Le nuove Limited Edition rendono omaggio al design del leggendario Cronografo monopulsante del 1964
Seiko rende omaggio al design del Cronografo monopulsante – il primo orologio giapponese con funzione cronografo, introdotto da Seiko nel 1964 in occasione dei Giochi Olimpici di Tokyo – con un modello in Limited Edition di Presage, la linea che fatto propria la tradizione orologiera di Seiko.
L’orologio con movimento meccanico tre sfere e data, nelle tre versioni con quadrante color argento, nero e verde, è disponibile da aprile 2020 in 1964 esemplari, proprio per celebrare l’anno in cui fu lanciato il Cronografo monopulsante.
Il Cronografo monopulsante, il primo orologio da polso giapponese con funzione cronografica
Nel 1964 Seiko fu incaricato di realizzare l’orologio ufficiale per il primo evento sportivo internazionale tenutosi in Giappone quell’anno, occasione che avviò lo sviluppo di un orologio con funzione cronografica. Il Cronografo monopulsante era un orologio meccanico a carica manuale. Sebbene si trattasse di un segnatempo con meccanismo monopulsante, l’uso di una ruota a colonne consentiva un controllo affidabile del cronografo. Non solo per la sua
funzionalità ma anche per il suo design e l’elevata leggibilità, il Cronografo monopulsante è considerato a tutt’oggi un segnatempo leggendario, uno standard di riferimento, che esprime l’abilità manifatturiera di Seiko.
Una fedele riproduzione del design del primo Cronografo monopulsante
Nelle nuove Limited Edition Presage, il design del Cronografo monopulsante del 1964 è stato riprodotto nel modo più fedele possibile. I numeri arabi chiaramente definiti sono applicati alla lunetta affusolata e i sottili indicatori dei minuti seguono la circonferenza del quadrante. La cassa ha una forma curva verso l’interno per permettere all’orologio di aderire saldamente al polso, aumentandone la stabilità.
Quadrante ad alta leggibilità
L’elevata leggibilità è garantita di giorno e di notte attraverso l’uso della Lumibrite sugli indici, mentre sulla superficie interna del vetro zaffiro è stato applicato un trattamento anti riflesso per migliorare ulteriormente la visibilità.
Fondello
Le lettere “Limited Edition” e il numero di serie 0001 / 1964 – 1964 / 1964 sono incisi sul retro della cassa.
*Nel prodotto reale, la riproduzione del fondello potrebbe essere diversa da quella della fotografia allegata
Movimento automatico con riserva di carica di 70 ore
L’orologio ha una riserva di carica di 70 ore, pertanto garantisce una carica residua anche se non viene indossato per due giorni consecutivi.
Un astuccio speciale
Il segnatempo è dotato di un astuccio speciale per rendere onore all’edizione limitata.
PRESAGE LIMITED EDITION
SPB127J1/SPB129J1/SPB131J1 Calibro 6R35
Sistema di carica: automatico
Opzione carica manuale
Funzioni: ore, minuti, secondi, data, cronografo
Frequenza: 21.600 alternanze/ora
Riserva di carica: oltre 70 ore
Precisione: da +25 a -15 secondi al giorno (±15 secondi al mese) Numero di rubini: 24
Specifiche
Cassa d’acciaio
Ghiera qirevole
Vetro zaffiro con trattamento antiriflesso nella superficie interna
Indici e lancette con Lumibrite
Fondello a vite con effetto specchiato
Impermeabilità: 10 bar
Diametro: 41,3 mm
Spessore: 11,3 mm
Lunghezza: 48,3 mm
Bracciale d’acciaio con triplice chiusura pieqhevole con pulsante di rilascio
Numero di serie e «Limited Edition» incisi sul fondello Limited Edition di 1964 esemplari (per ciascuna versione) Astuccio speciale
Prezzo al pubblico consigliato in Italia: €830