TAG Heuer si conferma Official Timekeeper di Targa Florio Classica

28 ottobre 2020

TAG Heuer torna sulle strade siciliane per scandire il tempo della mitica ‘Cursa’. Va in scena il restyling della collezione Carrera, la serie di cronografi che rappresenta il filo conduttore tra orologeria e motori, reinterpretata quest’anno in occasione dei 160 anni della Maison svizzera di strumenti di cronometraggio e cronografi sportivi di prestigio.

Un «cruscotto di un’auto da corsa per il polso»: questa una delle prime definizioni che TAG Heuer ha dedicato alla serie Carrera in occasione del suo lancio nel 1963. Una dichiarazione d’intenti e un perfetto ritratto della vocazione motoristica del nuovo cronografo ideato da Jack Heuer per rispondere alle esigenze di piloti professionisti e gentleman driver che chiedevano un segnatempo da polso dalla massima chiarezza e leggibilità, per essere indossato alla guida sulle strade più impegnative.

Nel 2020 TAG Heuer Carrera torna in pista alla Targa Florio Classica con un restyling realizzato in occasione dei 160 anni della Maison orologiera. Lo spirito racing e il fascino è lo stesso delle prime versioni degli anni Sessanta, esattamente come quello delle auto in corsa sulle strade siciliane, tutte prodotte entro il 1977.

TAG Heuer si conferma Timekeeper di Targa Florio Classica, tra le gare di regolarità classica italiane più affascinanti, promossa da Automobile Club d’Italia con Automobile Club Palermo, con il supporto di ACI Sport e ACI Storico. Al via il 16 ottobre, la prima tappa seguirà l’itinerario che fu percorso da Garibaldi: da Marsala attraverso le Saline di Mazara, Castellammare del Golfo e Valderice, seguendo la costa nord-occidentale per arrivare a Palermo. Il secondo giorno è dedicato alle strade tortuose delle Madonie, alla ricerca dell’antico spirito della Targa Florio, quando si presentava come gara di velocità pura. Lo stesso spirito che si respirava in Messico negli anni Cinquanta nel corso della mitica Carrera Panamericana Mexico, la gara che ha ispirato la collezione di cronografi TAG Heuer Carrera.

A proposito di Targa Florio:
Una delle gare più mitiche di sempre, i leggendari piloti che l’hanno corsa ne testimoniano il prestigio. Da Tazio Nuvolari che vinse per la prima volta nel 1931 a Jean-Manuel Fangio che vi partecipò nel 1953 e 1955; lo svizzero Jo Siffert, primo pilota ad essere sponsorizzato da un brand orologiero – Heuer – che fece da ‘driving tutor’ a Steve McQueen per il ruolo del pilota Michael Delaney nel film ‘Le 24 Ore di Le Mans’ vinse la Targa Florio al volante di una Porsche costruita appositamente per la gara nel 1970; sempre Porsche registra alla Targa Florio 5 vittorie di seguito dal 1966 al 1970.

TAG Heuer: una vita al volante:
Formula 1, Formula E, Indy 500, auto classiche. Una vocazione motoristica che trascende le discipline, dall’avanguardia al vintage, una passione che anima il marchio di cronografi e orologi sportivi svizzero dalla sua fondazione. Dalla folgorazione di Jack Heuer per la Carrera Panamericana Mexico nasce la serie di cronografi sportivi racing per eccellenza: TAG Heuer Carrera. Quest’anno, in occasione dei suoi 160 anni, TAG Heuer la reinterpreta e la porta in scena sulle strade della Targa Florio Classica.

Primo marchio orologiero a sviluppare strumenti in grado di misurare il 1/100, 1/1.000, 1/10.000 di secondo, TAG Heuer ha da sempre manifestato la sua predilezione per gli sport motoristici. Cronometrista di Ferrari negli anni Settanta, TAG Heuer, all’epoca ‘Heuer’, ha dato il suo contributo all’evoluzione della credibilità e della competizione in Formula 1, sviluppando per primo strumenti di rilevazione dei tempi dei diversi team in gara sempre più precisi. A districarsi nella rilevazione, ‘il pianista della Formula 1’ Jean Campiche.

TAG Heuer è il brand che ha fatto la storia del cronometraggio in Formula 1. Nell’immagine Jean Campiche prende i tempi del Team Ferrari negli anni Settanta; sulla destra un’immagine della Carrera Panamericana Mexico, che ha ispirato la collezione di cronografi da piloti TAG Heuer Carrera

Dalle più prestigiose competizioni di regolarità classica italiane eredi della mitica Carrera Panamericana Mexico, alla Formula 1 con il Team Aston Martin Red Bull Racing, alla partnership con Porsche in Formula E con il Team TAG Heuer Porsche Formula E Team.

Il blu del nuovo quadrante del Carrera Chronograph è lo stesso tono utilizzato dal partner di TAG Heuer Porsche sull’omonima serie di GT Car Carrera

Il legame con Porsche si traduce anche nel comune tributo alla Carrera Panamericana Mexico: anche Porsche ha scelto di chiamare ‘Carrera’ una delle sue serie più amate. Alla Targa Florio Classic l’equipaggio TAG Heuer correrà con una Porsche 911T del 1977. Al volante Himara Bottini e Carlo di Giusto. Al loro polso i nuovi cronografi TAG Heuer Carrera.

TAG Heuer è presente ovunque ci sia passione per i motori e istinto per la competizione, contribuendo al miglioramento di performance contro il tempo, in pieno stile #dontcrackunderpressure.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)