RM 07-01 “CERAMICHE COLORATE”: UNA COLLEZIONE PER UN’ESTATE SENZA FINE

03 ottobre 2023

•Un’audace celebrazione del colore, ispirata all’estate e al Memphis Design, il ribelle movimento artistico e architettonico italiano degli anni ’80
• Utilizzo di casse leggere in ceramica TZP e guillochage realizzato a mano
• Disponibile in tre tonalità: rosa cipria, lavanda e azzurro pastello

Immaginati affinché l’estate diventi uno stato d’animo per tutto l’anno attraverso l’ultima collezione di Richard Mille: l’RM 07-01 in ceramica colorata. Fondamentalmente, la collezione prende in prestito l’ispirazione dal movimento artistico e architettonico italiano degli anni ’80 chiamato Memphis Design, pur essendo sostenuta dai fondamentali orientamenti Richard Mille, come prestazioni, tecnicità e innovazione.

“Trovo che il Memphis Design sia particolarmente affascinante nella sua diversità e libertà”, afferma Cécile Guenat, Direttrice Creativa e dello Sviluppo di Richard Mille. “L’obiettivo dei suoi creatori all’epoca era quello di sfuggire alle restrizioni dell’estetica modernista e furono pionieri nell’uso di tutti i tipi di materiali nei loro progetti. Al centro del processo di progettazione di questa nostra collezione c’era l’idea di accostare i colori ai materiali. Poi abbiamo arricchito questo lavoro intrecciando l’antico mestiere del guillochage. Ciò crea una simbiosi tra l’ultramoderno e la tradizione orologiera.”

Il guillochage realizzato a mano è una tecnica decorativa che richiede torni originali d’epoca ed estrema manualità da parte di esperti artigiani. Quest’arte consiste nel realizzare incisioni ripetute una a una. Le linee si combinano e si intersecano, formando motivi geometrici che conferiscono profondità a una superficie piana, giocando sottilmente con l’ombra e la luce. La pressione applicata dal guillocheur sulla superficie d’oro bianco durante questo processo deve essere mantenuta costante, incidendo l’oro esattamente con la stessa profondità ad ogni passaggio per garantire la perfezione dell’aspetto finale.
Un quadrante in oro rosso con rivestimento superficiale PVD grigio mette in risalto il motivo Memphis inciso; è circondato da altri dettagli decorativi in ceramica colorata, applicazioni in gomma tagliata al laser ed altri elementi con diamanti incastonati.

Questa collezione è disponibile in tre colori di derivazione prettamente estiva, ceramica TZP rosa cipria, lavanda e azzurro pastello. La ceramica TZP (Zirconio Tetragonale Policristallino) utilizzata per le lunette e i fondelli è rinomata per le sue proprietà di leggerezza, resistenza all’abrasione e conservazione del colore originale. Anche dopo lunghi periodi di tempo, la tonalità di questo sofisticato materiale rimane perfettamente inalterata e non sbiadisce, apparendo fresca come il giorno in cui è stata realizzata.

Fissati sulla parte centrale della cassa in oro bianco micropallinato con colonne laterali lucide, queste lunette e fondelli racchiudono il movimento scheletrato di manifattura CRMA2 a carica automatica. Come di consueto nei Richard Mille, il titanio grado 5 è al centro dell’attenzione e viene utilizzato per i ponti e la platina. Tutti i componenti sono scheletrati per consentire il massimo accesso alla vista e giocare con la luce e lo spazio. La scheletratura evidenzia anche la cura riservata alla finitura di alta qualità del movimento con le sue superfici satinate, smussate, lucidate, combinate con trattamenti di microsabbiatura ed elettroplasma. Questo intreccio in metallo non è però meno resistente, superando con successo tutti i test antiurto del marchio.
Il CRMA2 è dotato di un bilanciere a inerzia variabile che mantiene perfette le prestazioni sul lungo periodo e di un rotore a geometria regolabile in oro rosso 5N (18 kt) che permette di adattare la ricarica automatica dell’orologio al livello di attività di chi lo indossa. Combinato con un treno di ingranaggi con profilo di dentatura ad evolvente, consente un rapporto ideale tra prestazioni e precisione, conferendo all’RM 07-01 una autonomia di circa 50 ore.

Grazie alle tonalità, alle forme e ai materiali contrastanti che esprimono realmente l’idea di divertimento e spensieratezza, ciascuna delle tre varianti di ceramica colorata dell’RM 07-01 è totalmente contemporanea in ogni aspetto del suo approccio. Un totale rispetto per la cultura dell’orologeria, un approccio innovativo ai materiali d’avanguardia e la pura tecnicità fanno sì che questa collezione si allontani definitivamente dal design degli orologi convenzionali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)