TAG HEUER CARRERA CHRONOGRAPH

10 aprile 2024

LA VISIONE DI JACK HEUER PER UNA LEGGIBILITÀ SENZA TEMPO TAG HEUER LANCIA IL TAG HEUER CARRERA CHRONOGRAPH

SIMBOLO DI PRECISIONE ED EVOLUZIONE DEL DESIGN ICONICO

Watches and Wonders, Ginevra – 9 aprile, 2024: Dopo un anno di celebrazioni appassionate e di rivelazioni di grande impatto, la manifattura svizzera di orologi di lusso TAG Heuer continua il suo tributo ad un ricco patrimonio, spingendosi oltre i confini del design iconico con l’introduzione dell’ultimo TAG Heuer Carrera Chronograph. Questo eccezionale segnatempo coniuga il rispetto per la storia con un design all’avanguardia, spingendo la rinomata collezione Carrera verso nuovi traguardi.

OLTRE SEI DECENNI DI ECCELLENZA

Introdotto nel 1963, il TAG Heuer Carrera ha definito il genere del cronografo da polso per oltre sei decenni. Celebrato nel 2023 per il suo 60° anniversario, questo segnatempo è diventato un simbolo riconosciuto del classico profilo elegante, del quadrante ultra leggibile e della precisione ingegneristica che lo ha reso un accessorio indispensabile per gli appassionati di corse e gli amanti degli orologi di tutto il mondo. Prendendo il nome dalla leggendaria corsa su strada Carrera Panamericana, Jack Heuer ha dato questo appellativo unico e d’impatto alla sua collezione di orologi. Il Carrera si è rapidamente imposto al cuore e al polso di molti grazie alla sua precisione che si è costantemente spinta oltre i limiti, permettendo a chi lo indossa di diventare un tutt’uno con l’orologio. Questo modello è rimasto un pilastro nel panorama dei cronografi e continua ad affascinare con l’introduzione di nuove versioni ogni anno, diventando un accessorio indispensabile per i collezionisti, i piloti e gli appassionati.

IL PATRIMONIO 7753 SN

Tra i vari progetti di Jack, il 7753 SN della fine degli anni ’60 è stato l’ispirazione per questo nuovo lancio del 2024. Il modello Heuer Carrera di prima generazione era dotato di un movimento cronografico Valjoux a carica manuale e di un quadrante argentato o nero in diverse configurazioni, talvolta con l’aggiunta di una scala intorno alla circonferenza del quadrante. Alla fine degli anni Sessanta si aggiunge una seconda serie con quadrante argentato e contatori neri o viceversa, denominata rispettivamente “panda” e “reverse panda”. Il 7753 SN aveva un quadrante argentato con contatori neri – un panda – come si nota nella dicitura: “SN” significava “silver” e “noir”, ovvero argento e nero, un mix di inglese e francese che ancora oggi risulta curioso. Come sempre, questa espressione del design di Jack è stata guidata dalla leggibilità. L’idea alla base dell’Heuer Carrera era quella di creare uno strumento da corsa dal quale si potessero registrare facilmente i tempi sul giro, senza alcuna distrazione e con una leggibilità assoluta dal quadrante ad alto contrasto. Sulla scia del successo dei primi Carrera Heuer, il 7753 SN ha ulteriormente migliorato la leggibilità a colpo d’occhio grazie a intelligenti tocchi di design. Tra le altre cose, gli indici delle ore sono stati rigati per dare maggiore chiarezza, le lancette delle ore e dei minuti sono state rigate al centro per ottenere lo stesso effetto, i doppi stop alle 12 sono stati inseriti in modo da rendere chiaro l’azzeramento del cronografo, mentre le lancette e le indicazioni bianche sui contatori neri sono state rese ancora più visibili. Questo cronografo registrato è sempre stato ammirato per il suo design pulito e semplice, in particolare tra i piloti, un aspetto ulteriormente rafforzato quando nel film Ford vs Ferrari del 2019 Matt Damon, che interpreta il leggendario progettista e costruttore automobilistico Carol Shelby, indossa proprio questa referenza.

LA VISIONE DELLA LEGGIBILITÀ DI JACK HEUER

TAG Heuer si appresta a lanciare una nuova versione di un orologio progettato per la chiarezza, strizzando l’occhio al 7753 SN, alle radici della collezione Carrera e alla dedizione di Jack Heuer alla leggibilità. Il cronografo TAG Heuer Carrera presenta una nuova e moderna interpretazione della visione del 1963, perfezionando il design e rinfrescando il fascino senza tempo del look del cronografo panda nella nuova
costruzione Glassbox.
Questo segnatempo incarna lo spirito di leggibilità della collezione. I contatori neri azzurrati a ore 3 e 9 contrastano con il quadrante argentato spazzolato sunray, creando il caratteristico look del panda bicompax.
L’aggiunta di accattivanti lancette dei quadranti secondari laccate di rosso amplifica ulteriormente il contrasto, assicurando chiarezza al primo colpo d’occhio.
Per migliorare ulteriormente la leggibilità, l’orologio incorpora l’iconico design Glassbox di TAG Heuer, destinato a diventare un punto fermo della linea di cronografi Carrera TAG Heuer.

La cassa in acciaio da 39 mm, sormontata da un vetro zaffiro che ricorda i modelli Heuer Carrera degli anni ’70, è stata ridisegnata per scorrere senza soluzione di continuità sulla scala tachimetrica che corre intorno al bordo del quadrante e all’interno della cassa. Il réhaut curvo, in nero a contrasto, e gli indici rodiati curvi contribuiscono all’estetica coesiva dell’orologio, garantendo la leggibilità da una gamma più ampia di angolazioni, in linea con la visione originaria di Jack per l’orologio.
In linea con il tema centrale della leggibilità, la lancetta centrale rodiata presenta una punta laccata di rosso che cattura lo sguardo durante la lettura dell’ora. La lancetta dei secondi, di colore nero, assicura una chiara distinzione. In particolare, ogni intervallo di 5 secondi è contrassegnato in rosso, per una maggiore visibilità.
Il fascino del Carrera Chronograph “Panda” si estende al bracciale in acciaio, una novità assoluta nella collezione Carrera ridisegnata, che si intreccia con il design Glassbox e mette in evidenza la configurazione a panda. Questo armonioso mix di tributo vintage, eleganza contemporanea e novità invita chi lo indossa ad apprezzare la maestria artigianale e lo spirito innovativo per cui TAG Heuer è rinomato.

Girando il TAG Heuer Carrera Chronograph si scopre il movimento cronografico in-house Heuer 02 (Ref. TH20-00). Questo potente movimento presenta una carica bidirezionale, un nuovo rotore a forma di scudo e un’impressionante riserva di carica di 80 ore. L’orologio viene fornito con una garanzia estesa a 5 anni.

Con questo orologio, TAG Heuer amplia la sua collezione, introducendo un look panda bi-compax con bracciale in acciaio e réhaut a contrasto. TAG Heuer Carrera Chronograph è oggi disponibile anche come opzione di quadrante per il Connected Watch, portando la visione senza tempo per la leggibilità di Jack Heuer anche nel segmento digitale. Questo segnatempo non solo si basa sulla ricca eredità del Carrera, ma incarna anche l’innovazione e lo spirito d’avanguardia per cui TAG Heuer è rinomata.

TAG Heuer Carrera Chronograph

CBS2216.BA0041

Movimento

Calibro Heuer 02 (ref. TH20-00)

Funzioni

Ore, minuti, secondi, data, cronografo

Quadrante

Quadrante spazzolato soleil argento

Réhaut nero con scala 60 secondi/minuti, tachimetro

3 contatori:
-ore 3: Contatore dei minuti cronografici nero “azuré”; lancetta laccatarossa

-ore 6: indicatore dei secondi permanenti in argento; lancetta laccata nera

-ore 9: Contatore delle ore cronografiche “azuré” nero; lancetta laccata rossa

Indici applicati rodiati e sfaccettati, lucidi

Lancette delle ore e dei minuti sfaccettate e lucidate, rodiate, con Super-LumiNova® bianco

Lancetta centrale rodiata con punta laccata in rosso

Logo stampato TAG HEUER nero

Datario a ore 6

«CARRERA», «SWISS» stampato

Cassa

Diametro 39mm

Struttura priva di lunetta

Cassa in acciaio finemente spazzolato e lucidato

Vetro zaffiro bombato Glassbox con doppio trattamento antiriflesso

Corona in acciaio a ore 3

Pulsante cronografico in acciaio finemente spazzolato e lucidato a ore 2

Pulsante cronografico in acciaio finemente spazzolato e lucidato a ore 4

Fondello zaffiro avvitato in acciaio

Resistenza all’acqua: 100 metri

Cinturino

Bracciale in acciaio a 3 file

Chiusura déployante in acciaio finemente spazzolato e lucidato con doppi pulsanti di sicurezza; scudo TAG Heuer

Dimensioni

Da un asse all’altro: 46,00 mm

Spessore: 13,86 mm

Disponibilità

Aprile 2024

Prezzo stimato di vendita 6’500 CHF

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)