TIMEX CELEBRA IL 170° ANNIVERSARIO

20 maggio 2024

Dal 1854 l’icona americana del tempo

Il celebre brand di orologeria americano Timex, uno dei maggiori player del settore dell’orologeria, celebra il 170° anniversario onorando il ricco patrimonio del marchio e la sua tradizione nella creazione di orologi resistenti prodotti per essere indossati e amati per tutta la vita.

Sin dagli esordi Timex ha incarnato lo spirito americano irrompendo nell’industria del tempo imprimendo alla propria produzione una personalità distintiva, che origina dalla volontà non solo di produrre segnatempo bensì di creare compagni per la vita. Il brand dallo spirito un po’ “ribelle”, si è ispirato alla tradizione orologiera europea del XIX secolo ed ha scelto di rivoluzionarla introducendo i movimenti di ottone e il concetto della produzione industriale creando orologi accessibili che nel tempo avrebbero accolto innovazioni significative e raggiunto primati unici proponendo sempre un design peculiare.

Timex ha spostato l’orologio dal taschino al polso ed ha creato “the watch that made the dollar famous”. Timex è ad oggi uno dei marchi orologieri più longevi nel proprio segmento.

LA STORIA

Il brand nasce nel 1854 nel Connecticut come Waterbury Clock Company, azienda produttrice, tra gli altri, degli orologi delle stazioni dei treni, di pendole e orologi da tasca. All’epoca, anche il celebre scrittore Mark Twain era un cliente Timex. Già nel 1901 i movimenti proprietari del brand erano talmente piccoli da stare in una tasca e costavano solo 1 dollaro (35$ di oggi), così Timex diventa in America il watchmaker della gente.

Nella prima metà del XX secolo, l’orologio Timex divenne simbolo della donna indipendente in un mondo di orologi al maschile. Timex fu pioniere nel proprio segmento nel proporre design al femminile e piccoli movimenti senza rinunciare alle caratteristiche di qualità e durabilità dei segnatempo.

Il nome Timex fu introdotto ed utilizzato a partire dal 1945 e nel 1950 venne lanciato il primo orologio da polso a marchio.
Negli anni ’60 un orologio su tre nel mondo era un Timex. A quell’epoca il brand aveva già raggiunto una notevole popolarità che fu amplificata dai celebri spot televisivi – torture test – in onda dal 1952 al 1977 in cui gli orologi venivano “maltrattati” per dimostrarne la qualità e la robustezza. Alla fine del test era percepibile ancora il ticchettio dei movimenti. Da allora gli orologi non furono più considerati oggetti delicati per pochi, ma prodotti durevoli per tutti. Risale a quel periodo il lancio del modello Marlin apprezzato per il suo profilo sottile e l’eleganza che rappresentavano il connubio tra tradizione e modernità.

All’inizio deli anni ’70, gli orologi hanno cominciato a dotarsi di movimenti al quarzo che permettevano di non ricaricare costantemente i segnatempo. I modelli Q Timex, primi orologi del brand dotati di questi calibri, hanno riscritto il design dell’orologeria per la nuova generazione dell’epoca. Dal 1977 prende piede il modello Easy Rider prodotto in milioni di esemplari, un segnatempo dalla bellezza minimalista.

Iniziava così una storia che ha visto Timex tra i protagonisti assoluti nella democratizzazione dei segnatempo all’insegna della qualità tecnica, della durevolezza e del design. Ad oggi, infatti, oltre 1 miliardo di persone ha indossato un Timex.

Tra le innovazioni introdotte in orologeria spicca la tecnologia INDIGLO presentata nel 1992, un’esclusiva del brand che prende il nome dal colore “indaco”, tono della luminescenza. Questa tecnologia incorpora un display elettroluminescente che permette l’illuminazione dell’intero quadrante alla pressione di un apposito pulsante. Timex è stato pioniere anche in termini di orologeria pensata per lo sport- negli anni 80 fu cronometrista di gare sportive – e nel lancio del primo smartwatch.

TIMEX OGGI

Sempre al passo con i tempi, nel 2023 Timex diventa il primo marchio di orologi circolari al mondo, tenendo i segnatempo lontani dalle discariche e donando loro una seconda vita.

Oggi Timex è un brand di proprietà di Timex Group, un’azienda che ha sede negli Stati Uniti a soli 7 chilometri di distanza dalla storica fabbrica Waterbury in Connecticut. Il design delle collezioni Timex è affidato all’italiano Giorgio Galli – Global Creative Director Timex – oggi sensibile interprete del percorso del brand.

“Questo 2024 segna un importante traguardo per Timex: celebriamo 170 anni di orologeria eccezionale”, ha dichiarato Shari Fabiani, CMO del Gruppo Timex. “La nostra storia è pervasa di passione e maestria, ma indossare un Timex va oltre il mero possesso di un oggetto. Un Timex non si limita a segnare l’ora, bensì narra la tua storia. Quando posi lo sguardo sul tuo polso, lascia che ti ricordi di vivere pienamente ogni istante”.

Nel creare queste collezioni, traccio un percorso che si nutre della nostra storia, integrando al contempo elementi delle tendenze e delle innovazioni attuali”, ha spiegato Giorgio Galli, Global Creative Director del Gruppo Timex. “Il risultato di questo processo è una serie di modelli senza tempo, fedeli all’essenza del marchio e che si inseriscono come pezzi imprescindibili nell’eredità di Timex”.

Nell’anno del 170° anniversario la marca propone nuovi modelli che celebrano le collezioni più iconiche tra cui Q Timex con il modello Falcon Eye Chronograph ispirato ad un segnatempo del 1979, Marlin Sub-Dial Automatic ispirato a un modello degli anni Sessanta e Waterbury Traditional Flyback Chronograph con un movimento retrogrado proprietario. Divertenti anche le collaborazioni con i Peanuts per la famosa linea di orologi digitali T80, vera icona Eighties. Unendo il fascino del presente alla tradizione senza tempo, le nostre nuove collezioni si ispirano agli stili contemporanei, mentre integrano i modelli classici del nostro ricco patrimonio Timex”, ha affermato Giorgio Galli, Global Creative Director del Gruppo Timex. “Sono entusiasta di presentare le ultime novità delle nostre famiglie iconici e le accattivanti riedizioni. Questa collezione celebra la nostra eredità e abbraccia l’innovazione con slancio”.

Oggi, dopo 170 anni di attività, Timex continua a produrre segnatempo unici attingendo al patrimonio e alla tradizione del marchio per continuare a stupire i propri consumatori, da sempre autentici estimatori del brand.

Q TIMEX – SICURO, IRRIVERENTE E AUDACE
Gli orologi Q Timex incarnano audacia, irriverenza e sicurezza. Ispirati agli stilemi degli anni Settanta e Ottanta, riflettono l’etica pionieristica di Timex nel fondere coraggiosamente nuove tecnologie con un design di grande impatto. Questi orologi precisi e accessibili incarnano l’innovazione e il dinamismo.

MARLIN – LA NOSTRA ICONA DI METÀ SECOLO
Gli orologi Marlin originali hanno debuttato per la prima volta negli anni Cinquanta e sono diventati il fulcro della più ampia collezione Timex negli anni Sessanta. La collezione Marlin oggi trae ispirazione da quell’epoca, attingendo sia dagli archivi Timex sia dalla cultura degli anni Sessanta in generale. Senza tempo e sofisticata, questa collezione si nutre del meglio del passato mentre porta avanti la mission di Timex: combinare stile, innovazione e qualità, guidando così l’eredità del marchio verso il futuro.

WATERBURY – CLASSICITÀ OROLOGIERA, CUORE AMERICANO
Waterbury è il simbolo dell’orologeria classica di Timex, arricchita dall’essenza dell’anima americana, con il valore al centro di ogni creazione. Questa collezione bilancia sapientemente la tradizione ricca di storia di Timex con la sua intraprendenza. Rispetto del passato con lo sguardo rivolto al futuro.

EXPEDITION NORTH – OROLOGI PER L’AVVENTURA
La collezione Expedition North® è pensata per gli amanti delle esplorazioni e della vita all’aria aperta. La collezione propone un’estetica casual outdoor/militare che si integra perfettamente con uno stile di vita dinamico, e componenti di alta qualità rispettosi dell’ambiente e prestazioni progettate per durare nel tempo. Questi orologi sono pronti a sfidare gli elementi, avventura dopo avventura.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)