SFUMATURE DI GRIGIO PER IL CODE 11.59 BY AUDEMARS PIGUET

04 settembre 2024

SFUMATURE DI GRIGIO PER IL CODE 11.59 BY AUDEMARS PIGUET FLYING TOURBILLON CRONOGRAFO AUTOMATICO

Le Brassus, settembre 2024 – La Manifattura svizzera di Alta Orologeria Audemars Piguet è lieta di presentare una nuova declinazione del suo Code 11.59 by Audemars Piguet Flying Tourbillon Cronografo Automatico da 41 mm. Per quanto riguarda il quadrante, la sua estetica contemporanea mette in mostra la struttura architettonica del Calibro 2952, i cui componenti, in varie tonalità di grigio e nero, creano raffinati contrasti. Questa scelta di colori è ripresa nella cassa two-tone che unisce oro bianco 18 carati e ceramica nera.

UN RAFFINATO MIX DI TONALITÀ GRIGIE
Le linee strutturate di questo segnatempo complesso rivelano un meccanismo ricco di dettagli in sfumature che vanno dal grigio chiaro al nero. Questo movimento complicato è incorniciato da un réhaut semi-opaco grigio ardesia con finitura colimaçonnage, sul quale è stampata in bianco la scala dei secondi. I ponti architettonici, color rodio per una finitura argentata, creano un contrasto con la platina principale annerita. Anche il ponte del bariletto a ore 12 è nero e sottolinea la simmetria visiva tra il lato destro e il lato sinistro del quadrante. Gli ingranaggi sono visibili chiaramente, in particolare grazie alla trasparenza dei contatori dei 30 minuti e delle 12 ore cronografiche, posizionati rispettivamente a ore 9 e a ore 3. L’ora e le misure del cronografo, indicate da lancette in oro rosa lucido, sono leggibili a colpo d’occhio. Realizzato nella stessa tonalità dorata, il bilanciere mette in evidenza il complesso meccanismo del flying tourbillon a ore 6.

UNA CERAMICA AD ALTA TECNOLOGIA UNITA ALLA BRILLANTEZZA DELL’ORO
Le molteplici linee geometriche della cassa del Code 11.59 by Audemars Piguet associano la ceramica nera, utilizzata per la cassa mediana ottagonale e per la corona, all’oro bianco 18 carati per la lunetta ultra-sottile, le anse stilizzate e i pulsanti del cronografo. La ceramica di color nero intenso scelta per questo nuovo modello dimostra la maestria degli ingegneri e degli orologiai della Manifattura nell’utilizzare tecnologie all’avanguardia. La realizzazione di componenti in questo materiale tecnico è particolarmente complessa, dalla creazione della sua formula segreta, basata sulla polvere di Ossido di Zirconio (ZrO2), alle successive fasi di produzione. In particolare, la ceramica perde circa un quarto del suo volume durante il processo, e tale caratteristica ottimizza la sua resistenza ai graffi. Inoltre, il processo di sinterizzazione, effettuato a una temperatura di oltre 1000°C, fa risaltare tutta l’intensità del colore che viene sottolineato dalle raffinate finiture che impreziosiscono i componenti della cassa.

Sebbene sia difficile da realizzare, la rifinitura a mano della ceramica non fa eccezione per ciò che riguarda gli elevati standard di Audemars Piguet. Ad esempio, l’alternanza di smussature lucide e di spazzolature satinate, tratto distintivo del brand, richiede la massima attenzione ai dettagli e l’abilità dei team. Inoltre, il calibro presenta ben 111 angoli interni sui ponti e sugli elementi decorativi, meticolosamente realizzati a mano dagli artigiani della Manifattura. Questa alternanza di finiture crea riflessi su tutto l’orologio, aggiungendo sfumature ai toni del grigio e del nero e creando un’estetica ricca di dettagli raffinati.

UNA COMPLESSITÀ AFFASCINANTE
Presentato per la prima volta nel 2020 sull’edizione limitata blu del Code 11.59 by Audemars Piguet Flying Tourbillon Cronografo Automatico, il Calibro 2952 è stato montato su numerose varianti di questo modello. Il suo meccanismo unisce l’azzeramento e il riavvio istantaneo del cronografo, una complicazione utile per effettuare misurazioni cronometriche successive. Il fondello in vetro zaffiro rivela le raffinate decorazioni del movimento e la dedicata massa oscillante in oro rosa 22 carati color rodio.

SPECIFICHE TECNICHE

CODE 11.59 BY AUDEMARS PIGUET FLYING TOURBILLON CRONOGRAFO AUTOMATICO / 41 MM
26399NB.OO.D009KB.01
/ FUNZIONI
Flying tourbillon, cronografo flyback, ore e minuti.
/ CASSA
Cassa mediana e corona in ceramica nera, anse, lunetta e pulsanti in oro bianco 18 carati, vetro zaffiro con trattamento antiriflesso e doppia curvatura, fondello in vetro zaffiro con trattamento antiriflesso, impermeabile fino a 30 m.
Spessore della cassa: 13,8 mm
/ QUADRANTE
Réhaut color grigio ardesia rifinito con colimaçonnage circolare, lancette in oro rosa 18 carati dotate di materiale luminescente.
/ CINTURINO
Cinturino rivestito in caucciù color grigio ardesia con chiusura déployante AP in oro bianco 18 carati.
/ SPECIFICHE TECNICHE DEL MOVIMENTO
Calibro 2952 a carica automatica
Diametro totale 32,6 mm (14½ linee)
Spessore totale 8,22 mm
Numero di componenti 479
Numero di rubini 40
Riserva di carica minima garantita 65 ore
Frequenza del bilanciere 3 Hz (21.600 alternanze/ora)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)