Seiko Prospex Marinemaster si amplia con quattro nuove creazioni ispirate ai diver del 1965 e del 1968, due segnatempo subacquei storici della Casa giapponese
La collezione Prospex Marinemaster di Seiko, rilanciata nel 2023, si estende con quattro nuove edizioni che vanno ad arricchire ulteriormente la serie.
Da sempre, la serie Marinemaster rappresenta l’eccellenza di Seiko nel mondo degli orologi per immersioni, con movimenti robusti e altamente performanti, progettati per resistere alle condizioni estreme dell’ambiente subacqueo. Questa collezione incarna alla perfezione l’essenza degli orologi Prospex, simbolo della storia, della cultura e della qualità Seiko nel tempo.
Seiko, sin dal 1965, anno di introduzione del primo orologio subacqueo della marca, ha costantemente evoluto la propria tecnologia e il design dei suoi modelli. Con decenni di innovazioni e sviluppo alle spalle, la collezione Seiko Prospex si è affermata come la scelta preferita dai professionisti e dagli appassionati di immersioni. Grazie ai continui progressi in termini di sicurezza, affidabilità e funzionalità, Seiko si è consolidata come un marchio leader nel mondo degli orologi subacquei.
Tra queste inedite creazioni, due traggono ispirazione dall’iconico modello 62MAS, lanciato nel 1965, il primo orologio diver prodotto in Giappone. Questo segnatempo automatico con una resistenza all’acqua fino a 150 metri ha segnato una svolta nella storia dell’orologeria subacquea, lanciando la produzione Seiko in tale ambito come sinonimo di sicurezza e affidabilità.
I due segnatempo Seiko Prospex Marinemaster SJE117J1 e SJE119J1, offrono la possibilità di riscoprire l’emblematico design sportivo e raffinato dell’iconico “62MAS” del 1965.
Il quadrante, racchiuso in una cassa d’acciaio del diametro di 38,5 mm, è caratterizzato da una texture a righe orizzontali, che conferisce all’orologio maggiore tridimensionalità. La leggibilità al buio è assicurata dagli indici e dalle sfere rivestiti con Lumibrite© e dal punto luminoso posto sulla lunetta unidirezionale in corrispondenza delle ore 12. Il quadrante verde chiaro dell’SJE117J1 è abbinato a una lunetta nera, mentre quello blu dell’SJE119J1 ad una lunetta del medesimo colore.
All’interno di ogni orologio pulsa il Calibro automatico Seiko 6L37, che garantisce una riserva di carica di 45 ore e visibile grazie al fondello a vista.
Entrambi i segnatempo sono impermeabili fino a 20 bar e sono dotati di un bracciale in acciaio con un’elegante alternanza di finiture lucide e satinate.
Riedizioni dello storico Prospex del 1968 con impermeabilità fino a 30 ATM e un movimento automatico a 10-beat, gli altri due Marinemaster della collezione offrono un’impermeabilità fino a 300 metri, una caratteristica tecnica che li rende strumenti ideali per le immersioni professionali.
I due Seiko Marinemaster SLA077JE e SLA079J1 hanno una cassa d’acciaio del diametro di 42,6 mm che ospita un quadrante rispettivamente bianco e nero, abbinato ad una lunetta nera.
Anche in queste due creazioni gli indici e le sfere sono rivestiti con Lumibrite© e, insieme al punto
luminoso posto sulla lunetta unidirezionale in corrispondenza delle ore 12, assicurano la massima leggibilità in condizioni di scarsa visibilità.
Al cuore di questi Marinemaster pulsa il prestigioso Calibro 8L35, un movimento di punta Seiko, progettato per i segnatempo più esclusivi della collezione.
Orologi subacquei professionali, questi modelli sono dotati di corona e fondello a vite e sono impermeabili fino a 300 metri, consentendo di esplorare i fondali marini in piena libertà. Una proposta Seiko dedicata agli appassionati di orologeria sportiva raffinata, espressione della cura e della precisione ingegneristica con cui Seiko progetta i suoi segnatempo, confermandone l’affidabilità nel mondo dell’orologeria subacquea di alto livello.
I quattro inediti Marinemaster Seiko sono disponibili nelle boutique Seiko e presso rivenditori autorizzati selezionati in tutto il mondo e sul sito e-commerce www.seikoboutique.it.
Seiko Prospex Marinemaster 1965 Heritage Diver’s Watch, 62MAS: SJE117J1, SJE119J1
Orologio subacqueo professionale
Calibro 6L37
Movimento a carica automatica
Funzioni: ore, minuti, secondi, data
Frequenza: 28.800 alternanze/ora (8 pulsazioni al secondo)
Precisione: +15/- 10 secondi al giorno
Riserva di carica: 45 ore
Rubini: 26
Specifiche tecniche
Cassa in acciaio inossidabile con rivestimento extra duro antigraffio, anse con finitura a specchio
Vetro zaffiro “box-shaped” con trattamento antiriflesso sulla superficie interna
Diametro 38,5mm; spessore 12,25mm
Indici e sfere con Lumibrite©
Lunetta in acciaio, girevole in senso antiorario con inserto in vetro zaffiro e punto Lumibrite©
Corona e fondello a vite, fondello a vista
Impermeabilità: 20 ATM
Resistenza magnetica: 4.800 A/m
Bracciale in acciaio inossidabile con rivestimento extra duro antigraffio
Triplice chiusura pieghevole con pulsanti di sicurezza e di rilascio e possibilità di estensione
per muta
Prezzo: 3.400 €
Seiko Prospex Marinemaster 1968 Heritage Diver’s Watch, SLA077J1, SLA079J1
Orologio subacqueo professionale
Calibro 8L35
Movimento a carica automatica
Funzioni: ore, minuti, secondi, data
Frequenza: 28.800 alternanze/ora (8 pulsazioni al secondo)
Precisione: +15/- 10 secondi al giorno
Riserva di carica: 50 ore
Rubini: 26
Specifiche tecniche
Cassa in acciaio inossidabile con rivestimento extra duro antigraffio
Vetro zaffiro a doppia curvatura con trattamento antiriflesso sulla superficie interna
Diametro 42,60 mm; spessore 13,40 mm
Indici e sfere con Lumibrite©
Lunetta in acciaio, girevole in senso antiorario con inserto in vetro zaffiro e punto Lumibrite©
Corona e fondello a vite
Impermeabilità: 30ATM
Resistenza magnetica: 4.800 A/m
Bracciale in acciaio inossidabile con rivestimento extra duro antigraffio
SLA077J1
SLA079J1
Triplice chiusura pieghevole con pulsanti di sicurezza e di rilascio e possibilità di estensione
per muta
Prezzo: 2.950 €