ROSATO AL FIANCO DELLA CAMPAGNA TARTALOVE DI LEGAMBIENTE

16 luglio 2021

Acquistando un charm della collezione Into The Blue si sostiene l’Associazione impegnata nella tutela delle tartarughe marine

7 Giugno 2021 – Rosato sostiene Legambiente nella campagna Tartalove per la salvaguardia delle tartarughe marine della specie Caretta Caretta.

Ad ogni acquisto di un charm della collezione Into the blue Rosato devolverà a Legambiente parte del ricavato dalla vendita dei prodotti dedicati all’iniziativa. Inoltre in regalo un colorato bracciale in vetro giapponese ed argento come testimonianza della partecipazione al progetto.

Tra le tante preziose creazioni da scegliere anche quelle a forma di tartaruga nella versione silver o silver con galvanica oro rosa impreziosite da smalti e cristalli.

Tartalove” è la campagna di raccolta fondi di Legambiente a tutela delle Caretta Caretta, una specie costantemente minacciata da fattori antropici. Inquinamento, rifiuti, plastiche, traffico nautico e catture accidentali durante le attività di pesca minacciano costantemente le tartarughe che nuotano nel Mediterraneo e che cercano spiagge adatte alla nidificazione, soprattutto in Italia. Sono almeno 130.000 le tartarughe marine che vengono messe in pericolo di vita ogni anno nel Mediterraneo. E almeno 40.000 quelle che muoiono a causa delle catture accidentali, dei rifiuti ingeriti e per traumi causati dal traffico nautico. Le tartarughe marine sono tra gli esemplari più amati ma ogni giorno rischiano di ferirsi mortalmente dopo aver ingerito plastica abbandonata in mare scambiata per cibo, a seguito di impatti con natanti oppure dopo essere catture accidentalmente con ami da pesca.

Per questo Legambiente è da anni attivamente impegnata nella salvaguardia di questi animali attraverso un’azione integrata che prevede attività di recupero e cura, controllo delle aree di nidificazione, monitoraggio dei nidi, attività di informazione e sensibilizzazione nei confronti dei pescatori, dei turisti, delle popolazioni locali, delle aziende, istituzioni e politiche affinché tutti possano prendere parte al cambiamento.
Per ridurre la mortalità di questi animali, Legambiente ha istituito dei Centri di Recupero e Primo Soccorso. Si tratta di veri e propri ospedali dove le tartarughe in difficoltà vengono curate, riabilitate e restituite al mare. Sono oltre 1600 gli esemplari salvati negli ultimi 10 anni grazie alle strutture gestite dall’Associazione. Scopri di più su www.tartalove.it.
Il contributo di ognuno, insieme a quello di Rosato e Legambiente, sarà importante per contribuire a salvare questa specie protetta.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)