TONDA: OROLOGI CHE VALORIZZANO IL POLSO DI OGNI DONNA

05 luglio 2021

Consapevole che ogni donna ha un lato unico, Parmigiani Fleurier presenta una nuova e sontuosa linea della famiglia Tonda che offre versioni in grado di soddisfare ogni desiderio. Gli orologiai della manifattura hanno ricercato il delicato equilibrio tra la tecnica più innovativa e le arti della gioielleria di pregio, offrendo declinazioni ineguagliabili, con diamanti, avventurina, pizzo e madreperla. Grazie al suo diametro di 33 o 36 mm, a scelta, questo gioiello in oro rosa potrà essere indossato da ogni donna.

 

Sobrio e raffinato, il nuovo Tonda soddisfa tutte le aspirazioni della donna contemporanea, rendendo unico ogni istante della sua vita quotidiana. Proprio come la società odierna, multiculturale e poliedrica, questa nuova linea di orologi, che presenta quadranti, funzioni e diametri diversi, rappresenta un’ode alla diversità e racchiude i canoni femminili universali del lusso. Fedele alla sua storia, Parmigiani Fleurier celebra tutte le donne, dall’Asia all’America, passando per l’Europa e l’Africa, nelle più grandi metropoli al mondo.

Ogni fase della progettazione è stato oggetto di cure meticolose, dalla scelta dei materiali più raffinati alla minuziosa lavorazione degli elementi orologieri. I giochi di luce che rivelano i diversi tagli dei diamanti, abbinati ai riflessi siderali dell’avventurina o a un pizzo in oro delicatamente applicato sulla madreperla, sono stati studiati affinché ognuno di questi spettacoli unici fosse baciato dal successo in ogni istante. Questa poesia è inoltre completata dalle fasi lunari, presenti su tutti i quadranti proposti. Parmigiani Fleurier dimostra ancora una volta non solo la sua competenza in materia di alta orologeria ma anche la sua padronanza della lavorazione dei materiali naturali più delicati.

Il Tonda Métropolitaine avventurina da 36 mm e il Tonda Sélène madreperla da 36 mm sono la punta di diamante di questa linea; orologi di grande raffinatezza che sanno integrarsi nell’eleganza quotidiana della donna moderna e celebrano ogni istante della sua vita.

Il Tonda Métropolitaine avventurina è dotato del movimento automatico Maison PF310, con massa oscillante in oro, e presenta una cassa da 36 mm di diametro abbinata a una lunetta con incastonati 46 diamanti IF da 1,8 ct. Nella scala della purezza, IF significa “Internally Flawless” e indica un grado di purezza estremamente elevato: quella di un diamante puro quando esaminato sotto la lente a 10 ingrandimenti. Il quadrante in avventurina dell’orologio riflette lo scintillio di una notte dal cielo sereno e ognuna delle incrostazioni di rame richiama la ricchezza della luce delle stelle. Le lancette scheletrate di ore e minuti assumono la forma della foglia di salvia, mentre i piccoli secondi sono posizionati a ore sei. La corona è ornata da un cabochon blu zaffiro. Questo lussuoso orologio è completato da un cinturini in alligatore indaco Hermès.

 

I riflessi della madreperla spiccano invece sul quadrante del Tonda Sélène madreperla. Anche questo orologio in oro rosa ha un diametro di 36 mm. La lunetta, sulla quale sono incastonati 46 diamanti IF da 1,8ct, circonda un quadrante di madreperla bianca con indici in oro. Un sottile pizzo in oro lascia intravvedere, al centro, i riflessi iridati della madreperla. Questo orologio, alimentato dal calibro automatico di manifattura PF 318 con massa oscillante in oro, presenta lancette a foglia luminescenti, le fasi lunari a ore dodici e i piccoli secondi a ore sei. Un cabochon di opale bianco decora la corona, mentre un cinturino in vitello color étoupe Hermès esalta le cromie adottate da questo nuovo orologio.

La linea è completata da versioni con cassa da 36 mm di diametro per un Tonda Sélène avventurina e un Tonda Métropolitaine madreperla a 3 lancette, e tutte le versioni sono disponibili con cassa da 33 mm, sulla cui lunetta sono incastonati 60 diamanti da 0,8 ct.

Gioielleria e orologeria hanno sempre avuto solidi legami. Parmigiani Fleurier ha saputo trarre insegnamento dal lavoro di restauro di numerosi esemplari realizzati nei materiali più preziosi, ad esempio un orologio savonnette del 1920 appartenente alla Collezione Maurice Sandoz. Il fondello smaltato rosso-arancio su decorazione guilloché, l’anello e la corona, tutti con diamanti incastonati, sono stati oggetto di ogni attenzione nel laboratorio della manifattura.  È proprio questo savoir-faire che ha contribuito alla creazione del nuovo Tonda.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)