronometriche sul lungo periodo.

VITI DI CASSA E PONTI CON TESTA SCANALATA IN TITANIO GRADO 5
Garantiscono un miglior controllo della coppia di serraggio applicata durante il montaggio. Sono inoltre poco sensibili all’usura durante le operazioni di manutenzione e hanno una maggior durata nel tempo.

ALTRE CARATTERISTICHE
– Dimensioni del movimento: 30,25 x 28,45 mm
– Spessore: 5,83 mm
– Rubini: 32
– Albero dei bariletti: in acciaio AP 20
– Bilanciere: in Glucydur, a 4 bracci, momento di inerzia 4,8 mg/cm2, angolo di levata 53°
– Alternanze/ora: 28,800 (4 Hz)
– Spirale: elinvar di Nivarox®
– Sistema antiurto: Incabloc 908.22.211.100 (trasparente)
– Pietre della ruota scappamento: Rubifix (trasparenti)

CASSA
L’ideazione e la realizzazione dell’orologio dimostrano l’approccio totalmente integrato nella concezione del movimento, della cassa e del quadrante. La cassa dell’RM 029 Le Mans Classic è realizzata in Quartz TPT® verde e Quartz TPT® bianco, due materiali straordinari con una finitura unica ottenuta stratificando centinaia di strati di fibre di silice mediante un processo automatizzato che modifica l’orientamento della trama tra loro.

Questi strati, con uno spessore massimo di 45 micron e impregnati con una matrice colorata, vengono riscaldati a 120°C in un’autoclave simile a quelle utilizzate per i componenti aeronautici; il materiale è quindi pronto per essere
lavorato presso la Richard Mille. Durante questa fase vengono emergono in modo casuale i numerosi strati di Quartz TPT®, creando motivi damascati che rendono ogni pezzo unico.

La cassa, in tre parti, è impermeabile fino a 50 metri grazie a due guarnizioni toriche (O-ring) in Nitrile. Viene assemblata per mezzo di 12 viti a testa scanalata in titanio grado 5, e rondelle antiabrasione in acciaio inossidabile 316L.

CORONA
In titanio grado 5 micropallinato, con doppia guarnizione (O-ring) di tenuta e anello antiscivolo in Alcryn®.

LUNETTE INTERNE (superiori e inferiori)
In fibra di vetro, con indici campiti di materiale luminescente approvato.

QUADRANTE
In zaffiro (spessore: 0,40 mm) con trattamento antiriflesso (su entrambi i lati), supportato da 8 giunzioni in silicone
inserite nelle scanalature, superiore e inferiore, delle lunette interne.

VETRI
Lato lunetta
In zaffiro (1.800 Vickers) con trattamento antiriflesso (su entrambi i lati).
Spessore: 1,50 mm.

Lato fondello
In zaffiro con trattamento antiriflesso (su entrambi i lati).
Spessore: 1,00 mm al centro; 1,73 mm ai bordi esterni.

RIFINITURE

MOVIMENTO
– Platina e ponti in titanio grado 5 molato a mano, sabbiato con processo umido e rivestimento superficiale Titalyt®
– Perni lucidati
– Pignoni con sottosquadri
– Ruote smussate, sabbiate e rodiate (prima del taglio dei denti)
– Minime correzioni applicate alle ruote per preservare geometria e prestazioni.

PARTI IN ACCIAIO
– Smussature e lucidatura a mano
– Superfici sabbiate e satinate a mano
– Bordi e tagli delle viti smussati e lucidati, con punte arrotondate e lucidate.

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