Seiko celebra i 50 anni dell’introduzione del quarzo in orologeria

30 settembre 2019

L’innovazione che ha rivoluzionato l’intero settore 1969 – 2019

Il 2019 è un anno particolarmente importante per Seiko: esattamente 50 anni fa, infatti, il brand nipponico introduceva sul mercato Quartz Astron, il primo orologio nella storia dotato di movimento al quarzo.

Questo evento ha determinato un cambiamento a livello globale, rendendo l’indicazione oraria di precisione accessibile a tutti e contribuendo alla popolarità dell’orologio da polso come strumento eletto per conoscere l’ora in tutto il mondo.

Il Quartz Astron ha cambiato il modo di scandire il tempo con una sorprendente precisione (+/- 15 secondi al mese) e ha influenzato l’industria elettronica, perché molte delle innovazioni sviluppate per il segnatempo – tra cui l’oscillatore al quarzo a forma di diapason – sono tuttora in uso in una straordinaria gamma di dispositivi che vanno dal settore orologiero ai computer, ai telefoni cellulari.

A cinquant’anni dalla rivoluzione innescata dal lancio del Seiko Quartz Astron, la notorietà e la versatilità della tecnologia al quarzo continua a rivestire un ruolo centrale nel mondo moderno in continuo cambiamento.

Oggi, una nuova collezione Astron GPS Solar 5X rende omaggio all’unicità del primo Quartz Astron di cinquant’anni fa, sia nel design che nelle sue innovazioni tecnologiche.

Seiko

La storia di Seiko comincia nel quartiere di Ginza, a Tokyo, nel 1881, quando il ventiduenne Kintaro Hattori apre un negozio per la vendita e la riparazione di orologi e sveglie. A guidarlo, l’ambizione di “essere sempre un passo avanti”. Dopo undici anni, il negozio diviene un’impresa, la Seikosha. La realtà attuale, Seiko Watch Corporation, continua a mantenere fede alla propria mission, insita com’è nel nome stesso dell’azienda. Seiko, in giapponese, ha tre significati: oltre a essere un nome di donna, significa “precisione” e “successo”. Il suo fondatore, d’altronde, aveva già le idee chiare: “Non voltarsi mai indietro, guardare davanti a sé, andare avanti, anche di mezzo passo, saper essere flessibili per accogliere il cambiamento ed essere sinceri.”

Il marchio Seiko firma, tra le altre, le collezioni di orologi Prospex, Astron, Presage e Premier ed è noto per aver sviluppato ed applicato tecnologie come Kinetic, Spring Drive, GPS Solare oltre alle preziose lavorazioni dei quadranti, frutto della più alta espressione dell’artigianato giapponese. La produzione comprende orologi automatici e al quarzo, femminili e maschili.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)