Speciale F1 – Le voci del circus – Vicky Piria – Pilota Open GT e commentatore tecnico F1-SKY

09 ottobre 2024

La Clessidra: Sport, velocità, adrenalina: la Formula 1 è la vera grande emozione ed uno spettacolo straordinario. Personalmente come vivi le gare?

Vicky Piria: Chiaramente è diverso rispetto a quando sono io in primis protagonista che corro, però le emozioni sono le stesse, basta pensare a Silverstone e Monaco di quest’anno in cui abbiamo vissuto delle emozioni pazzesche. Sicuramente un po’ meno pressione addosso rispetto a quando sono io che corro però un senso di adrenalina e ricerca della perfezione c’è anche nel lavoro che svolgo adesso quindi sono molto contenta. 

 

L.C.: Come rivista di orologeria siamo ovviamente appassionati di (micro)meccanica, quanto ti affascina quella dei motori e quella degli orologi?

V.P.: Beh, chiaramente i motori mi affascinano tantissimo, da ragazzina ero più appassionata al motorsport che ai motori poi quando ho iniziato a lavorare in passato con Ferrari, lì ho iniziato a conoscere e sono del parere che solo quello che conosci riesci poi ad apprezzarlo quindi io più conoscevo le auto più le apprezzavo e sono super appassionata del mondo automotive al di là del motorsport. Ho avuto la fortuna di provare tantissime auto e ciò mi diverte molto. Il mondo degli orologi è un po’ lo stesso, io trovo moltissime similitudini nel rapporto che c’è con il tempo, la ricerca della perfezione, tutti quei piccoli ingranaggi che rendono prezioso un orologio proprio un po’ come il motorsport e il mondo dei motori, secondo me ci sono tanti lati comunicanti. 

 

L.C.: Il pubblico di Sky ha iniziato a conoscerti, oltre che come pilota, anche come commentatrice: ci descrivi le sensazioni delle due situazioni?

V.P.: Chiaramente totalmente diverso, quando sei un pilota sono i risultati che parlano, il tempo sul giro che parla, mentre quando sei una commentatrice è un po’ più soggettivo il parere, dato che non c’è il tempo sul giro e quindi questo rende tutto, per come sono fatta io, un po’ più difficile ma allo stesso tempo anche più stimolante. Io cerco di portare la mia esperienza, di far vivere l’entusiasmo e sta venendo tutto molto bene, sono molto contenta.  

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)