The Longines Heritage Classic: un tuffo negli anni ’30

14 ottobre 2019

Oggi, Longines rivisita un caratteristico modello del 1930 con quadrante a settori: The Longines Heritage Classic. Il Marchio vanta una lunga e ricca tradizione orologiera che in ogni nuova proposta apre un capitolo della sua storia. Ognuno degli esemplari prodotti nel corso degli anni è un tassello dell’identità di marca che Longines ha sempre voluto preservare e valorizzare nel tempo. La linea Héritage trae proprio ispirazione da questo patrimonio storico.

Con il suo design essenziale, la nuova creazione rispecchia perfettamente lo spirito degli anni ’30 dell’esemplare cui si è ispirata, in particolare con l’estetica del quadrante a settori che presenta un delicato equilibrio di colori e di linee. Al centro, si staglia il disco argenté opalino su cui risaltano le sottili lancette in acciaio azzurrato.

I giro delle ore, con numeri arabi e indici, occupa la superficie del disco argenté satinato circolare. Le ore sono delimitate da un bordo sottile, anch’esso argenté opalino. II quadrante si distingue inoltre per le dimensioni e la particolare posizione del contatore dei piccoli secondi argenté opalino striato, nello spirito di fedeltà assoluta al modello originale.

Per riuscirvi, The Longines Heritage Classic ospita il nuovo calibro esclusivo (L893.5) con spirale in silicio. L’assenza della data in questo movimento meccanico a carica automatica, progettato per gli esemplari della linea Héritage, ha consentito di abbassare i piccoli secondi rispetto all’asse centrale per rispettare il design degli esemplari storici. a cassa in acciaio inossidabile, di 36,50 mm di diametro, esibisce una dimensione contemporanea che riprende le proporzioni degli eleganti segnatempo del 1930.

Questo straordinario modello è completato da un cinturino in pelle blu o in pelle nera semi opaca con impunture beige. Inoltre, entrambe le declinazioni sono consegnate unitamente a un cinturino NATO in pelle effetto jeans color antracite oppure blu. I cinturini sono intercambiabili e possono essere sostituiti facilmente con l’apposito strumento di cui ogni modello è fornito.

Con The Longines Heritage Classic, il Marchio della clessidra alata dimostra ancora una volta la capacità di celebrare il proprio passato arricchendo la linea Héritage con un nuovo segnatempo, per la gioia degli appassionati di Longines.

Per celebrare il lancio di The Longines Heritage Classic, il Marchio ha collaborato con tre collezionisti, fedeli portavoce dei valori della Maison. Il risultato sono tre filmati che affrontano altrettanti temi principali: il design, il retaggio e la storia.

Chris Beccan, collezionista di orologi e giornalista, si occupa di tutto ciò riguarda orologi vintage e whisky. E particolarmente sensibile al fattore estetico e ha un gusto piuttosto sviluppato per il design. Oltre a essere giornalista, Chris si è fatto notare all’interno della comunità dell’orologeria per le sue doti di fotografo e il suo account di Instagram è seguito da oltre 30.000 persone. In diverse occasioni, Chris ha scritto articoli approfonditi su importanti modelli Longines. II suo video è girato prevalentemente al Barbican di Londra, uno dei complessi iconici delle città, esempio di design brutalista, che ospita i creativi e loro istituzioni. La scelta della location rispecchia perfettamente gli interessi di Chris, la sua passione per l’architettura e un certo tipo di design.

“Nella sua lunga storia, Longines ha realizzato alcuni degli orologi, a mio modesto parere, esteticamente più belli. Quando il mio sguardo si è soffermato per la prima volta sul The Longines Heritage Classic mi sono sentito quasi spiazzato. Questo nuovo modello è il perfetto mix di passato e modernità. Il design della cassa s’ispira a un’epoca in cui gli orologi non erano semplicemente dei dispositivi per scandire il tempo, ma veri e propri strumenti, e la semplicità del suo design punta direttamente alla funzione utilitaria. L’equilibrio del quadrante a settori è semplicemente un colpo di genio, non solo per le tonalità in contrasto ma per l’accostamento delle superfici lisce e satinate. Osservando più da vicino, mi sono poi accorto dei numeri colorati leggermente in rilievo: ho apprezzato che Longines avesse curato anche questo dettaglio…”

Esra Gurmen, scrittrice, ha lavorato negli ultimi dieci anni per numerose testate. Grazie alle sue conoscenze di storytelling nell’ambito dei prodotti e delle persone, ha realizzato importanti lavori in diversi campi. Inoltre, Esra ha eredito la passione per gli orologi dallo zio e collezionarli è diventata quasi un’ossessione. L’amore per i segnatempo trova origine in una dimensione molto personale e ogni orologio che possiede ha una sua storia. II suo video è girato lungo il South Bank di Londra, un’area storica della città rinomata per l’incontro di culture differenti e, soprattutto, per essere la sede della galleria Tate. L’episodio a lei dedicato racconta le storie legate agli orologi e la sua carriera di giornalista ripercorrendo i luoghi del poeta John Keats.

“Amo gli orologi solo tempo. Per me, un buon orologio solo tempo dev’essere bello, trasmettere un senso di praticità e, a mio avviso, il The Longines Heritage Classic vi riesce con naturalezza e senza alcuno sforzo. Mi piace che si tratti di una rivisitazione moderna e ricca di sfumature: riesce a rimanere fedele alle sue radici guardando al futuro.”

Matt Hanson colleziona orologi ed è un grande esperto di Longines, un Marchio che lo affascina per la sua ricca storia. Le sue conoscenze sono enciclopediche e le condivide con i suoi 20.000 follower su Instagram. Grazie al suo profondo know-how del Marchio, può parlare della storia di Longines con un tocco personale senza perdere in autenticità. Il video di Matt è girato a Kensington, un’area di Londra dalla lunga tradizione, e si concentra sull’eredità storica e sul perché sia così importante sia per lui sia per il marchio.

“La lunga storia di Longines e il suo retaggio mi lasciano senza fiato. Dalla sua fondazione, Longines ha sempre continuato a fabbricare orologi, mentre correvano alcuni degli anni più toccanti della storia, e in tutto questo c’è qualcosa di assolutamente speciale. Mi piace collezionare gli orologi proprio per questo motivo, perché è un po’ come raccogliere tanti tasselli di storia. Con il The Longines Heritage Classic, Longines rimane esteticamente fedele al suo passato ma, contemporaneamente, si proietta verso il collezionista moderno. Mi emoziona sempre pensare che ognuno di questi “pezzetti di storia” seguirà il proprio cammino e andrà a comporre nuovi episodi, con persone di tutto il mondo. Ecco l’essenza di questo hobby.”

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)