«Essential Grey»: è una variazione nello stile (in grigio luminoso) e nella modalità di distribuzione (solo online). Un approccio unico in orologeria riservato ai pochi collezionisti che si assicurano ogni edizione.
«L’industria orologiera sfrutta molto le grandi tendenze cromatiche dei quadranti, come il blu o il verde, che sembrano durare solo poche stagioni. Per noi non è così. Hublot non segue le tendenze. Anzi, nella maggior parte dei casi i nostri modelli non hanno nemmeno il quadrante! Se noi di Hublot crediamo in un colore, lo applichiamo sull’intero modello e realizziamo una serie limitata per preservarne il valore, per riguardo verso i nostri collezionisti. Noi facciamo le cose al 100% o non le facciamo affatto.»
Ricardo Guadalupe
CEO HUBLOT
Per i colori vale lo stesso discorso delle edizioni limitate: a forza di moltiplicarli, perdono la loro singolarità. La collezione Essential Grey nasce da questa constatazione: un solo colore, un solo modello, una volta all’anno, su un solo canale. È un approccio che seduce i collezionisti più esigenti, che si assicurano tutte le edizioni, una dopo l’altra, per comporre una collezione tanto coerente quanto esaustiva, ma anche gli appassionati più occasionali della linea “Essential Grey”, che sono informati sulla ricorrenza e attendono pazientemente l’arrivo del modello che corrisponde esattamente alle loro aspettative.
Sarà lo “Spirit of Big Bang Essential Grey”? Ciascuno deciderà per sé, ma in fretta. Infatti, come tutti gli Essential Grey, il nuovo modello sarà il primo del suo genere… e l’ultimo. Tanto più che ne esisteranno solo 100 esemplari. E questi pezzi estremamente rari saranno venduti solo online su hublot.com.
Si tratta di una procedura eccezionale per Hublot, ma che riflette la volontà di offrire a tutti le stesse opportunità di acquistare questo modello inconsueto. Un desiderio di perfetta equità tra tutti i suoi collezionisti, che siano o meno vicini a uno dei 130 punti vendita del marchio. Infine, si consideri che questa edizione 2023 sarà doppiamente rara rispetto a quella del 2022 (100 esemplari contro i 200 precedenti).
Quest’anno è lo Spirit of Big Bang che si presta a essere declinato in Essential Grey. Questa collezione storica, l’unica nel formato tonneau di Hublot, è realizzata al 100% in titanio: cassa, lunetta, viti, corona, pulsanti, fondello e fibbia déployante. L’idea è quella di sfruttare le proprietà cromatiche del titanio, quel grigio morbido e radioso che la Manifattura ha voluto sabbiare e granulare, come base naturale ed evidente per la versione Essential Grey. Per l’occasione è stato abbinato il cinturino in caucciù, rivestito con un reticolo nero sul bordo esterno per evidenziare la linea di fuga.
Per quanto riguarda il movimento, Hublot si è preoccupata di adottare lo stesso approccio per tutti i componenti. Per preservare la leggibilità del pezzo, la Manifattura ha però introdotto variazioni minime in questo Essential Grey, in particolare sul disco della data (apertura alle 4:30), sui contatori del cronografo (minuti alle 3, ore alle 6), giocando al tempo stesso sulle molteplici finiture: lucidatura a specchio, linee rette, granulosità, indici luminescenti, lancette rodiate e gioco di diversi livelli di profondità.
Questo approccio rende perfettamente leggibili tutte le indicazioni presenti sul quadrante e valorizza al contempo l’architettura scheletrata del Calibro HUB4700. Il movimento cronografico automatico è scandito da un’alta frequenza (5 Hz, pari a 36.000 alternanze/ora) e ha una riserva di carica di 50 ore. In questa nuova iterazione, la cassa da 42 mm dello Spirit of Big Bang offre un ampio spazio di espressione. L’orologio conserva i due pulsanti laterali e la corona a vite garantisce l’impermeabilità fino a 100 metri (10 ATM). Come di consueto, lo Spirit of Big Bang Essential Grey è dotato del sistema One Click che consente di cambiare il cinturino in una frazione di secondo, senza attrezzi. Il modello è disponibile in due varianti: caucciù grigio scanalato e grigio con fibbia in velcro e ceramica.
Verrà realizzato in soli 100 esemplari, disponibili esclusivamente online su hublot.com. Come per alcuni modelli Hublot distribuiti online, questa modalità digitale sarà accompagnata dal Servizio Completo Hublot, che si attiva al momento stesso della vendita, quando il pezzo viene registrato da Hublot, e consente di avvalersi di una manutenzione completa e gratuita dell’orologio una volta scaduta la garanzia. Cassa riportata alla finitura originale, ripristino dell’impermeabilità, revisione del movimento e controlli di qualità: una vera e propria cura di giovinezza offerta automaticamente dal Servizio Completo Hublot, attivabile immediatamente con il nuovo Spirit of Big Bang Essential Grey.