The OWO e la Maison BOVET

16 giugno 2023

Dove si uniscono la tradizione, l’innovazione e l’attenzione per i dettagli

A colpo d’occhio
• La Maison BOVET, uno dei produttori orologieri più celebri al mondo, ha stretto una partnership con The OWO Residences by Raffles, il complesso residenziale più atteso e lussuoso di Londra.
• Per celebrare il completamento della trasformazione durata sei anni dell’edificio The Old War Office (situato a Whitehall, nel cuore di Londra), The OWO Residences ha scelto di affidarsi alla Maison BOVET come suo orologio ufficiale.
• Per celebrare questo momento significativo, la Maison BOVET è stata incaricata di creare una collezione unica di dieci segnatempo in oro 18 carati.
• Gli orologi saranno regalati agli acquirenti delle residenze più lussuose di The OWO.
• I segnatempo di questa collezione speciale presentano un esclusivo quadrante OWO e un’originale incisione a mano sulla cassa e sulla corona, sempre ispirata all’OWO.
• Sul fondello di ogni esemplare è incisa una citazione di Sir Winston Churchill (che usava The OWO come suo quartier generale).

“La Maison BOVET e The OWO condividono l’impegno per l’artigianato, l’attenzione per i dettagli e l’eccellenza. Siamo onorati e orgogliosi di essere l’orologio ufficiale di The OWO Residences. La ristrutturazione di questo iconico edificio è uno dei progetti più significativi mai completati nel Regno Unito e gli splendidi segnatempo creati dalla Maison BOVET commemorano perfettamente il completamento di questa impresa storica.”
Pascal Raffy, proprietario di BOVET

“C’è una grande sinergia tra la Maison BOVET e The OWO, il che rende questa entusiasmante partnership così significativa. I 200 anni di storia di impeccabile maestria artigianale e competenza di BOVET nella creazione di orologi unici nel loro genere si riflettono nell’edificio dell’OWO, un capolavoro architettonico risalente a 120 anni fa, che ora ospiterà 85 residenze assolutamente uniche.”
Shalini Hinduja

Per più di un secolo, The OWO (già denominato “Old War Office”) è stato chiuso al pubblico, progettato per tenere fuori le persone e conservare i suoi segreti all’interno.

Ora, grazie a Hinduja Group e Onex Holding, The OWO è un nuovo centro di edilizia abitativa, intrattenimento e cucina raffinata nel cuore di Londra. Rinnovato, rimodellato e riconfigurato come il primo Raffles Hotel and Residences di Londra, The OWO offre 120 camere e suite e 85 residenze, tra cui un attico superlussuoso, nove ristoranti e tre bar.

Per celebrare il completamento dell’edificio e gli incredibili spazi abitativi al suo interno, The OWO Residences ha scelto di affidarsi a BOVET 1822 come suo orologio ufficiale.

Ricca di storia e tradizione, BOVET viene fondata a Londra e contemporaneamente registrata a Fleurier nel 1822. Londra è quindi un luogo storicamente importante per la Maison. Dal 1822 BOVET si è concentrata sulla realizzazione artigianale degli orologi più belli che il mondo abbia mai visto.

Ciascuno dei proprietari delle 10 residenze più lussuose all’interno di The OWO, incluso l’eccezionale attico, riceverà in dono un segnatempo BOVET in oro rosso massiccio 18K appositamente creato e realizzato a mano, prodotto, inciso e assemblato manualmente presso la sede della Maison BOVET, un castello del XIV secolo situato sulle montagne del Giura svizzero.

Le casse in oro rosso 18 carati degli orologi sono decorate con un motivo “uovo e dardo” inciso a mano riscontrabile in tutta la proprietà The OWO; mentre l’arco BOVET a ore 12 è inciso a mano con un motivo a conchiglia di marmo, visibile su caminetti e modanature. L’esclusivo quadrante richiama il soffitto a rose sopra la grande scalinata di The OWO.

Sul retro della cassa è incisa la seguente citazione di Winston Churchill:
“Prima siamo noi a dare forma agli edifici, poi sono questi a dare forma a noi.”

Il progetto
BOVET 1822 e Hinduja Group si sono incontrati per caso a Monaco, durante il GP di Formula 1, dove BOVET esponeva la sua collezione di orologi di pregio. Hinduja Group era alla ricerca di un partner straordinario in campo orologiero, che avesse una lunga tradizione e fosse rinomato per l’artigianato e l’innovazione. E BOVET 1822 si adattava perfettamente al progetto.

Impegnati a rendere speciale The OWO Edition 19Thirty, i membri del team BOVET hanno visitato il sito nel periodo iniziale. Hanno così prestato particolare attenzione agli esclusivi tocchi artigianali e ai dettagli artistici dell’edificio, destinati a celebrare gli artigiani che lo hanno forgiato più di cento anni fa.

Attingendo da questi dettagli, Pascal Raffy ha progettato l’orologio ed è iniziata la realizzazione dell’edizione esclusiva di 10 orologi.

Nella manifattura BOVET, ogni segnatempo viene arricchito grazie al contributo delle mani di ogni artigiano e orologiaio: non si vedono catene di montaggio. Ogni cassa e arco di The OWO Special Edition sono incisi a mano nei laboratori di BOVET, richiedendo più di 20 ore di intenso lavoro manuale per essere completati.

Giusto tributo a The OWO, l’OWO Edition da 10 esemplari della 19Thirty coniuga l’alta orologeria moderna con i métiers d’art artigianali e la scrupolosa attenzione per i dettagli.

OWO: un po’ di storia
L’edificio dell’Old War Office, classificato di grado II*, è ricco di storia. Precedentemente sede dell’originale Palazzo di Whitehall (residenza dei monarchi tra il 1530 e il 1698), questo capolavoro architettonico è stato testimone di eventi che hanno plasmato il mondo mentre influenti leader politici e militari tra cui Winston Churchill, David Lloyd George e Lord Kitchener erano in carica. Ha anche ispirato Ian Fleming a scrivere la serie di James Bond dopo aver lavorato per la Naval Intelligence Division britannica. L’edificio è stato utilizzato come location cinematografica in cinque film di Bond.

Da giovani ministri, lord e lady ad attori e oratori, l’OWO è stato il luogo di lavoro di svariate figure leggendarie:

• Lord Kitchener, volto dell’iconica campagna “Your Country Needs You”;
• T.E. Lawrence, più recentemente noto come “Lawrence d’Arabia”, che ha lavorato come disegnatore;
• Ian Fleming, creatore di 007 James Bond ed ex comandante dell’intelligence navale durante la Seconda guerra mondiale;
• Sir Winston Churchill, l’iconico primo ministro britannico.

Dettagli tecnici dell’edizione speciale OWO 19Thirty

Cassa Oro rosso 18 carati 42 mm x 9 mm
Quadrante Ispirato al soffitto a rose di The OWO, blu scuro personalizzato con laccatura dorata
Movimento Alimentato da un movimento a carica manuale di alta orologeria realizzato internamente e meticolosamente rifinito
Funzioni Ore, minuti, sottosecondi, indicatore della riserva di carica
Frequenza 21.600 alternanze orarie/3 Hz
Riserva di carica 7 giorni con un solo bariletto
Impermeabilità 30 metri
Edizione speciale di 10 segnatempo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)