IL NUOVO STANDARD PER GLI OROLOGI SUBACQUEI DI LUSSO
TAG Heuer presenta il suo nuovo Aquaracer Professional 1000 Superdiver a Watches & Wonders.
Watches & Wonders, Ginevra – 30 Marzo 2022: a un anno dall’annuncio del restyling dell’Aquaracer in occasione dell’edizione del 2021, TAG Heuer torna alla ribalta con un design ancora più estremo e resistente: TAG Heuer Aquaracer Professional 1000 Superdiver, un segnatempo dalle prestazioni eccezionali, nato per affrontare le profondità. Il nuovo modello rappresenta un traguardo cruciale per TAG Heuer: il primo orologio del brand alimentato dal Calibre TH30-00, prodotto da Kenissi Manufacture SA, una delle manifatture di movimenti più rinomate al mondo. Il nuovo calibro è realizzato in esclusiva per TAG Heuer e inaugura un’importante era della storia del brand all’insegna di progressi significativi in termini di affidabilità e durabilità.
Il cuore dell’Aquaracer batte a un chilometro di profondità
Nell’universo degli orologi subacquei, la categoria per eccellenza è quella pensata per i professionisti del settore. Questa categoria vanta segnatempo in grado di raccogliere qualsiasi sfida, spingersi oltre i 1000 metri e il TAG Heuer Aquaracer Professional 1000 Superdiver ne fa parte: è uno dei re degli oceani che non cedono alla pressione delle profondità estreme.
Il CEO di TAG Heuer Frédéric Arnault ha dichiarato: «Da oltre 40 anni, TAG Heuer sviluppa orologi performanti di lusso audaci e innovativi e l’Aquaracer Professional 1000 Superdiver è l’essenza del nostro savoir-faire unico in questo campo. Questo orologio subacqueo d’eccezione va ad aggiungersi alla collezione completamente ripensata Aquaracer Professional 300 lanciata lo scorso anno e che oggi è composta da 11 modelli. Siamo entusiasti di lanciare il nostro ultimo TAG Heuer Aquaracer in occasione di questa nuova edizione di Watches & Wonders. È un segnatempo in grado di vincere ogni sfida.»
Segnatempo subacqueo per eccellenza, l’Aquaracer Professional 1000 Superdiver si fa portavoce del savoir-faire di TAG Heuer nel campo, un insieme di competenze che risalgono a 40 anni fa. Ultima novità nel patrimonio di orologi dall’estrema impermeabilità dell’azienda, il Superdiver perpetua il retaggio di grandi esemplari come l’Heuer 1000m Diver e il Super Professional.
Lanciato nel 1982, il 1000m Diver è stato un pioniere della sua epoca. Con una cassa più ampia da 41,5 mm e la corona posizionata a ore 4 per una migliore ergonomia, per TAG Heuer ha rappresentato un ingresso di impatto nell’universo degli orologi subacquei professionali ed è stato utilizzato da prestigiose organizzazione come La Spirotechnique, l’azienda fondata da Jacques-Yves Cousteau.
Nel 1984 al 1000m Diver si è unito il Super Professional, un orologio affermatosi come un’icona tra i subacquei TAG Heuer. Concepito appositamente per i sub professionisti, era dotato di una cassa dalla finitura essenzialmente opaca, denti pronunciati sulla lunetta per facilitare la regolazione con l’attrezzatura da sub e un bracciale con maglia di estensione per indossare l’orologio sulla muta bagnata. Custodito in un kit con cinturino in caucciù extra e tabelle di decompressione, era chiaramente pensato per chi svolgeva il lavoro più impegnativo sott’acqua.
Con l’Aquaracer Professional 1000 Superdiver, TAG Heuer continua ad alimentare questa tradizione e celebra 40 anni di presenza sulla scena degli orologi subacquei per profondità elevate. Una tradizione che associa la legittimità e il savoir-faire del brand nel mondo dei subacquei di lusso.
Prestazioni estreme e design d’eccezione
Estremo è l’aggettivo che meglio qualifica questa nuova creazione. Con la sua cassa da 45 mm, il TAG Heuer Aquaracer Professional 1000 Superdiver è fatto per resistere alle più elevate profondità marine. L’orologio è estremamente robusto e vanta un look audace e al contempo elegante con uno spessore di soli 15,75 mm, grazie al quale è in grado di resistere alle pressioni estreme degli abissi pur rimanendo uno degli esemplari più sottili della categoria degli orologi subacquei per profondità elevate.
Il design d’eccezione è frutto principalmente dell’ossessione per la leggibilità dei designer che lo hanno creato. Conosciamo già il chiodo fisso di Jack Heuer per i cronografi dell’azienda quali il TAG Heuer Carrera: la facile lettura… L’Aquaracer Professional 1000 Superdiver non è di certo da meno. I designer dell’orologio hanno voluto seguire la visione di Jack Heuer per garantire che questo segnatempo marittimo offrisse una leggibilità ottimale.
Il sigillo arancione attorno al tubo della corona è un dettaglio che, non solo evoca il colore protagonista del design dell’orologio, bensì fornisce un’importante indicazione sul corretto posizionamento della corona a vite. Questo dettaglio è stato preso in prestito dal TAG Heuer Aquagraph, che ha adottato questo sistema nel 2003. Infine, la corona è rivestita in DLC nero per creare un forte contrasto con la cassa e gli accenti arancioni che danno vita all’orologio.
Oltre alla visibilità estrema di questo segnatempo dalle performance elevate, i team di TAG Heuer hanno anche lavorato per ottimizzare l’ergonomia, in particolare, integrando scanalature più profonde sulla lunetta per migliorarne la maneggevolezza e facilitarne la rotazione. È stato svolto un lavoro dettagliato anche sul suono e sugli aspetti sensoriali della lunetta, iniziato lo scorso anno con la creazione della collezione Aquaracer Professional 300.
TAG Heuer Aquaracer Professional 1000 Superdiver è interamente realizzato in titanio grado 5, un materiale straordinario che consente di ottenere una finitura molto simile all’acciaio offrendo, al contempo, un’ergonomia d’eccezione grazie al peso ridotto. Eccezione alla regola: il fondello dell’orologio è in acciaio per assicurare un buon equilibrio e un peso ragionevole a questo strumento professionale. Reca l’iconico motivo con casco da palombaro, inciso su tutti gli esemplari della collezione Aquaracer e uno degli intramontabili simboli del segnatempo per quasi 20 anni.
Nato per dominare gli abissi
Esaltato dall’elevata tecnicità, TAG Heuer Aquaracer Professional 1000 Superdiver è stato immaginato per le immersioni in saturazione e per resistere alle pressioni più estreme. Le immersioni in saturazione sono una pratica riservata ai professionisti negli abissi marini più profondi, tra i 200 e i 500 metri sotto il livello del mare. Si tratta di una disciplina molto specialistica, per la quale sono necessarie immersione di allenamento per permettere ai sub di acclimatarsi alla pressione, nello specifico trascorrendo diversi giorni in camere per adattarsi all’ambiente incredibilmente ostile e alla relativa pressione.
L’adattamento si ottiene attraverso l’elio, un gas che deve essere evacuato alla fine della missione e che tende ad aumentare la pressione nell’orologio da sub e causare danni in fase di decompressione. Per ovviare al problema, è stata inserita una valvola di rilascio dell’elio nell’orologio affinché il gas possa fuoriuscire ed evitare danni. Nell’Aquaracer Professional 1000 Superdiver la valvola di rilascio dell’elio assume una forma rettangolare ed è rifinita con un rivestimento in DLC nero in linea con le finiture della corona dello stesso colore. Reca inoltre l’incisione delle lettere «He», simbolo dell’elio nella tavola periodica degli elementi.
TAG Heuer Aquaracer Professional 1000 Superdiver è peraltro conforme ai più elevati standard per immersioni professionali. Oltre ai classici riconoscimenti, il segnatempo ha conseguito la certificazione ISO 6425:2018 per gli orologi per l’immersione in saturazione. La certificazione ISO 6425:2018 presenta due livelli: una per gli orologi da sub, che pochi orologi sul mercato possono vantare, e una per l’immersione in saturazione. Quest’ultima è ancora più difficile da ottenere e altrettanto rara tra i segnatempo da sub.
Vengono esaminati diversi criteri quali la resistenza al magnetismo, agli urti, nonché alla corrosione e la fotoluminescenza. Siamo inoltre riusciti a creare uno scudo magnetico per il movimento, il cui impatto positivo per chi lo indossa è rilevante. Grazie a questa innovazione, la precisione dell’orologio è in grado di resistere meglio ai campi magnetici presenti in dispositivi elettronici come i telefoni cellulari.
Una partnership per l’eccellenza: il nuovo calibro realizzato con Kenissi
TAG Heuer Aquaracer Professional 1000 Superdiver rappresenta inoltre un ulteriore debutto per l’azienda con il Calibre TH30-00. Un nuovo movimento di manifattura certificato COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres) e prodotto da Kenissi Manufacture SA in linea con le specifiche precise di TAG Heuer.
Fondata nel 2016, Kenissi è una maison svizzera di movimenti meccanici ad alte prestazioni con sede a Le Locle. L’azienda produce movimenti rinomati per qualità e durata, che si posizionano nella fascia alta dell’industria orologiera svizzera con standard che superano le aspettative.
TAG Heuer Aquaracer Professional 1000 Superdiver è corredato da una custodia di protezione personalizzata, resistente come l’orologio e con una torcia subacquea di salvataggio. Questa custodia altamente tecnica, impermeabile e antiurto riprende il colore arancione creando un dialogo armonioso con il segnatempo che protegge.
Siamo certi che, grazie alle sue performance spettacolari, in termini di movimento, design e innovazioni tecniche, TAG Heuer Aquaracer Professional 1000 Superdiver si affermerà come uno dei punti di riferimento dell’edizione 2022 di Watches & Wonders.
TAG Heuer Aquaracer
Professional 1000
Superdiver
WBP5A8A.BF0619
Movimento
TH30-00, certificato COSC
Funzioni
ore – minuti – secondi – data
Quadrante
Quadrante nero con effetto soleil
Indici, lancette di ore e minuti e lancetta centrale rivestiti di Super-LumiNova® bianco
Cassa
Diametro 45 mm
Cassa lucida, finemente spazzolata in titanio grado 5
Lunetta girevole unidirezionale in ceramica ibrida nera e arancione con scala 60 minuti
Protezione per la corona in acciaio a ore 3
Valvola di rilascio dell’elio in acciaio con trattamento in DLC nero a ore 9
Impermeabilità: 1’000 metri
Bracciale
Bracciale con tre file di maglie in titanio grado 5
Fibbia déployante in titanio grado 5 con doppio pulsante di sicurezza e sistema di regolazione di precisione
Disponibilità in negozio
Luglio