Sua maestà Leonardo Di Caprio

06 settembre 2021

Il ciuffo biondo, il grande talento e gli occhi magnetici ne hanno fatto l’attore più importante e carismatico della sua generazione. Ma Leonardo Di Caprio è molto altro, abile come pochi nel saper coniugare ricchezza, glamour e impegno costante nella difesa dell’ambiente. La rivista Time lo ha inserito nel 2016 tra le 100 persone più influenti del pianeta, mentre l’ex Segretario ONU Ban Ki Moon lo ha nominato messaggero di pace. Di Caprio è inoltre produttore e imprenditore dal tocco magico, che ha protetto con copyright il suo nome sin dagli inizi della carriera, e che resterà nel cuore di generazioni come il bel Jack che si sacrifica per la sua amata Rose in Titanic

Debutta giovanissimo in pubblicità e in tv, e a soli 19 anni nel 1993 è già candidato all’Oscar e al Golden Globe per Buon Compleanno Mister Grape; poco dopo arriverà il successo di Romeo + Juliet e il trionfo con Titanic, a cui è legato uno dei gioielli più iconici della storia del cinema, il Cuore dell’Oceano, un diamante da 56 carati dal colore blu a foggia di cuore. Rose (Kate Winslet) lo riceve in dono dal suo fidanzato e lo indossa mentre Jack (Di Caprio) la ritrae nuda; nel film si narra fosse appartenuto al re di Francia Luigi XVI, ma in realtà per Kate Winslet nel film fu realizzata una riproduzione con zirconi dai gioiellieri londinesi Asprey & Garrard.

Crea nel 1998 la Leonardo DiCaprio Foundation, organizzazione filantropica molto attiva nella promozione della consapevolezza ambientale, soprattuto riguardo il riscaldamento globale e le fonti di energia rinnovabili. Con la sua fondazione ha prodotto diversi documentari che hanno ottenuto riconoscimenti e premi, come Sea of Shadows sulla lotta per salvare i mammiferi marini più piccoli del mondo, i vaquita, dai bracconieri protetti dai cartelli della malavita in Messico, o Punto di non ritorno – Before the flood, girato in diversi luoghi del mondo, dall’Antartide all’Indonesia. Nel documentario Di Caprio discute delle conseguenze dei cambiamenti climatici con illustri interlocutori, tra cui John Kerry, Obama, Papa Francesco ed altri. Proprio durante le riprese alle Galàpagos, Di Caprio ha rischiato di annegare durante un’immersione ed è stato salvato dal suo buon amico l’attore e regista Edward Norton.

Ma l’impegno per l’ambiente non lo ha distratto dal cinema e dalla passione per gli orologi, le pietre preziose e i fossili, di cui possiede una ricca e variegata collezione nella sua casa di Los Angeles. Sin da quando ha girato il film Blood diamond sui diamanti “insanguinati”, Di Caprio ha uno stretto legame con queste gemme e il processo di lavorazione, tanto che ha deciso di entrare come socio nella Diamond Foundry, un’azienda americana che produce diamanti sintetici, considerati più etici delle gemme naturali, anche se non tutti gli esperti sono di questo parere. 

L’impegno è per Di Caprio una necessità civile e personale, un valore da condividere con le nuove generazioni, e anche in questo è un vero re, basti pensare che ha donato decine di milioni di dollari sia attraverso la sua fondazione che personalmente per la salvaguardia degli oceani, delle foreste, di riserve naturali e di animali in estinzione, come le tigri in Nepal o le balene, ma anche per le popolazioni colpite dal terremoto ad Haiti. Inoltre è abilissimo anche nella raccolta fondi a scopi filantropici, in cui coinvolge grandi marchi come Tag Heuer.

Proprio in collaborazione con Di Caprio, la Tag Heuer ha realizzato il suo primo cronografo meccanico, il nuovo Aquaracer 500M, che fa parte delle iniziative promosse dall’azienda e da Di Caprio per l’adozione di misure per contenere e ridurre le emissioni di CO2. L’Aquaracer 500M Calibre 5 Leonardo DiCaprio Limited Edition con cassa in acciaio satinato, ha il quadrante blu oceano con sfere ricoperte da uno speciale materiale luminescente e la lancetta dei secondi color arancio, per una migliore leggibilità. Anche sul set Di Caprio ha continuato la collaborazione con la Maison, indossando un Tag Heuer 1000 Professional placcato in oro giallo in The Wolf of Wall Street, che il multimilionario che interpreta lancia dal suo ufficio gridando “Indosso un abito da $ 2000 e un orologio da $ 40.000”, e facendo di quel cronografo un’icona di lusso e successo. Nello stesso film al polso di Leo Di Caprio compare anche un Tag Heuer Diver oro e lunetta con diamanti. 

Altri due famosi Tag Heuer, il Tag Carrera e il Tag Monaco, sono al polso di Di Caprio in Inception, un film di Christopher Nolan, in cui sogno e realtà si mescolano. 

In Africa il trafficante di armi e contrabbandiere di diamanti Danny Archer, interpretato da Di Caprio in Blood Diamond, indossa un Breitling Chrono Avenger con cassa in titanio, cinturino in pelle marrone e quadrante nero, modello molto amato nel cinema hollywodiano

Il remake de Il Grande Gatsby con Di Caprio e Carey Mulligan è un tuffo nello stile inimitabile e brillante dei mitici anni ’20; i due bellissimi attori sfoggiano gioielli favolosi realizzati appositamente da Tiffany, come l’anello di argento e onice 

che porta Di Caprio, mentre al polso veste uno splendido Reverso Jaeger Le Coultre. Tra l’altro proprio recentemente Tiffany si è impegnata a rendere trasparente la tracciabilità dei diamanti e della loro lavorazione, decisione che sicuramente Di Caprio avrà apprezzato. 

Un “gioiello” particolare gli è stato dedicato per la sua attività di sensibilizzazione sulla biodiversità e sui rischi del cambiamento climatico, una nuova specie di coleottero, il Gruvellinus Leonardo DiCaprio, scoperto in Malesia nel 2018.

Dopo innumerevoli premi in tutto il mondo, e prove indimenticabili nei film di Scorsese, Tarantino, Spielberg, con Revenant nel 2015 arriverà l’Oscar come miglior attore, a confermare che Leo Di Caprio è il re di Hollywood da più di 25 anni, e ha tutta l’intenzione di non abdicare.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)