SIHH 2019: Il 29° Salone di Alta Orologeria di Ginevra

13 giugno 2019

SIHH-2019-Salone-di-Alta-Orologeria-di-GinevraI saloni espositivi di settore sono da sempre considerati un momento importante per il mercato e questo concetto è tanto più vero per l’orologeria che, seppur altamente concentrata in Svizzera, ha una presenza ormai globalizzata tanto per le case di produzione, quanto per i mercati di riferimento. Sarebbe impensabile, anche logisticamente, dover girare il mondo per visitare i singoli produttori o per raccogliere i vari ordini di acquisto, quindi le fiere sono e restano un punto di incontro fondamentale. E probabilmente lo saranno anche in futuro, sempre che sappiano adattarsi ai cambiamenti del mercato e alle mutate e mutevoli richieste delle maison e del pubblico.

La prima mossa è stata già fatta: un cambiamento radicale nei calendari fieristici del Salone di Ginevra (SIHH) e di Baselworld, a partire dal prossimo anno, e la loro contiguità temporale. Come anticipato nell’editoriale, dal 2020 e fino al 2024, il SIHH avrà luogo dal 26 al 29 aprile, mentre Baselworld occuperà il periodo dal 30 aprile al 5 maggio. Ovviamente la sincronizzazione dei due saloni, differenti per target, posizionamento e prodotto, permetterà a tutti gli addetti ai lavori di partecipare ad entrambi gli eventi con un unico viaggio, riaffermando la centralità della Svizzera nell’orologeria mondiale.

Ma guardiamo adesso all’evento appena trascorso: il Salon International de la Haute Horlogerie 2019 di Ginevra ha avuto luogo lo scorso gennaio, come di tradizione fino ad ora. E come di tradizione ha dato lustro e visibilità alle novità orologiere tra le più esclusive del mercato di alto di gamma. Diciotto anche quest’anno le maison storiche espositrici (fuori Van Cleef & Arpels dentro Bovet), oltre al quasi altrettanto nutrito gruppo degli indipendenti del Carré des Horlogers. Noi de La Clessidra non abbiamo mancato l’appuntamento e proponiamo al lettore la nostra selezione dei migliori orologi che sono stati presentati dalle maison storiche, rigorosamente in ordine alfabetico.

A. LANGE & SÖHNE
DATOGRAPH PERPETUAL TOURBILLON

La Maison tedesca, da sempre creatrice di grandi meccanismi, anche in questa edizione del SIHH non tradisce le attese presentando agli appassionati un nuovo Datograph Perpetual Tourbillon, realizzato con cassa da 41,5 mm in oro bianco e quadrante in oro rosa massiccio. Mosso dal calibro L952.2, meccanico interamente di manifattura, l’orologio ha funzioni di cronografo flyback con minuti “saltanti esattamente” e un calendario perpetuo che si combina con una fase lunare calcolata con una precisione di 122,6 anni. Sul retro della cassa, grazie a un vetro zaffiro con durezza Mohs 9, è visibile il tourbillon a un minuto con arresto dei secondi brevettato. L’orologio è interamente decorato e montato a mano, caratteristica ancora più rilevante se si pensa che il calibro, con una velocità di oscillazione di 18.000 A/h, è costituito di 729 pezzi e 59 rubini, compreso un copriperno in diamante. Il quadrante, con le varie funzioni posizionate in maniera razionale e molto ben leggibili, presenta anche una scala tachimetrica e la gran data al 12. Rifinito con un cinturino in alligatore marrone e fibbia ad ardiglione in oro bianco, è realizzato in 100 esemplari.Lange-Sohne-Datograph-Perpetual-Tourbillion

AUDEMARS PIGUET
ROYAL OAK FROSTED GOLD CRONOGRAFO AUTOMATICO

Il nuovo Royal Oak Frosted Gold di Audemars Piguet colpisce con un accattivante quadrante viola. Basato sul calibro 2385, meccanico a carica automatica funzionante a 21.600 A/h, composto da 304 componenti e capace di una riserva di marcia di 40 ore, è racchiuso in una cassa in oro bianco 18 carati con effetto “Frosted” con finiture lucidate, corona avvitata e un vetro zaffiro antiriflesso. Il quadrante, lavorato con motivo Grand Tapisseire, presenta indici applicati e le lancette Royal Oak realizzate in oro bianco, ricoperte di materiale luminescente. Le funzioni sono ore, minuti e secondi crono in asse centrale, contatore dei 30 minuti e delle 12 ore crono rispettivamente al 3 e al 9, piccoli secondi al 6; tutti i contatori sono rodiati. La finestrella del datario è posizionata fra il 4 ed il 5. L’orologio è rifinito con un bracciale anch’esso in oro bianco 18 carati, martellato, dotato di chiusura pieghevole AP. Il Frosted Gold, sarà prodotto in soli 200 esemplari.

AUDEMARS-PIGUET-ROYAL-OAK-FROSTED-GOLD-CRONOGRAFO-AUTOMATICOBAUME & MERCIER
CLIFTON BAUMATIC CALENDARIO PERPETUO

La Maison ginevrina, alla costante ricerca della perfezione, ha presentato il calibro Baumatic MBM13-1975AC-1, meccanico a carica automatica, associato, in una scelta inedita, al calendario perpetuo. La cassa da 42 mm in oro rosso 18 carati racchiude il quadrante realizzato in “bianco caldo”, rifinito in porcellana, sul quale si può ammirare in tutta la sua bellezza il calendario perpetuo con contatori disposti in maniera razionale e ben leggibili: ore, minuti e secondi sono posizionati in asse centrale, al 3 si trova il contatore del calendario, al 6 le fasi lunari, al 9 il giorno della settimana, mentre al 12, con due lancette azzurrate distinte, si trova l’indicazione del mese e dell’anno bisestile. Il calibro è uno tra i più complessi mai realizzati, permettendo all’orologio di indicare l’ora corretta fino al 1° marzo 2100 – anno non bisestile – senza apportare alcuna correzione. Il movimento è stato realizzato in maniera così affidabile da raccomandare la manutenzione ogni sette anni invece dei tradizionali tre/cinque. Tramite il fondello è possibile ammirare la lavorazione dei ponti a perlage e della platina sabbiata, oltre alla massa oscillante dorata e traforata.

BAUME-MERCIER-CLIFTON-BAUMATIC-CALENDARIO-PERPETUOBOVET 1822
VIRTUOSO IX

Recente vincitrice del premio “Aguille D’Or” al Grand Prix d’Horlogerie de Genève (GPHG) del 2018 con il Récital 22 Grand Récital, Bovet continua a stupire realizzando orologi di eccelsa fattura e qualità. Tra questi senza dubbio trova posto il Virtuoso IX, dotato di tourbillon volante double-face (indicante anche i secondi), doppio fuso orario, ore decentrate, minuti, gran data posizionata al 6, indicatore della riserva di carica posizionata all’8, lancetta 24 ore per il secondo fuso orario e disco delle 24 città. Il calibro di cui è dotato è il 17DM04-DFR, di nuova realizzazione, meccanico a carica manuale, 18.000 A/h, riserva di carica da 10 giorni. Il movimento è protetto da una cassa da 46,30 mm, disponibile in oro rosso, oro bianco o platino. Il doppio quadrante presenta lavorazioni sia a flinqué blu e ponti azzurrati incisi, sia a guilloché con motivo a ventaglio, finitura con lacca traslucida, mentre i contatori delle ore sono stati impreziositi con lavorazione satinata e successivamente rodiata. Il Virtuoso IX è un orologio dotato di sistema convertibile: da orologio da polso con cinturino in pelle di alligatore nera può essere trasformato in orologio da tasca con catena in oro rosso oppure bianco da 18 carati. L’orologio è garantito ben 5 anni.

BOVET-1822-VIRTUOSO-IXCARTIER
SANTOS DE CARTIER SCHELETRATO NOCTAMBULE

Mosso dal calibro 9612 MC, meccanico a carica manuale, il nuovo Scheletrato Noctambule della collezione Santos de Cartier è realizzato per illuminare la notte: tutti i ponti, a cui è stata ingegnosamente data forma di numeri romani, sono completamente ricoperti di pigmenti di Super-Luminova®, impercettibile di giorno ma luminosissima di notte. Funzionante a 28.800 alternanze/ora, e costituito da 138 componenti e 20 rubini, ha una capacità di 72 ore di riserva di carica; la cassa in acciaio, è dotata del sistema QuickSwitch, che permette la veloce intercambiabilità dei cinturini.

CARTIER-SANTOS-DE-CARTIER-SCHELETRATO-NOCTAMBULEGIRARD-PERREGAUX
BRIDGES COSMOS

La Maison presenta un vero capolavoro di tecnica e di estetica riunendo, nel medesimo segnatempo, il globo terrestre visto dall’atmosfera e l’emisfero celeste visto dalla Terra. Protetto da una cassa di 48 mm in titanio, il calibro GP09320-1098, meccanico a carica manuale, funziona a 21.600 A/h, è stato realizzato utilizzando 362 componenti, di cui 52 rubini, e possiede 60 ore di riserva di carica. Il contatore di ore e minuti, con lancette Dauphine, è posizionato ad ore 12, mentre il globo del cosmo è posizionato ad ore 9: realizzato anch’esso in titanio, colorato in blu e inciso a laser, ruota tenendo conto dell’esatto tempo siderale, vale a dire 23 ore, 58 minuti e 4 secondi. Il globo terrestre posizionato ad ore 3, possiede contemporaneamente 2 funzioni: indica se l’ora locale è diurna oppure notturna e permette una lettura GMT, grazie ad una scala graduata. La complessità realizzativa dei due globi non deve però far trascurare la presenza del tourbillon ad ore 6, visibile sia dal lato quadrante sia dal fondello. L’orologio è completato da un cinturino in alligatore con chiusura a tre lame in titanio.

GIRARD-PERREGAUX-BRIDGES-COSMOSGREUBEL FORSEY
ART PIECE EDITION HISTORIQUE

La Maison propone un orologio che incarna il proprio spirito autentico. E lo fa in maniera esplicita, riportando i valori chiave di Greubel Forsey incisi sull’intera cupola in titanio posta ad ore 2 dove vengono visualizzate ore e minuti. L’orologio è composto da ben 475 componenti, di cui 50 rubini. Solo la doppia gabbia del tourbillon, posizionato ad ore 8, è composta da 130 elementi. Il calibro è stato dotato di due bariletti, capace, così, di 72 ore di riserva di marcia, con indicatore fra il 4 e il 5. Il tourbillon è inclinato di 30 gradi in modo da mantenere un’oscillazione costante in qualsiasi posizione. Il quadrante è su più livelli, ulteriore complicazione dato che il contatore dei piccoli secondi è azionato ad ore 11. Le ore sono indicate tramite un disco rotante separato, mentre i minuti sono “a richiesta”, diventando visibili quando si effettua una pressione sul pulsante posto sulla corona. Il segnatempo è prodotto in soli 33 esemplari, di cui 11 in platino.

GREUBEL-FORSEY-ART-PIECE-EDITION-HISTORIQUEHERMÈS
ARCEAU L’HEURE DE LA LUNE

Hermès reinventa le fasi lunari con una creazione inedita e certamente di grande fascino: l’Arceau L’Heure de la Lune, mosso dal calibro H1837, meccanico a carica automatica, funzionante a 28.800 A/h, 193 componenti, 28 rubini, ha i due contatori dell’ora e del datario rotanti, pur mantenendosi sempre in posizione orizzontale. Col loro moto circolare, permettono alla luna di mostrare sia l’emisfero nord sia quello sud. Per questo orologio sono previste due versioni, ciascuna in edizione limitata a 100 esemplari, con quadranti in avventurina, contatori mobili laccati bianchi e decalchi neri, oppure con quadrante in meteorite, contatori mobili laccati grigio degradé e decalchi bianchi. A seconda della versione del quadrante è previsto un cinturino in alligatore opaco blu abisso oppure mat grafite, entrambi dotati di deployante in oro bianco.

HERMES-ARCEAU-LHEURE-DE-LA-LUNEIWC SHAFFHAUSEN
CONSTANT-FORCE TOURBILLON EDITION “LE PETIT PRINCE”

La Manifattura svizzera presenta in un solo orologio due innovazioni: una cassa in oro duro, totalmente inedita per IWC, e un tourbillon a forza costante. Il Constant-Force Tourbillon, disponibile anche in versione con cassa in platino, presenta un meccanismo brevettato che disaccoppia lo scappamento dal flusso di potenza diretto del ruotismo, rimettendo in tensione ogni secondo una spirale, con la funzione di accumulatore temporaneo di energia, e trasferendo così impulsi assolutamente uniformi alla ruota dell’ancora. Il calibro 94805, funzionante a 18.000 A/h, dotato di 41 rubini, due bariletti e 96 ore di riserva di carica, garantisce quindi una precisione straordinaria, integrando anche il tourbillon. Il quadrante è realizzato in colorazione blu con lancette dorate oppure rodiate, con finestra delle fasi lunari all’1 e indicatore della riserva di marcia fra il 4 e il 5. Per ciascuna delle due versioni saranno prodotti solo 10 esemplari.

IWC-SHAFFHAUSEN-CONSTANT-FORCE-TOURBILLON-EDITION-LE-PETIT-PRINCE

JAEGER-LECOULTRE
MASTER ULTRA THIN MOON ENAMEL

La Maison della Vallée de Joux ha realizzato un orologio che incarna i più classici codici orologieri, unendo uno stile inconfondibile ad una artigianalità esclusiva. Con una cassa in oro bianco di soli 10,04 mm di spessore, il Master Ultra Thin Moon Enamel presenta un quadrante blu, frutto di una smaltatura ed una lavorazione a guilloché realizzata interamente a mano, grazie all’infinita pazienza degli artigiani della Maison. Il calibro 925, meccanico a carica automatica capace di 70 ore di riserva di carica, svolge funzioni di ore, minuti, secondi in asse centrale oltre che fasi lunari e datario il cui contatore è posizionato ad ore 6. Il segnatempo sarà realizzato in 100 esemplari.

JAEGER-LECOULTRE-MASTER-ULTRA-THIN-MOON-ENAMELMONTBLANC
STAR LEGACY NICOLAS RIEUSSEC CHRONOGRAPH

La Maison della stella presenta due nuove versioni del suo pregiatissimo cronografo, la prima con cassa da 44,8 mm in oro rosso e la seconda in acciaio pregiato, entrambe con quadrante color antracite, decorato con motivo guilloché in alcuni punti, disco delle ore bombato con decorazione azuré al centro e numeri arabi. Entrambe le versioni sono mosse dal calibro MB R200, meccanico a carica automatica, funzionante a 28.800 A/h, 319 componenti e 40 rubini, 2 bariletti, capace di 72 ore di riserva di carica. Il quadrante delle ore e minuti è decentrato al 12, con lancetta aggiuntiva per un secondo fuso orario e con indicatore del giorno/notte. A ore 6 è stata posizionata la finestra della data, mentre i contatori dei 60 secondi e dei 30 minuti crono sono posizionati su dischi mobili con lancetta centrale immobile. Il monopulsante di funzionamento del crono è posizionato all’8. Per entrambe le versioni sono previsti il fondello in vetro zaffiro e un cinturino in alligatore grigio sfumato con fibbia ad ardiglione o deployante in acciaio pregiato. L’orologio è certificato dal Montblanc Laboratory Test 500, garanzia di qualità Montblanc.

MONTBLANC-STAR-LEGACY-NICOLAS-RIEUSSEC-CHRONOGRAPHPANERAI
SUBMERSIBLE CHRONO GUILLAUME NÉRI EDITION

Il grande campione di apnea Guillaume Néri ha ispirato questo orologio subacqueo professionale, capace di una tenuta fino a 300 metri e realizzato con una colorazione del quadrante inedita: un turchese molto particolare che ricorda i mari della Polinesia. Realizzato con una cassa in titanio con rivestimento DLC (Diamond-Like-Carbon) da 47 mm, è provvisto di una lunetta unidirezionale con disco in ceramica e un fondello, anch’esso in titanio, che riporta l’incisione dell’isola di Moorea, la firma del campione e un’immagine a ricordare la sua ultima impresa in apnea (126 metri di profondità in assetto costante). Il calibro utilizzato è il P.9100 meccanico a carica automatica, funzionante a 28.800 A/h, 37 rubini e dotato di 2 bariletti per una riserva di carica di 3 giorni. Le funzioni rappresentate sul quadrante – di color blu scuro con indici e punti luminescenti – sono ore, minuti, piccoli secondi al 9, ore cronografiche al 3, lancette centrali dei minuti e dei secondi crono, nonché l’utile funzione flyback. Il Submersible Chrono Guillaume Néri Edition sarà prodotto in soli 15 esemplari.

PANERAI-SUBMERSIBLE-CHRONO-GUILLAUME-NERI-EDITIONPARMIGIANI FLEURIER
TORIC QUANTIEME PERPETUEL RETROGRADE

Per la prima volta la Maison di Fleurier ha presentato un segnatempo che unisce il suo orologio più classico, il Toric, con una complicazione straordinaria come il calendario perpetuo distribuito su un arco del quadrante, aggiungendo l’ulteriore difficoltà di rendere retrograda la lancetta del mese. Protetto da una preziosa cassa in oro rosso 18 carati, il calibro PF317 meccanico automatico ha il bilanciere funzionante a 28.800 A/h, 32 rubini e 2 bariletti che permettono una riserva di marcia da 50 ore. Il quadrante mostra le funzioni di ore, minuti, secondi, calendario perpetuo retrogrado, fasi lunari di precisione ed è disponibile in due varianti: bianco grené oppure guilloché, entrambe con indici applicati in oro rosa, fasi luna in avventurina e lancette a giavellotto luminescenti. L’orologio è completato da un cinturino in alligatore color Havane realizzato da Hermés, simbolo indiscusso di alta qualità in fatto di pellame, chiuso da una fibbia ad ardiglione in oro rosso.

PARMIGIANI-FLEURIER-TORIC-QUANTIEME-PERPETUEL-RETROGRADEPIAGET
POLO

Colore e arte dell’incastonatura intervengono come protagonisti nella rivisitazione del modello Polo della Maison Piaget. Tre sono infatti le versioni previste nel 2019 per questo segnatempo: una con un accattivante quadrante verde, con cassa in acciaio; una seconda con quadrante bianco e indici in rosso; l’ultima con quadrante bianco e 496 diamanti taglio brillante. Il calibro è il 1110P di manifattura, meccanico automatico, funzionante a 28.800 A/h, 25 rubini e 280 componenti complessivi. Il tutto contenuto in una cassa con due varianti in acciaio o in oro rosso 18 carati, da 42 mm. Le funzioni sono ore, minuti, secondi e datario posizionato al 6. L’orologio è rifinito con un cinturino in pelle di alligatore blu con fibbia in oro rosso, oppure alligatore verde con deployante.

PIAGET-POLORICHARD MILLE
MARSHMALLOW – COLLEZIONE BONBON

Richard Mille introduce il lato giocoso e dolce dell’orologeria realizzando l’inusuale collezione Bonbon. Tra le sue molte declinazioni, uno dei modelli più interessanti e “gustosi” risulta essere il Marshmallow, in cui materiali, tecniche e decorazione restituisccono l’illusione pop di vere caramelle gommose sul quadrante. Ma dietro la scanzonata leggerezza del disegno resta sempre l’eccellenza della Maison. La cassa in 3 parti è realizzata con ceramica TZP color lavanda associata alla ceramica ATZ bianca e, nella parte centrale micropallinata e lucidata a mano, è in oro rosso 5N con incastonate pietre preziose. Il calibro CRMA2 di manifattura, a carica automatica, funzionante a 28.800 A/h, 25 rubini e con 50 ore di riserva di carica, è dotato di dispositivo antiurto Incabloc (trasparente) e ha il rotore a geometria variabile. Le caratteristiche principali del rotore sono: segmenti mobili in metallo pesante, cuscinetto a sfere ceramiche, invertitore automatico OneWay® con cuscinetto a sfere e meccanismo di carica bidirezionale. Platina e ponti sono realizzati in titanio grado 5, mentre le masse periferiche e l’anello esterno sono in oro rosso 5N. Infine il quadrante, che certamente cattura l’attenzione per la sua originalità e sul quale sono visibili le lancette di ore e minuti, è realizzato in titanio grado 5 e oro rosso 5N, smaltati a mano in colori pastello.

RICHARD-MILLE-MARSHMALLOW-COLLEZIONE-BONBONROGER DUBUIS
EXCALIBUR ONE-OFF

Continuando a ispirarsi all’inconfondibile stile di Lamborghini Squadra Corse, la Maison ha presentato l’Excalibur One-off, che riprende molti dei tratti distintivi dell’ultima supercar della casa di Sant’Agata Bolognese, la SC18 Alston. Realizzato in un unico pezzo, il One-off oltre ad una veste grafica estremamente sportiva ed aggressiva, presenta particolarità tecniche di alta innovazione, quali il calibro RD106SQ, meccanico a carica automatica, 385 componenti dotato di doppio tourbillon volante inclinato a 90°. La cassa da 47 mm, è realizzata con carbonio SMC al suo interno e tessuto di fibra di carbonio per la carrure mentre il quadrante, in carbonio e ceramica, presenta le ore saltanti al 12 e la lancetta dei minuti in asse centrale. E’ inoltre presente un selettore di funzione, molto utile per cambiare le impostazioni dell’orologio, dove W indica la carica, mentre S la regolazione dell’ora. Il cinturino è intercambiabile, realizzato in gomma con tripla chiusura in titanio e carbonio.

ROGER-DUBUIS-EXCALIBUR-ONE-OFFULYSSE NARDIN
SKELETON X

Lo Skeleton X è stato realizzato sulla base del calibro UN-171, ridisegnato completamente a creare l’attuale UN-371. Il nuovo movimento è dotato di un bilanciere super leggero in silicio, con contrappesi in nickel e microlame stabilizzatrici. Esteticamente l’orologio è una forma-entro-forma-entro-forma: quattro indici creano una X, che risulta incorniciata in un rettangolo, a sua volta all’interno di un cerchio. Per questo segnatempo sono state previste quattro differenti versioni di cassa: tre versioni da 42 mm, in titanio, in titanio nero DLC e oro rosa 4N; una versione in Carbonio® GOLD, da 43 mm. Tutte hanno fondello in zaffiro da cui si può vedere la riserva di marcia da 96 ore. La versione in Carbonium® Gold, la più preziosa di tutte, è realizzata con una fusione di carbonio e oro che conferisce alla cassa dello SKELETON X lucentezza e fluenti onde nere e oro. L’orologio è completato da un cinturino in caucciù e alligatore, oppure caucciù o pelle di vitello granulata, a seconda delle versioni.

ULYSSE-NARDIN-SKELETON-XVACHERON CONSTANTIN
TRADITIONNELLE-TWINBEAT CALENDARIO PERPETUO

Con la creazione di questo nuovo modello la Maison riesce a rendere veramente perpetuo il “calendario perpetuo”: il Twin Beat, sistema meccanico in corso di brevetto, rende possibile il passaggio istantaneo dalla modalità Active (5 Hz, 36.000 A/h) alla modalità Standby (1,2 Hz, 8.640 A/h) senza che il movimento si arresti. In questo modo da una già ragguardevole riserva di carica di quattro giorni si raggiungono addirittura i 65 giorni. Il calibro 3610, meccanico a carica manuale, è realizzato tramite l’assemblaggio di 480 componenti, di cui 64 rubini. Contenuto in una cassa di soli 42 mm, in platino 950, risulta ancora più eccezionale se si pensa alle sue ridotte dimensioni in relazione alle complicazioni che presenta. Il quadrante in oro con guillochage realizzato a mano, color ardesia, nella parte interna, e vetro zaffiro trasparente è impreziosito da indici delle ore e lancette delle ore e dei minuti tutti in oro bianco. Le lancette della riserva di carica, della data, del mese e della modalità-frequenza sono realizzate in oro ossidato nero. L’orologio è completato da un cinturino in pelle di alligatore cucito a mano, impunturato, chiuso da una fibbia ad ardiglione in platino 950.

VACHERON-CONSTANTIN-TRADITIONNELLE-TWINBEAT-CALENDARIO-PERPETUO
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)