SLIM D’HERMÈS C’est la fête

29 aprile 2021

Incorniciato da un’aureola in oro bianco, il nuovo Slim d’Hermès mette in scena le arti sublimi della miniatura su smalto paillonné e dell’incisione, in un universo fantastico e giocoso.

Frutto di rigore ed equilibrio, l’orologio Slim d’Hermès creato da Philippe Delhotal nel 2015, possiede un’eleganza discreta che si presta all’espressione dei savoir-faire Hermès. Realizzato in tonalità blu e mordorè, il nuovo Slim d’Hermès C’est la fête prende vita grazie al gesto esperto degli artigiani smaltator i e incisori. Reinterpretando con humour il tema del carré C’est la fête, l’arte meticolosa della miniatura si rivela in tutto il suo virtuosismo.

Il motivo del quadrante – un burlesco e scheletrico cavaliere, in marsina e cappello a cilindro, che cavalca con vigore il suo destriero – è tratto dal car ré maschi le disegnato da Daiske Nomura nel 2012. Il disegnatore-illustratore giapponese, che ama rielaborare gli emblemi della maison Hermès associandoli alla cultura dei cartoni animati, dei manga o dei videogiochi, ne propone una versione fantastica o avveniristica, sempre imprevedibile. Con Slim d’Hermès C’est la fête, questa interpretazione moderna e rock’n’roll della vanità entra in una nuova dimensione: una composizione in smalto paillonné e incisione, in cui ogni dettaglio racchiude destrezza, emozione e originalità.

Il quadrante Slim d’Hermès C’est la fête accosta svar iate tecniche minuziose, fra le quali lo smalto paillonné che consiste nell’inserire delle lamelle d’oro o d’argento fra gli strati di smalto, per creare dei  giochi di luce, trasparenza e rilievo. L’artigiano procede in questa delicata operazione in sintonia con la realizzazione di un’opera non meno meticolosa: la miniatura su smalto. Egli traccia i contorni del motivo su una superficie in oro bianco smaltata e lucidata a mano, poi depone con un pennello varie polveri di vetro colorato, mescolate a degli oli naturali. Questi sono applicate in vari strati, poi essiccati e cotti al forno per fissarne i pigmenti e le lamine. In quanto agli scheletri del cavaliere e del suo destriero, essi nascono per effetto del bulino e dei ceselli dell’incisore, che scolpisce con pazienza nell’oro i rilievi e le profondità di questi personaggi.

L’insieme viene situato in un’elegante cassa rotonda in oro bianco, che ospita il movimento extrapiatto di manifattura Hermès H1950 a carica automatica, ornato con motivo ad H. Realizzato all’interno degli atelier Hermès Horloger, un cinturino in alligatore mat blu abisso sottolinea le sfumature di questo esclusivo orologio, disponibile in edizione limitata composta da otto esemplari.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Edizione numerata e limitata composta da 8 esemplari

MOVIMENTO
Movimento extrapiatto di Manifattura Hermès H1950
Meccanico a carica automatica, fabbricato in Svizzera
Diametro: 30 mm
Spessore: 2.6 mm
Riserva di carica: 42 ore
Frequenza: 21’600 Alt/H
Funzioni: Ore, minuti

CASSA
Forma / dimensioni: Rotonda, diametro di 39.5 mm
Materia: Oro bianco
Vetro: Vetro e fondello zaffiro antiriflesso
Impermeabilità: 3 bar

QUADRANTE
Quadrante in oro bianco con smalto paillonné, applicazione in oro inciso e dipinto in miniatura su smalto

CINTURINO
Alligatore blu abisso

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)