UNA COLLEZIONE IN TIRATURA LIMITATA, GRAFICA E COLORATA, CON LA TRADIZIONE RACCHIUSA AL SUO INTERNO
L’indiscussa icona femminile di Richard Mille, la collezione RM 07-01, continua a suscitare scalpore ad ogni nuova interpretazione. Tre nuovi modelli in edizione limitata in avanzata ceramica tecnica, con luminosi quadranti guilloché realizzati abbinando diversi materiali, incarnano l’approccio senza compromessi all’estetica e alle prestazioni della collezione, combinando i più alti livelli di orologeria meccanica, ingegnerizzazione del movimento e finitura delle decorazioni.
Ciascuno dei tre modelli della nuova edizione RM 07-01 Coloured Ceramics, contraddistinta dai nuovissimi colori delle casse e dagli elementi grafici del quadrante, è limitato a una tiratura di 50 esemplari. RM 07-01 Blu Pastello, RM 07-01 Rosa Pastello e RM 07-01 Lavanda Pastello sono istantanee di pura gioia estiva, realizzati con casse di ceramica e mossi dal movimento automatico di manifattura CRMA2. Le diverse componenti dei quadranti sono assemblate accostando inserti di ceramica, a gomma con motivi geometrici e a piccole lastre d’oro lavorato manualmente a guilloché, una novità per Richard Mille.
Il guillochage è un’arte decorativa che ha le sue origini nel XVI secolo. Nella sua forma più autentica, il guillochage sul quadrante è costituito da singole linee, incise ripetutamente con un apposito tornio manuale, che si intersecano e si sovrappongono per creare tipici motivi geometrici. Conosciuti come guillocheurs, gli specialisti possono esercitarsi per decenni prima di essere considerati dei maestri di questa arte.
La direttrice del settore Creatività e Sviluppo Cécile Guenat ha preso in considerazione l’idea di incorporare questa lavorazione, presente oggi quasi esclusivamente in orologi di stile classico, in un orologio Richard Mille, ma con un tocco di energia fresco e unico. Pertanto, nel tipico stile del marchio, i modelli in ceramica colorata RM 07-01 hanno ripreso questa tecnica secolare per applicarla in modo creativo, dimostrando una volta di più il talento nel sovvertire idee consolidate.
Questo elemento in oro rosso rodiato del quadrante, posto al centro di ogni RM 07-01, è parte di un motivo più grande, in parte vegetale a sei petali, in parte a raggiera e in parte Art Déco, ma tutto tipicamente in stile Richard Mille. I singoli motivi si allineano sottilmente agli indici delle ore, fluttuanti sulla lunetta interna in titanio micro-pallinato. Intorno alla superficie lavorata a guilloché del quadrante, rafforzando il tema della modernità unita alla tradizione, troviamo elementi geometrici in ceramica e gomma, in perfetta armonia con la cassa in ceramica e i cinturini in caucciù bicolore.
Ci sono tre varianti di colore all’interno della collezione RM 07-01 Coloured Ceramics: ceramica TZP rosa con cinturino in caucciù ceruleo-lilla, ceramica TZP color lavanda con cinturino in caucciù color corallo-mandarino e infine ceramica TZP blu con cinturino in caucciù verde oliva. Nel decidere i colori e le trame di questi nuovi modelli, Cécile Guenat e il suo team hanno lavorato su più versioni prima di arrivare a queste configurazioni finali. “Sono stata ispirata dall’architettura Art Déco che si può vedere a Miami; questi colori pastello e disegni audaci sono così distintivi che trasmettono un’atmosfera e uno stile straordinari.”
L’uso della nuova ceramica colorata nella ampia famiglia di orologi RM 07-01 è soprattutto giocoso e carico di energia, ma è ancorato alle sue eccezionali caratteristiche come materiale per la cassa. La ceramica TZP è leggera, ipoallergenica, durevole e praticamente antigraffio grazie alla sua composizione con ossido di zirconio e al processo di sinterizzazione. Questo livello di prestazioni è perfettamente abbinato al movimento automatico di manifattura CRMA2, realizzato in titanio micro-pallinato e trattato con elettro-plasma. Riceve la sua energia dalle oscillazioni di un rotore a geometria regolabile in oro rosso 5N che mantiene l’orologio carico in modo ottimale in ogni momento.
Grazie alla luminosità dei cinturini in caucciù bicolore e insieme alla lucentezza del quadrante in oro guilloché lavorato a mano, le casse in ceramica del nuovo RM 07-01 creano tre dei più affascinanti orologi Richard Mille.
CARATTERISTICHE TECNICHE DELL’RM 07-01 COLOURED CERAMICS AUTOMATICO
Collezione di 3 modelli, ognuno in tiratura limitata a 50 esemplari.
CALIBRO CRMA2: movimento scheletrato a carica automatica con ore, minuti e rotore a geometria regolabile.
Dimensioni della cassa: 31,40 x 45,23 x 11,85 mm
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
AUTONOMIA
Circa 50 ore (±10%)
PLATINA E PONTI IN TITANIO GRADO 5
Il titanio grado 5 micropallinato con trattamento elettroplasma conferisce grande rigidità alla platina, nonché una precisa planarità della superficie, essenziale per il perfetto funzionamento del treno di ingranaggi. Anche i ponti sono in titanio grado 5, micropallinati e trattati con elettroplasma. La platina scheletrata e i ponti sono stati sottoposti a intense e complete prove di convalida per ottimizzarne le caratteristiche di robustezza.
BILANCIERE A SPIRALE LIBERA CON INERZIA VARIABILE
Questo tipo di bilanciere rappresenta un’innovazione significativa. Garantisce una maggior affidabilità in caso di urti, durante le operazioni di assemblaggio e manutenzione, in caso di urti e in presenza di forti vibrazioni. La prestazione cronometrica ne risulta migliorata nel lungo periodo. Viene eliminata la racchetta di regolazione e, grazie a 4 piccole massette orientabili fissate direttamente sul bilanciere, è possibile una calibrazione più accurata e ripetibile.
BARILETTO A ROTAZIONE RAPIDA (un giro in 5 ore anziché 7,5)
Questo tipo di bariletto consente I seguenti vantaggi:
– Viene significativamente ridotto il fenomeno delle aderenze occasionali della molla alle superfici interne, migliorando le prestazioni.
– Apporta un eccellente “delta” alla curva di rilascio della forza della molla e un rapporto ideale fra autonomia e regolarità di marcia.
ROTORE CON GEOMETRIA REGOLABILE
Il RM 07-01 è dotato di un sistema a geometria regolabile per ottimizzare la ricarica della molla del bariletto.
Specifiche del rotore:
– Corpo con arco periferico in metallo ad alta densità e anello in oro rosso 5N
– Segmento in metallo ad alta densità
– Cuscinetti a sfere in ceramica
– Invertitore OneWay® con cuscinetti a sfere
– Meccanismo di carica bidirezionale.
Questo rotore a geometria regolabile, integrato nel cuore del calibro CRMA2, permette di adattare l’efficienza della carica automatica al tipo di attività svolta prevalentemente dall’utilizzatore. La regolazione si effettua spostando i due pesi nella posizione desiderata e fissati mediante viti a testa scanalata.
PROFILO DELLA DENTATURA DELLE RUOTE
Tutto il treno di ingranaggi dell’orologio è stato ottimizzato con l’adozione di un profilo di taglio dei denti che prevede un angolo di pressione di 20°. Ciò favorisce la rotazione e accetta meglio gli spostamenti fra i centri delle ruote che possono verificarsi per eventuali sbalzi di temperatura e normale usura. Viene assicurata un’eccellente trasmissione della coppia fino al bilanciere, contribuendo alla miglior costanza di rendimento.
VITI CON TESTA SCANALATA IN TITANIO GRADO 5 PER I PONTI E LA CASSA
Garantiscono un miglior controllo della coppia di serraggio applicata durante il montaggio. Sono inoltre poco sensibili all’usura nelle operazioni di manutenzione e vantano una maggior resistenza all’invecchiamento.
ALTRE CARATTERISTICHE
– Dimensioni del movimento: 29,90 x 22,00 mm
– Spessore: 4,92 mm
– Numero di rubini: 25
– Bilanciere: CuBe (rame e berillio), 4 bracci, 4 viti di regolazione, momento di inerzia 7.5 mg/cm2, angolo di levata 50
– Alternanze/ora: 28,800 (4 Hz)
– Spirale: AK 3
– Dispositivo antiurto: INCABLOC 908.22.211.100 (trasparente)
– Pietre della ruota di scappamento: Rubifix (trasparenti)
CASSA
L’ideazione e la realizzazione dell’orologio dimostrano l’approccio totalmente integrato nella concezione del movimento, della cassa e del quadrante. Di conseguenza, tutto è stato prodotto armonicamente secondo specifiche estremamente rigorose.
Richard Mille ha scelto nuovi colori per i materiali ceramici delle lunette degli RM 07-01: ceramica TZP rosa cipria per l’RM 07-01 Rosa Pastello; ceramica TZP rosa lavanda per l’RM 07-01 Lavanda Pastello; ceramica TZP blu per RM 07-01 Blu Pastello.
Lo Zirconio Tetragonale Policristallino è una ceramica biocompatibile costituita da oltre il 95% di zirconio (ZrO2). Le sue proprietà includono una notevole resistenza alla corrosione, una durezza che fornisce una grande resistenza all’abrasione (1.400 Vickers) e una tenacità superiore a quella dello zaffiro, associata a una densità favorevolmente bassa di circa 6 g/cm3. La granulometria inferiore al micron consente inoltre un’eccellente finitura superficiale per uno straordinario effetto opaco.
Per creare le forme complesse delle lunette è necessario un lungo e complesso processo di lavorazione e rettifica con utensili diamantati. La parte centrale delle casse è realizzata in oro bianco micro-pallinato con le colonne lucidate a mano.
La cassa in tre parti è impermeabile fino a 50 metri grazie a due guarnizioni toriche (O-ring) in nitrile. È assemblata con 12 viti a testa scanalata in titanio grado 5 e rondelle resistenti all’abrasione in acciaio inossidabile 316L.
QUADRANTE
In oro rosso 5N rodiato con parte centrale lavorata a guilloché circondata da parti in ceramica e gomma colorate.
Spessore: 1,00 mm
VETRI
Lato lunetta
In zaffiro (1.800 Vickers), con trattamento antiriflesso su entrambi i lati.
Spessore: 1,60 mm al centro.
Lato fondello
In zaffiro, con trattamento antiriflesso su entrambi i lati.
Spessore: 0,95 mm al centro; 1,62 mm ai bordi.
LUNETTA INTERNA
In titanio grado 5 micropallinato; indici campiti con materiale luminescente approvato.
RIFINITURE
MOVIMENTO
– Smussature micropallinate
– Aree fresate, micropallinate
– Fresature concave, micropallinate
– Trattamento elettroplasma per la platina e i ponti
PARTI IN ACCIAIO
– Superfici satinate
– Anglage lucidato a mano
– Fresature concave, lucidate a mano
– Fianchi lucidati
SPECIFICHE DI TORNITURA
– Estremità lappate e lucidate
– Perni lucidati
– Piani terminali dei perni lucidati
RUOTE DENTATE
– Smussature concave realizzate con utensili diamantati
– Angoli rifiniti con utensili diamantati
– Satinatura circolare sulle facce
– Rodiatura effettuata prima del taglio dei denti.
Giorgio
Forse una domanda stupida: perchè, quando presentate un modello, non inserite alcun riferimento sul prezzo di listino? Per molti, sia esperti che meno, potrebbe essere un’informazione molto interessante. Io sono appassionato (direi anche un pò esperto) di auto, e quando leggo la prova su un modello, il prezzo di listino è un dato per me fondamentale per valutare ed inquadrare sia meccanicamente che commercialmente quell’auto.
Mille grazie per l’attenzione che vorrete dedicarmi
Cordiali saluti
Redazione online
Salve, molte volte non ce lo forniscono il prezzo di listino.
Saluti