TCM, dal 1999 produce orologi rari per appassionati e collezionisti e, in un simile ambito, propone una nuova versione del famoso Orienteering, il modello indossato da Brad Pitt nel
colossal “World War Z”. Ispirato ai grandi esploratori, naviganti e avventurieri della storia, da Marco Polo a Cristoforo Colombo, l’Orienteering BP è un vero e proprio strumento professionale di guida e orientamento sia su terra che su mare.
Nasce infatti come bussola solare, che permette di determinare la propria posizione senza l’ausilio di bussole magnetiche o strumenti elettronici, facilmente influenzabili dai campi magnetici, ma affidandosi semplicemente alla posizione del sole o a quella delle stelle, sia nell’Emisfero Boreale che in quello Australe.
Quest’operazione è resa possibile sia dal quadrante con ghiera girevole, regolabile grazie ad una corona a vite dedicata a ore 2, che si orienta in base all’ora e indica il Nord, sia dalla nuova mappa stellare sul fondello, che individua la stella polare o la croce del Sud. In caso di eventuali immersioni, un anello in alluminio anodizzato rosso indica se la corona è stata lasciata inavvertitamente aperta.
La corona per la regolazione delle ore, anch’essa a vite, è invece posizionata sulla sinistra della cassa al 9. Questa particolarità, che distingue l’orologio come mancino, lo rende maggiormente confortevole, impedendo alla corona di sfregare il polso.
Il nuovo Orienteering BP presenta una cassa dal diametro di 44 mm in titanio grado 2, con viti passanti e trattamento PVD, che garantisce una maggior leggerezza e resistenza agli urti, oltre che ai campi magnetici che potrebbero compromettere la precisione dell’orologio.
Il fondello è caratterizzato da un medaglione in titanio con PVD blu, riportante la suddetta mappa stellare in rilievo, rifinita a diamante. Il vetro, ad alta resistenza in zaffiro antigraffio e antiriflesso, custodisce un movimento a carica automatica Swiss Made, calibro 2824 dotato di datario.
Infine, l’Orienteering BP è dotato di un cinturino in pelle inglese, lavorato artigianalmente in Italia, con le tipiche impunture TCM. Nella nuova versione, impermeabile fino a 10 atmosfere, il peso e le dimensioni sono più contenute, rispetto al modello precedente, a favorire un maggior comfort e adattabilità anche in condizioni di sport estremi.