Tempo di sport!

13 luglio 2023

Una piccola cassaforte al polso: la cassa di Club Sport neomatik 42 datario, qui con cinturino in metallo Sport. Vetro zaffiro, acciaio inossidabile e un design accattivante, che rimane sottile ed elegante, nonostante i suoi tratti sportivi. In breve: l’orologio sportivo perfetto.

L’estate è la stagione migliore per gli orologi sportivi. Grazie ai materiali e ai movimenti di alta qualità, gli orologi di NOMOS Glashütte non sono solo robusti e versatili, ma anche sottili ed eleganti da indossare.

GLASHÜTTE, GIUGNO 2023. Impermeabili e robusti, facilmente leggibili e dal design accattivante: gli orologi sportivi sono molto popolari, soprattutto in estate. Questi segnatempo hanno una struttura solida, di solito hanno una lunetta più ampia, numeri luminescenti ad alto contrasto e quasi sempre un calibro automatico al loro interno. Spesso gli orologi sportivi hanno un diametro più grande e un quadrante colorato.

NOMOS Glashütte realizza segnatempo meccanici della più alta qualità: orologi Glashütte di alta precisione dal carattere sportivo, progettati per essere dei compagni fidati 24 ore su 24. Nonostante siano robusti, impermeabili e dotati di fondello in vetro, gli orologi NOMOS rimangono sottili, e sono quindi una scelta sofisticata tutto l’anno, non solo d’estate.

Gli orologi sportivi di solito appaiono più grandi al polso rispetto ai dress watch. Gli orologi sportivi NOMOS hanno una cassa con diametro compreso tra i 36 e i 42 millimetri. Tangente Sport neomatik 42 datario blu nero, mostrato qui, è uno degli orologi più grandi del brand, con i suoi 42 millimetri di diametro.

Estremamente attraente anche in un diametro più classico: Club Sport neomatik petrol. La lunetta incornicia il quadrante. Essendo una parte importante della cassa, protegge il vetro dell’orologio, leggermente incassato: negli orologi sportivi, la lunetta è un po’ più larga, il che rende la cassa più solida. L’acciaio inossidabile usato per la cassa e per il cinturino in metallo è di tipo chirurgico, ossia la lega 316L, particolarmente robusta. È resistente alla corrosione e ipoallergenica, grazie al suo basso contenuto di nichel.

Il vetro zaffiro antiriflesso su entrambi i lati, i numeri e le lancette di grandi dimensioni, gli indici caratteristici e il netto contrasto cromatico tra il quadrante e la tipografia contribuiscono alla chiara leggibilità di questo orologio sportivo. Grazie al superluminova, è possibile leggere l’ora anche al buio e sott’acqua. Qualsiasi sia lo sport, Ahoi neomatik Atlantico è pronto a tutto, sia in acqua che sulla terraferma.

Una protezione per la corona su entrambi i lati, come quella mostrata qui su Ahoi neomatik Atlantico, protegge questo componente e il meccanismo di carica dagli urti. Il fondello, che può essere in acciaio inossidabile o in vetro zaffiro antigraffio, è avvitato in modo da essere impermeabile.

Il cinturino in metallo di questo Club Sport neomatik 42 datario blu è resistente all’acqua di mare e l’orologio in sé è impermeabile fino a 300 metri (30 atm/30 bar). Il suo vetro è un vetro zaffiro di elevata purezza, la seconda sostanza più dura tra tutti i materiali trasparenti: solo il diamante è più duro. Resistente al calore, alla pressione, alla tensione e ai graffi, è il vetro perfetto per gli orologi. Gli orologi sportivi NOMOS sono dotati di un vetro zaffiro spesso più del doppio rispetto a quello utilizzato in altri orologi. L’orologio è comunque piacevolmente sottile da indossare.

Il movimento in bella mostra: Club Sport visto da dietro. Il calibro NOMOS neomatik DUW 6101 è protetto da una cassa in vetro zaffiro e acciaio inossidabile, ed è dotato di una corona a vite. La piccola balena sulla lunetta indica che è anche resistente all’acqua fino a 30 atm; “atm” è un’unità di misura della pressione atmosferica. Gli orologi che indicano 30 atm (o 30 bar), come questo, sono resistenti all’acqua fino a 300 metri: il che significa che potete fare immersioni indossandoli.

Per evitare che l’acqua penetri nel calibro meccanico durante le immersioni, gli orologi sportivi presentano guarnizioni in plastica o gomma intorno al fondello, al vetro e alla corona. Le case orologiere devono prestare particolare attenzione all’impermeabilità della corona, essendo questa collegata direttamente al movimento tramite l’albero di carica. Gli orologi sportivi impermeabili, come il Club Sport neomatik 42 datario nero qui raffigurato, sono solitamente dotati di una corona a vite. Il segno rosso sull’albero di carica indica che la corona non è ancora stata avvitata completamente.

Una piccola cassaforte in vetro zaffiro e acciaio inossidabile, che rimane comunque sottile: la cassa di Club Sport neomatik 42 datario. Pur essendo resistente all’acqua fino a 300 metri e dotato di fondello in vetro, datario e calibro automatico, l’orologio misura solo dieci millimetri di altezza. Qui mostrato con il cinturino in metallo Sport.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)