In occasione del 90° anniversario, l’edificio con la torre dell’orologio che si affaccia sull’incrocio principale di Ginza, diventa un hub del marchio Seiko
Seiko Holdings Corporation, con sede centrale a Chuo-ku, Tokyo (il cui Chairman & Group CEO, CCO è Shinji Hattori), ha creato un hub dedicato ad alcune delle attività del marchio Seiko nell’iconica struttura di Ginza precedentemente nota come Wako Main Building. L’edificio riconvertito a hub è stato inaugurato ufficialmente oggi venerdì 10 giugno 2022 col nome di SEIKO HOUSE GINZA.
L’edificio storico, che è stato la sede di Seiko sin dall’esordio dell’azienda, si trova in uno degli angoli più famosi di Tokyo. In un’area con pochi edifici prebellici, il “negozio Wako” con un profilo dall’elegante curvatura è diventato rapidamente un simbolo di Ginza e della rinvigorita prosperità del Giappone.
Oggi il negozio, famoso in tutto il mondo, occupa solo la metà inferiore dell’intero edificio.
Con la trasformazione in SEIKO HOUSE GINZA, i piani superiori e l’area del tetto diventano uno spazio dedicato ad alcune attività del marchio Seiko, che fa capo al gruppo Seiko Holdings.
“Seiko è sempre stata sensibile alle esigenze della società. Immaginiamo SEIKO HOUSE GINZA come un luogo in cui discutere di importanti temi sociali e dove fornire una customer experience eccezionale”, commenta il Presidente e CEO del gruppo, CCO, Shinji Hattori.
L’area sul tetto è stata riqualificata come Seiko Sky Garden. Oltre alla torre dell’orologio, questo spazio ospita un ponte di legno realizzato con materiali sostenibili.
Il giardino sarà aperto al pubblico ad orari specifici e potrà essere utilizzato anche per eventi educativi dedicati ai bambini nell’ambito delle attività di responsabilità sociale intraprese dal Gruppo.
Il quinto piano sarà utilizzato come una sala conferenze dotata delle più moderne tecnologie digitali, e anche come salone per accogliere ospiti speciali, mantenendo il look and feel che aveva ai tempi di Kintaro Hattori. Tradizionalmente questo piano accoglieva l’ufficio del Presidente e in origine ospitava il fondatore di Seiko, Kintaro Hattori.
L’ex Wako Hall al sesto piano si chiamerà Seiko House Ginza Hall. Un tempo dedicata a mostre di arte e artigianato tradizionale, ospiterà ora esposizioni relative alle società del gruppo Seiko Holdings, nonché altre attività di branding.
Entro la fine dell’anno è prevista la riapertura del settimo piano, ribattezzato Atelier Ginza. Qui, i maestri orologiai esploreranno nuove idee per il design e la creazione dei segnatempo di domani.
Per celebrare l’apertura, l’azienda presenta una serie di eventi intitolati “Seiko Harmony”. Tra questi, l’illuminazione notturna della famosa torre dell’orologio per celebrare il suo 90° anniversario e anche il suono cerimoniale della campana. Al piano terra, una delle famose vetrine dell’edificio sarà caratterizzata da un gigantesco giradischi con un LP, il Seiko Harmony, che gira ogni ora all’ora ed è sincronizzato con i rintocchi della torre dell’orologio.
Al sesto piano, la mostra speciale Seiko Harmony – Twelve Sounds of Craftsmanship presenterà un’installazione artistica basata sul suono: una dozzina di suoni differenti legati alle diverse forme di artigianato del Gruppo Seiko si uniscono per formare un’armonia unica. Ci sarà anche un display con metodi vecchi e nuovi per leggere il tempo. Tra questi, l’orologio da tavolo decorativo DECOR Seiko Yu-kyu si ispira a un antico design cinese. Mentre l’originale della dinastia Song era un orologio ad acqua, questa moderna ricreazione utilizza una sfera di metallo per muovere gli ingranaggi. L’orologio è posizionato su un supporto laccato blu scuro decorato con una leggera spolverata di lamina di platino, che ricorda il cielo notturno di Ginza.