L’anima di Hublot, il corpo di Sang Bleu.
Per la terza collaborazione con Hublot, a sette anni dalla prima, Maxime Plescia-Buchi ha voluto reinterpretare lo Spirit of Big Bang attraverso la lente di Sang Bleu. Autore di tatuaggi capaci di creare nuove identità, nuove forme e nuove prospettive, il celebre artista e fondatore di Sang Bleu inietta nuova linfa nella collezione Spirit of Big Bang. Lo Spirit of Big Bang Sang Bleu rimane fedele al filo conduttore della collezione, senza però compromettere la propria unicità. Il design spicca per la pronunciata tridimensionalità ed ergonomia conferite dalla strutturata e sfaccettata cassa di 42 millimetri. I clienti possono scegliere tra tre edizioni limitate per impreziosire i propri look e collezioni: titanio (200 pezzi), ceramica All Black (200 pezzi) e King Gold (100 pezzi). In aggiunta, due modelli in titanio e King Gold con incastonati 180 esclusivi diamanti.
Abbiamo presentato lo Spirit of Big Bang per la prima volta nel 2014. Possiede tutte le caratteristiche originali del Big Bang, declinate però con una cassa tonneau. Il modello vuole essere una reinterpretazione del DNA di Hublot, al contempo identica e diversa. Questa terza collaborazione vede Maxime infondere nell’orologio una nuova energia senza però cambiarne l’anima, dando così vita allo Spirit of Big Bang Sang Bleu III. Ha compiuto questa trasformazione riprendendo i concetti dei primi due modelli Big Bang Sang Bleu e reinterpretando le linee dello Spirit of Big Bang. Questa terza collaborazione assume così una nuova identità senza però perdere i tratti distintivi dello stile tonneau: il design gioca ora con lo spazio nella dimensione quasi architettonica conferita dalle tipiche geometrie e simmetrie di Sang Bleu. Una fusione che trascende il concetto di perfezione. L’orologio diventa così simbolo di una collaborazione che vuole mettere in risalto le migliori caratteristiche e il potenziale unico di ogni modello. La visione che guida le creazioni e le collaborazioni di Hublot è basata su un semplice approccio: assecondare le esigenze della forma senza perdere di vista la qualità del contenuto.
RICARDO GUADALUPE
CEO HUBLOT
Identico o diverso? Entrambe le cose… ma sempre unico!
Garantire coerenza senza compromettere l’innovazione. Mantenere intatta l’anima dando vita a una creazione unica, esclusiva e distintiva. Questa è la sottile arte della collaborazione tra Hublot e Maxime Plescia-Buchi.
Il talentuoso tatuatore ha reinterpretato le linee dello Spirit of Big Bang, donandogli un aspetto slanciato. Ha poi completato il tutto con elementi smussati e angoli perfettamente proporzionali che si uniscono per creare un orologio da cui emerge subito la firma Sang Bleu. Come nei tatuaggi di Plescia-Buchi, ogni linea si adatta alla cassa e alle sue caratteristiche, i rilievi, le curve e la texture, senza però rinnegarne l’elemento essenziale: l’anima.È questa la filosofia a cui si ispira lo Spirit of Big Bang.
Hublot x Sang Bleu: sette anni di collaborazione artistica e creativa
A sette anni di distanza dalla presentazione del primo modello Hublot-Sang Bleu nel 2016, la terza collaborazione tra i due marchi è stata svelata al Salone del Mobile 2023 di Milano. Ancora una volta, Maxime Plescia-Buchi ha impresso la propria indelebile, distintiva e risoluta firma sulla nuova collezione. Dopo il Big Bang, l’artista volge il proprio sguardo allo Spirit of Big Bang, scegliendo di rimanere sempre fedele alle proprie geometrie tridimensionali, perfettamente simmetriche e contraddistinte da un misterioso magnetismo architettonico, capaci di giocare con rilievi e depressioni da mettere in risalto con materiali satinati, lucidati, incisi, cesellati, smussati e sfaccettati. Esagoni, diamanti e triangoli appaiono e si sovrappongono per creare, linea dopo linea, nuove forme e volumi.
La collaborazione con Hublot rappresenta per me un progetto architettonico, proprio come se stessi costruendo una casa. Lo Spirit of Big Bang Sang Bleu, in tal senso, è la terza colonna portante di questa struttura. Si tratta di una vera e propria pietra miliare, in quanto permette a questa casa ideale di sorreggersi in autonomia. Dopo aver apposto la mia firma sul Big Bang, il processo creativo che ho seguito ha preso una nuova forma. Questa è la nuova collezione, caratterizzata dalla forma a tonneau dello Spirit of Big Bang. Ho messo in dubbio e rivalutato ogni singolo componente, dalla cassa al vetro, dal cinturino alla chiusura, analizzando ogni forma e proporzione con un approccio olistico. L’obiettivo era quello di trasferire il DNA del Big Bang Sang Bleu II nello Spirit of Big Bang Sang Bleu. L’estetica geometrica risultante è simile ma offre una nuova interpretazione delle forme e dei volumi. Questa creazione vanta forme perfettamente proporzionali che interagiscono e si sovrappongono non solo per creare un design unico e distintivo ma anche per offrire ergonomia d’utilizzo.
MAXIME PLESCIA-BUCHI
FONDATORE DI SANG BLEU
AMBASCIATORE HUBLOT
Il risultato: Spirit of Big Bang Sang Bleu
La cassa da 42 mm di diametro è disponibile in tre materiali: titanio (200 pezzi), ceramica All Black (200 pezzi) e King Gold (100 pezzi) e comprende anche due modelli in titanio e King Gold che vantano 180 esclusivi diamanti da 2,4 carati. Tatuaggi geometrici si alternano e si sovrappongono, partendo dalla cassa fino alla lunetta. Il quadrante in zaffiro mette in mostra il movimento dell’orologio, il cronografo automatico scheletrato HUB4700, dietro alle lancette curvate che richiamano le geometrie proprie degli orologi nati dalla collaborazione con Sang Bleu.
Le sue ampie proporzioni e la sua forma appariscente non impediscono a questo modello unisex di calzare ergonomicamente su ogni polso, con o senza lunetta. La geometria che caratterizza il Big Bang Sang Bleu II è stata mantenuta, ottimizzando al contempo la natura dinamica della forma a tonneau.
In termini di design, il fondello e il vetro zaffiro sono stati strategicamente modellati per permettere all’orologio di aderire perfettamente alle curve del polso. Per permettere all’utilizzatore di leggere più facilmente il quadrante, la struttura delle lancette è stata migliorata, mentre cifre e indici sono stati ulteriormente rifiniti.
Traslando le linee a lui care su un volume diverso, ovvero la forma a tonneau dello Spirit of Big Bang, Maxime offre un nuovo punto di vista da cui ammirare ogni componente, ogni forma e ogni proporzione. Sono questi dettagli che proiettano lo Spirit of Big Bang in una nuova dimensione, proprio come Hublot aveva fatto infondendo nuova linfa nella linea Big Bang con la presentazione dello Spirit of Big Bang a tonneau nel 2014.
Hublot – Sang Bleu: una trilogia che si completa
La collaborazione artistica tra Hublot e Maxime Plescia-Buchi vuole unire il mondo dei tatuaggi a quello dell’alta orologeria. Il primo Big Bang Sang Bleu, presentato nel 2016, è contraddistinto dalla geometria tridimensionale dell’artista, che ha creato una struttura perfettamente proporzionale ispirata all’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci. La continua ricerca della perfezione e l’uso di simboli sono i due pilastri del lavoro creativo targato Sang Bleu. Nel 2019, la collaborazione tra l’artista e il marchio si è concretizzata nel Sang Bleu II, contraddistinto da un tatuaggio full-body a ricoprire l’intero modello Big Bang, partendo dalla cassa e dalla lunetta esagonale fino al vetro zaffiro, passando per le lancette e il cinturino. Questo stile tridimensionale è stato completamente reinventato nel 2023 per incarnare alla perfezione la nuova collezione “tatuata”: lo Spirit of Big Bang. Lo Spirit of Big Bang, lanciato nel 2014, è nato dalla fusione tra il DNA di Hublot e gli elementi distintivi del Big Bang. Oggi, replicando questo processo creativo, Maxime reinterpreta secondo i suoi canoni estetici proprio quegli elementi, come le sei viti ad H in titanio incastonate nella lunetta, la costruzione stratificata con combinazioni infinite di diversi materiali e colori, le protezioni ai due lati della cassa marchio di fabbrica Hublot e la corona sagomata in caucciù.
SPIRIT OF BIG BANG SANG BLEU ALL BLACK, TITANIUM & TITANIUM PAVÉ
SPIRIT OF BIG BANG SANG BLEU KING GOLD & KING GOLD PAVÉ