Roger Dubuis Quattro cortometraggi d’animazione

Corti disegnati a mano per quattro movimenti realizzati a mano

16 febbraio 2017

Roger Dubuis conduce l’arte in territori inediti con il lancio di quattro corti che propongono un approccio molto originale all’animazione tradizionale poiché qui ogni singola linea è disegnata a mano, proprio come sono realizzati a mano gli straordinari segnatempo della Maison ginevrina. I video – la più recente delle scelte creative anticonformiste che contraddistinguono lo stile della Maison – sono perfettamente in linea con il carattere artigianale dei calibri della Manifattura – oggetti straordinari formati da diverse centinaia di componenti meticolosamente rifiniti a mano, nel rispetto della grande tradizione orologiera ginevrina. In perfetto stile Roger Dubuis, sempre incline a comunicare con un tocco d’ironia, i cortometraggi sono stati realizzati in collaborazione con Cyril Clapin, creatore del pluripremiato corto d’animazione Rain Surfer. Ognuno di questi quattro video è caratterizzato da disegni lineari che giocano con il contrasto fra bianco e nero ed ha come protagonista uno degli esclusivi movimenti di Alta Orologeria firmati Roger Dubuis. Ogni clip è imperniata su un tema specifico: Transparency – trasparenza, Star – stella, Architecture – architettura e Precision – precisione.

Il primo capitolo di questa saga, Transparency, ritrae la straordinaria metamorfosi di una farfalla curiosa (simbolo della curiosità degli artigiani Roger Dubuis), che esplora un misterioso pilastro. La tenacia spinge la delicata creatura ad avvicinarsi talmente tanto alla struttura che le sue ali, dapprima uniformi, attraversandola si vestono di motivi leggeri, aerei e trasparenti, copia dei meccanismi all’avanguardia che hanno reso iconico il movimento tourbillon volante scheletrato (RD505SQ). Assottigliando il più possibile platine e ponti si ottiene un effetto di trasparenza dato dalla salvaguardia dei soli elementi essenziali. Come avviene con le finissime ali della farfalla, Roger Dubuis crea uno scenario d’effetto che esalta la natura altamente tecnica dei suoi calibri tourbillon. Mentre vola verso nuove avventure, la farfalla si lascia alle spalle il suo “gemello” meccanico, che trova poi il suo posto all’interno di un Excalibur Spider.

In Architecture lo spettatore si ritrova ad essere trafitto dallo sguardo di un’aquila, uno degli animali preferiti di Roger Dubuis poiché è ben noto sia per la sua vista acuta che per il suo volo possente, nonché per essere l’emlbema della città che ha dato i natali alla Manifattura e al famoso certificato Poinçon de Genève a cui Roger Dubuis è molto legato. L’osservatore è trasportato in volo, quasi fosse sulle ali spiegate del nobile uccello nel momento in cui si lancia in un universo fatto di spazi estranei alla gravità e di costruzioni dalle linee essenziali e spigolose che pian piano si trasformano nel motivo a stella – elemento iconico del principio dell’astral skeleton di Roger Dubuis. Questa è la storia dell’RD820SQ, il primo orologio automatico scheletrato prodotto dalla Manifattura, in cui ogni lato dei 167 componenti che formano il movimento meccanico a carica automatica è rifinito singolarmente a mano.

Incredible Calibres

Il calibro RD01SQ, il doppio tourbillon volante scheletrato, è la Star indiscussa del terzo episodio di questa avventura animata attraverso l’incredibile mondo di Roger Dubuis. In questa interpretazione la stella, incarnazione di savoir-faire e di design all’avanguardia, è guidata da una mano che la pone all’interno di una vera galassia, un luogo a cui appartengono di diritto la bellezza della sua estetica e l’elevata precisione del suo meccanismo – ottenuta grazie ad un sistema differenziale che serve a fare una media fra l’andamento dei due tourbillon. Nella scena d’apertura un pugno chiuso spalanca d’un tratto le dita verso l’universo. Con un gesto disinvolto (che rimanda al talento di Roger Dubuis nel far apparire semplice anche l’orologeria più complessa), separa un pianeta dal suo anello, afferrando poi quest’ultimo fra le dita e posizionandolo accuratamente attorno alla stella. Un altro gesto rapido e alla stella si affiancano due cerchi asimmetrici che diventano il doppio tourbillon volante scheletrato, l’unione perfetta fra magia estetica e prestazioni tecniche che è ormai firma inconfondibile di Roger Dubuis.

Incredible Calibres

Nel quarto e ultimo video di questa prima serie entra in scena la precisione (Precision) – nonché il potere del quattro – con il calibro RD101 Quatuor di Roger Dubuis, un simbolo della magia meccanica di una delle Manifatture più innovative del XXI secolo. Gli orologiai non hanno mai smesso di cercare di aggirare gli effetti della gravità terrestre, che influenza negativamente la precisione dell’orologio soggetto a numerosi cambiamenti di posizione quando indossato al polso. Nel 2013 Roger Dubuis ha presentato un movimento con quattro gruppi bilanciere-spirale accuratamente posizionati e che lavorano in coppie per compensare immediatamente le variazioni nell’andamento del segnatempo causate dai cambiamenti di posizione. Il calibro RD101 Quatuor Roger Dubuis riesce a fare istantaneamente ciò che il tourbillon ottiene normalmente in un minuto. In quest’interpretazione animata di un’invenzione avanguardistica, possenza, precisione e alta tecnologia nella sua massima espressione s’incontrano e si fondono a creare quattro lanciarazzi che avanzano con estrema precisione formando così quattro croci perfette – un rimando alle radici svizzere del marchio e all’estrema accuratezza garantita dal Poinçon de Genève. Una visione originale quanto la Maison Divertenti, originali, creativi e sorprendenti, i nuovi film Incredible Calibres di Roger Dubuis mettono in luce i paradossi complessi ma fantasiosi, affidabili ma innovativi di una Manifattura che lancia a chi la segue la sfida contenuta nel suo mantra “Dare to be Rare”. Film d’animazione disegnati a mano. Orologi realizzati a mano. Un tocco infallibile. Lo specialista della meccanica tecnica e architettonica colpisce ancora con una saga affascinante.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)