TONINO LAMBORGHINI SWISS WATCHES 2019/2020

05 dicembre 2019

UNA COLLEZIONE ISPIRATA ALLA MECCANICA E AL DNA LAMBORGHINI

 

CATALOGO COLLEZIONELINK

Insieme al designer italiano Fulvio Locci e a uno storico produttore svizzero di alta orologeria, Ferruccio Lamborghini ha creato otto nuove linee di orologi che combinano elegantemente la sua esperienza nel mondo delle due ruote con la tradizione del marchio Tonino Lamborghini. Una nuova gamma di orologi svizzeri ad alte prestazioni dedicati a persone audaci e intraprendenti.

«Gli orologi sono uno dei miei accessori preferiti, da un lato perché il loro movimento richiama l’heritage meccanico della mia famiglia, dall’altro perché il design applicato al settore dell’orologeria è una mia grande passione sin dagli esordi del mio brand – dichiara Tonino Lamborghini – I miei orologi sono dedicati agli amanti delle quattro ruote: dalla forma della cassa ai contatori, dal design del quadrante fino ai materiali e ai colori utilizzati, tutti i modelli sono caratterizzati da accorgimenti stilistici che richiamano il mondo delle auto sportive di lusso.»
È la passione per l’ingegneria, per la meccanica e per l’automotive che ha spinto il comm. Lamborghini sin dalla fondazione della sua azienda a ideare una linea di orologi dal design all’avanguardia. Le sue precedenti esperienze nelle aziende di famiglia – dai trattori ai componenti idraulici -, le sue conoscenze nel campo del design automobilistico e nella meccanica applicata sono i fattori fondamentali alla base della visione e della filosofia aziendale di Tonino Lamborghini.
Fin dall’inizio, per lo sviluppo di tutte le collezioni di orologi a marchio, il comm. Lamborghini ha chiesto ai suoi designer una selezione meticolosa di materie prime di pregio e componenti preziosi. Ancora oggi, una caratteristica distintiva del marchio Tonino Lamborghini è la costante ricerca di miglioramenti tecnici e una forte propensione a sviluppare linee dal design innovativo e sempre più accattivanti per soddisfare il gusto di una clientela esigente, sempre nel rispetto del DNA e del patrimonio familiare Lamborghini.

DISEGNATI IN ITALIA

Con il supporto dei designer del Centro Stile e costantemente sotto la supervisione del comm. Lamborghini, l’azienda ha progettato e realizzato modelli di orologi che nel corso degli anni sono diventati vere e proprie icone di stile. Seguendo la vision della famiglia Lamborghini e la sua costante ispirazione, i designer dell’azienda hanno creato orologi unici come lo Spyder, un prodotto totalmente ispirato allo scudo dell’emblema del marchio che racchiude il “Toro Miura che carica”, o modelli senza tempo come il Cuscinetto, la cui prima edizione risale al 1983.
La nuova collezione Tonino Lamborghini Swiss Watches 2019/2020 è stata progettata da Ferruccio Lamborghini, primogenito di Tonino, con il supporto del designer Fulvio Locci, attivo nel settore orologiero dal 1985. CEO e vicepresidente dell’azienda, rappresentante della terza generazione della famiglia Lamborghini, Ferruccio ha ereditato dal celebre nonno non solo il nome, ma anche la passione per i motori e per l’alta velocità: infatti è ex campione italiano di motociclismo.
Insieme al designer italiano Fulvio Locci e a uno storico produttore svizzero di alta orologeria, Ferruccio Lamborghini ha creato otto nuove linee di orologi che combinano elegantemente la sua esperienza nel mondo delle due ruote e la tradizione del marchio Tonino Lamborghini. Una nuova gamma di orologi svizzeri ad alte prestazioni dedicati a persone audaci, temerarie, impavide, trend-setter, con una notevole dose di intraprendenza.

PRODOTTI IN SVIZZERA

Come tutta la gamma delle creazioni Tonino Lamborghini, anche gli orologi sono prodotti in uno specifico distretto manifatturiero di eccellenza.
La grande competenza e il know-how degli orologiai svizzeri hanno permesso al marchio del Toro di trasferire i propri valori e il proprio design all’avanguardia in un nuovo standard di orologi che si distinguono per stile, selezione dei materiali e prestazioni di movimento.

CUSCINETTO

Il modello Cuscinetto risale al 1983, quando Tonino Lamborghini creò uno dei suoi primi esemplari prendendo ispirazione da un elemento meccanico, il cuscinetto a sfere. Ha creato questo modello utilizzando una speciale lunetta rotante bidirezionale con un design che richiama l’elemento meccanico utilizzato per ridurre l’attrito di rotazione tra due oggetti in movimento (rotatorio o lineare) tra loro.
36 anni dopo, il figlio di Tonino, Ferruccio, insieme al designer Fulvio Locci, ha ridisegnato la cassa in titanio con viti Torx® e cinque diverse varianti colori, montando un nuovo movimento e inserendo una fibbia deployante personalizzata. Come Tonino donò il primo Cuscinetto al padre, così ha fatto Ferruccio con il nuovo modello, portando avanti la tradizione di famiglia.
Sul Cuscinetto, la lunetta dell’orologio è unica e rappresenta una caratteristica distintiva della collezione Tonino Lamborghini Swiss Watches: disegnata come un vero cuscinetto, la lunetta ha un movimento lineare libero bidirezionale, mentre le sfere mobili riducono l’attrito di scorrimento. Il cuscinetto a sfere simboleggia il DNA del brand: un’azienda in continuo movimento, un marchio italiano che si è ispirato al suo patrimonio meccanico per innovare con stile, eleganza e audacia.
Il cuscinetto è l’anello di collegamento tra la prima collezione di orologi e quella nuova, il fondatore Tonino e il suo erede Ferruccio, il passato e il futuro. Una lunetta che corre veloce come la storia di un marchio che è sempre un passo avanti.

SPECIFICHE TECNICHE

CASSA: in titanio satinato, corona 2 OR, lunette a rotazione bidirezionale libera
VETRO: zaffiro con trattamento antiriflesso
FONDO: in titanio
SPESSORE CASSA: 12 mm
DIAMETRO: 42 mm
RESISTENZA ALL’ACQUA: 10 ATM
QUADRANTE: nero con indici in applique luminescenti
CINTURINO: in pelle e in gomma, intercambiabile, con fibbia deployante con cover in titanio brandizzata, realizzata da Armand Nicolet
PESO: 90 gr con cinturino in gomma, 83 gr con cinturino in pelle
MOVIMENTO: automatico Swiss Made Sellita SW 200-1 con datario, 28.000 vibrazioni/ora, 26 rubini, riserva di carica 38 ore

CUSCINETTO R

Seguendo la storia e il restyle del Cuscinetto, la versione “R”, o Racing, ideata dal designer Fulvio Locci, rappresenta la sua evoluzione sportiva e più sfidante. Con il suo design audace e originale, il Cuscinetto R prende il nome dal mondo del motociclismo, familiare a Ferruccio grazie alla sua lunga esperienza nel Campionato italiano. Il quadrante in vetro trasparente, il movimento scheletrato e il retro in vetro zaffiro mostrano il cuore del Cuscinetto R e la sua doppia personalità: è infatti un orologio dallo stile elegante e sofisticato, ma con uno spirito audace e competitivo, dualismo che riflette anche la doppia anima del marchio e dei suoi proprietari.
Caratteristica molto particolare del Cuscinetto R è un doppio ponte in titanio sui lati della cassa che – insieme alla corona a 12H – migliora le caratteristiche ergonomiche di questo modello e la sua vestibilità. Il doppio ponte incarna anche il passaggio dal passato al futuro come simbolo figurativo del tempo che passa e segna l’evoluzione del marchio Tonino Lamborghini.

SPECIFICHE TECNICHE

CASSA: in titanio satinato con DLC nero, doppio ponte e corona 2OR a 12H
VETRO: zaffiro con trattamento antiriflesso
FONDO: in titanio con finestra in zaffiro fumé
SPESSORE CASSA: 12 mm
DIAMETRO: 42 mm
RESISTENZA ALL’ACQUA: 10 ATM
QUADRANTE: in vetro zaffiro fumé con indici luminescenti
CINTURINO: in pelle nera con inserti in gomma in tinta con gli indici e in gomma, intercambiabile, con fibbia deployante con cover in titanio DLC brandizzata, realizzata da Armand Nicolet
PESO: 95 gr con cinturino in gomma, 88 gr con cinturino in pelle
MOVIMENTO: automatico Swiss Made Sellita SW 200-1, quadrante e fondo scheletrati, massa oscillante logata, 28.000 vibrazioni/ora, 26 rubini, riserva di carica 38 ore

PANFILO

In epoca medievale la parola panfilo (o panfìlio, tipica imbarcazione greca) designava una nave da guerra. In tempi moderni e contemporanei il termine si riferisce invece a una barca da diporto, a vela o a motore, di grandi dimensioni con alloggi eleganti e confortevoli, chiamata anche yacht in inglese.
Il marchio Tonino Lamborghini ha dedicato il primo orologio subacqueo agli appassionati del mare, alle persone che amano navigare o immergersi e che inseguono in acqua le stesse sfide e gli stessi obiettivi che si prefiggono sulla strada.
I numeri obliqui e gli indici sulla lunetta rotante unidirezionale conferiscono dinamismo e vitalità a questo orologio che garantisce una vestibilità sicura quando immerso in acqua. Il design della cassa “a sandwich” in titanio – con fori originali nelle anse ispirati ai telai delle auto sportive e quattro viti Torx® a vista – è un chiaro omaggio all’heritage automobilistico del marchio.
In cinque diverse varianti di colore, è disponibile anche in una tipica tonalità blu oceano perfetta da abbinare al cinturino in gomma che richiama ulteriormente il colore della profondità del mare.
Panfilo è un orologio subacqueo dal design elegante, ma allo stesso tempo sportivo ed energico nel pieno rispetto dei valori del marchio Tonino Lamborghini.

SPECIFICHE TECNICHE

CASSA: in titanio satinato con viti Torx® fronte e retro, corona in titanio a vite con doppia guarnizione, lunetta girevole unidirezionale a scatto in titanio con inserti blu
VETRO: zaffiro con trattamento antiriflesso
FONDO: in titanio satinato
SPESSORE CASSA: 15 mm
DIAMETRO: 44 mm
RESISTENZA ALL’ACQUA: 30 ATM
QUADRANTE: blu o nero con indici in applique luminescenti bianchi
CINTURINO: in gomma e in pelle con inserti in gomma in tinta con gli indici, con fibbia deployante con cover in titanio brandizzata, realizzata da Armand Nicolet
PESO: 120 gr con cinturino in gomma, 113 gr con cinturino in pelle
MOVIMENTO: automatico Swiss Made Sellita SW 200-1 con datario, 28.000 vibrazioni/ora, 26 rubini, riserva di carica 38 ore

SPYDERLEGGERO SKELETON

Questo orologio è un’evoluzione dello Spyder, l’orologio bestseller e iconico della linea Tonino Lamborghini Swiss Watches creato nel 2008 come omaggio allo scudo che racchiude il famoso Toro che carica” nel logo del marchio. Ispirato all’heritage automobilistico del marchio, il nome Spyder deriva dal roadster, un’auto cabriolet a due posti, dall’aspetto e dal carattere altamente sportivo.
Spyderleggero è – come indica il nome – più leggero ed ergonomico rispetto ai modelli precedenti grazie alla cassa a sandwich in titanio, dal design più aggressivo e impattante ma, allo stesso tempo, più pulito e regolare grazie alle sue linee meglio definite. La tipica cassa a scudo dello Spyder si evolve in un design più moderno, futuristico e ottagonale, che in qualche modo richiama la testa massiccia di un toro, simbolo della famiglia Lamborghini.
Otto viti Torx® ben visibili sulla cassa mantengono saldamente ancorati i bordi della cassa, proprio come uno scrigno racchiude il prezioso patrimonio e il DNA del marchio.
Lo Spyderleggero Skeleton è il risultato di una ricerca del Centro Stile aziendale, supportato dal watch designer Fulvio Locci, in termini di ingegneria ed ergonomia: materiali come il titanio e l’alluminio hanno permesso di raggiungere il miglior compromesso tra le dimensioni dell’orologio, la sua vestibilità e il comfort al polso. Il quadrante e il retro scheletrati in vetro zaffiro mostrano il movimento dell’orologio e la massa oscillante brandizzata.

SPECIFICHE TECNICHE

CASSA: lunetta e fondo in titanio satinato, parte centrale in alluminio anticorodal con viti Torx®
VETRO: zaffiro con trattamento antiriflesso
FONDO: in titanio con finestra in vetro zaffiro
SPESSORE CASSA: 14 mm
DIAMETRO: 51,50 mm x 46mm
RESISTENZA ALL’ACQUA: 10 ATM
QUADRANTE: in vetro zaffiro con indici luminescenti
CINTURINO: in pelle stampa coccodrillo e in gomma con inserto in alcantara, intercambiabili, con fibbia deployante con cover in titanio brandizzata, realizzata da Armand Nicolet
PESO: 98 gr con cinturino in gomma, 92 gr con cinturino in pelle
MOVIMENTO: automatico Swiss Made Sellita SW 200-1, con finiture in rutenio, massa oscillante scheletrata logata, 28.000 vibrazioni/ora, 26 rubini, riserva di carica 38 ore

SPYDERLEGGERO CHRONO

Come lo Spyderleggero Skeleton, questo orologio incarna la personalità ambiziosa, determinata e combattiva del marchio del Toro.
La versione Chrono con funzioni di giorno e data è il modello di punta della linea Tonino Lamborghini Swiss Watches 2019/2020. Riassume tutte le particolarità della nuova collezione di orologi del brand: accuratezza stilistica, design audace, ricerca manifatturiera, materiali leggeri, ergonomia e performance.
Il quadrante dei minuti e quello delle ore richiamano l’immagine di una clessidra, simboleggiando il passare del tempo, perché “tempus fugit”.
Come nella clessidra la sabbia fluisce con regolarità dal bulbo superiore a quello inferiore, nello Spyderleggero Chrono il futuro entra nel passato segnando l’evoluzione del marchio Tonino Lamborghini.

SPECIFICHE TECNICHE

CASSA: lunetta e fondo in titanio satinato, parte centrale in alluminio anticorodal con viti Torx®
VETRO: zaffiro con trattamento antiriflesso
FONDO: in titanio
SPESSORE CASSA: 17 mm
DIAMETRO: 51,50 mm x 46mm
RESISTENZA ALL’ACQUA: 10 ATM
QUADRANTE: nero con finitura a côte de Genève con numeri luminescenti
CINTURINO: in pelle stampa coccodrillo e in gomma con inserti in alcantara, intercambiabili, con fibbia deployante con cover in titanio brandizzata, realizzata da Armand Nicolet
PESO: 120 gr con cinturino in gomma, 113 gr con cinturino in pelle
MOVIMENTO: automatico crono Swiss Made Sellita SW 500 BVa, con data e giorno e funzioni di cronografo, 28.000 vibrazioni/ora, 25 rubini, riserva di carica 48 ore

SPYDER

L’orologio Spyder, sviluppato nel 2008 dal Centro Stile della Tonino Lamborghini, nasce come omaggio allo scudo che racchiude il famoso “Toro che carica” del logo del marchio. Lo Spyder è dunque il modello iconico della nuova collezione 2019/2020. Nel corso degli anni questo accessorio ha visto diverse evoluzioni, sia in termini di colore che di forma. L’ultima versione della nuova linea presenta un quadrante unico con doppio motivo: fibra di carbonio nella metà superiore e côte de Genève in quello inferiore.
È un orologio progettato e concepito per un uomo che ama sottolineare i più piccoli dettagli del suo stile unico e inimitabile. La fibbia deployante è un dettaglio molto singolare: è personalizzata con la scritta Tonino Lamborghini e una versione 3D del toro, presente in tutti i modelli sportivi.

SPECIFICHE TECNICHE

CASSA: in acciaio satinato con finiture satinate verticali, corona sabbiata in nero con logo in rilievo
VETRO: zaffiro con trattamento antiriflesso
SPESSORE CASSA: 13,7 mm
DIAMETRO: 44,3 mm
RESISTENZA ALL’ACQUA: 10 ATM
QUADRANTE: in fibra di carbonio e côte de Genève con lancette e indici luminescenti colorati.
CINTURINO: in pelle traforato con cuciture colorate e in pelle con inserti colorati, intercambiabili, con fibbia deployante in PVD nero con logo in 3D
PESO: 150 gr
MOVIMENTO: al quarzo Swiss Made Ronda RL 5050 B con funzioni di cronografo

SPYDER X

Lo Spyder X ha un design più aggressivo e sportivo grazie ad alcuni particolari dettagli distintivi, come gli esclusivi pulsanti “Start e Reset”, l’iconico scudo con il toro Miura inciso sulla corona, e il cinturino in pelle con inserti e cuciture a vista di colori diversi. La fibbia presenta una versione 3D dello scudo e la firma Tonino Lamborghini incisa.
Particolarità dello Spyder X è la lunetta multistrato che aggiunge un tocco audace e dinamico a questo orologio e il quadrante con motivo a nido d’ape.
Ancora una volta, la forma a scudo della cassa rimanda inevitabilmente a una storia di velocità, forza e tradizione familiare. Un racconto italiano che si ispira a un patrimonio meccanico per creare un nuovo mondo di stile, eleganza e audacia.

SPECIFICHE TECNICHE

CASSA: in acciaio con finiture verticali satinate e lucide, corona lucida in nero con logo in rilievo, lunetta sabbiata in acciaio
SPESSORE CASSA: 16 mm
DIAMETRO: 53mm x 56 mm
RESISTENZA ALL’ACQUA: 10 ATM
QUADRANTE: con motivo nero a nido d’ape nero, lancette e indici luminescenti colorati
CINTURINO: in pelle traforato con cuciture colorate e in pelle con inserti colorati, intercambiabili, con fibbia deployante in PVD nero con logo in 3D
PESO: 170 gr
MOVIMENTO: al quarzo Swiss Made Ronda RL 5050 B con funzioni di cronografo

GT1

I cronografi al quarzo GT1 prendono il nome dai modelli delle auto granturismo e si ispirano all’heritage automobilistico del marchio. Questi orologi sono caratterizzati da uno stile fortemente influenzato dal mondo automotive.
Oltre al design multisfaccettato della cassa, i pulsanti “Start e Stop” sono dettagli unici ispirati ai pedali del freno e dell’acceleratore delle auto sportive.
Rimandando ancora una volta al mondo automobilistico, i contatori del quadrante richiamano fortemente quelli del tachimetro di un’auto.
Come gli altri modelli, anche il GT1 è disponibile in cinque diversi colori che sono altamente significativi e simbolici per il marchio e per la famiglia Lamborghini. Questi pantoni, infatti, richiamano quelli utilizzati in passato nei veicoli prodotti dalle aziende familiari e ancora oggi continuano ad arricchire e a distinguere gli accessori del marchio Tonino Lamborghini.

SPECIFICHE TECNICHE

CASSA: in acciaio con finiture verticali satinate e lucide, corona lucida nera con logo stampato a laser
SPESSORE CASSA: 12,5 mm
DIAMETRO: 42 mm
RESISTENZA ALL’ACQUA: 5 ATM
QUADRANTE: in fibra di carbonio con lancette e indici luminescenti colorati
CINTURINO: in pelle traforato con cuciture colorate e in pelle con inserti colorati, intercambiabili, con fibbia deployante in PVD nero con logo in rilievo
PESO: 150 gr
MOVIMENTO: al quarzo Swiss Made Ronda RL 5040 D con funzioni di cronografo

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)